10 consigli per il tuo discorso di vendita durante una fiera

Vuoi fare molte vendite alle tue prossime fiere? Certo che sì, ma cercare di convincere la gente ad acquistare il tuo prodotto alle fiere può essere piuttosto difficile. Fortunatamente, ci sono alcuni modi per convincerli.

Un discorso di vendita chiaro, mirato e convincente è uno strumento importante per ogni venditore. L’obiettivo di una presentazione di vendita è quello di mostrare come il tuo prodotto o servizio può risolvere i problemi dei clienti Inoltre, fa sì che le persone prestino attenzione alla tua azienda e a quello che offre.

Un’ottima proposta di vendita può portare a infinite opportunità per la tua azienda. Ecco alcuni consigli su come creare un’efficace proposta di vendita in fiera:

1. Ricerca sul tuo target di riferimento e sulle aziende presenti in fiera

È importante sapere a chi vendi, che si tratti di passanti casuali o di un rappresentante di una società. Scopri cosa interessa al tuo target di riferimento, quali sono i problemi che potrebbero incontrare e quali sono i loro interessi. Se sai a chi stai vendendo, sarai in grado di creare una proposta di vendita più mirata, ed avrai una maggiore probabilità di convincerli a fare affari con te.

2. Breve e coinciso

Idealmente, un’esposizione non dovrebbe durare più di 30 secondi. Una presentazione di vendita dovrebbe includere una breve descrizione del  prodotto o servizio e di come può contribuire a migliorare la vita dei potenziali clienti. Usa parole brevi e semplici per far passare il tuo messaggio. Usa un linguaggio amichevole e accessibile come se parlassi con una persona che conosci.

Un buon esempio di discorso di vendita è quello di Brightfunnel: “Brightfunnel è una piattaforma di marketing attribution progettata per aiutare i marketer a comprendere il vero valore del loro fare marketing e il loro impatto sul fatturato e sul percorso dell’acquirente”.

3. Mostra il valore del prodotto

I discorsi di vendita di successo sottolineano il valore aggiunto di un prodotto nella vita dei clienti. Mostra a questi potenziali clienti come i tuoi prodotti o servizi possono migliorare la loro vita aziendale, professionale o personale.

4. Preparati ad eventuali domande

Il processo di vendita non si conclude con un monologo di 30 secondi. I tuoi potenziali clienti faranno domande su ciò che non è stato menzionato nella tua proposta di vendita. Cerca informazioni sul prodotto o servizio che stai vendendo. Devi sapere di cosa si tratta, quali vantaggi puoi fornire, quali ingredienti o tecnologia vengono utilizzati e altre informazioni importanti. Non essere a conoscenza del prodotto o del servizio che vendi lascia il cliente dubbioso sull’acquisto.

Anche se il contenuto del tuo discorso di vendita è importante, è necessario sapere come presentare il tuo discorso di vendita. Ecco alcuni consigli su come migliorare le tue abilità di comunicazione in fiera:

5. Porgi un saluto sincero

Prima di iniziare il tuo discorso di vendita, dai un amichevole ed entusiasta “Ciao” o “Buon giorno”. La tua energia amichevole renderà il tuo potenziale cliente incline a fermarsi e ad ascoltare ciò che hai da dire.

6. Controlla il linguaggio del corpo

Il linguaggio del corpo e il tono della tua voce fanno una grande differenza durante una fiera. La gente può sentire se non sei impegnato o involto in quello che dici. Lo vedono quando stai mangiando, quando sei accasciato al telefono o quando ti allontani dal tuo stand, quindi il nostro coniglio è: schiena dritta e sorriso a 32 denti.

7. Usa domande a risposta aperta

Le domande a risposta aperta aiutano a creare collegamenti e a conoscere meglio i partecipanti. Queste ti aiuteranno ad avviare un dialogo e concentrarsi sui clienti, sui loro problemi e sulla soluzione che puoi offrire.

8. Crea una discussione dinamica

I migliori discorsi di vendita sono le conversazioni dinamiche. Non deve essere un semplice domanda e risposta tra te e l’altra persona, ma devi puntare a una discussione coinvolgente.

9. Sii naturale 

La gente si accorgerà se hai appena memorizzato un copione. Ricorda i punti chiave del tuo discorso di vendita e pratica approcci diversi a persone diverse. In questo modo, sembrerà di parlare con un conoscente. Una comunicazione più sciolta e naturale ti farà apparire più sicuro, convincente ed attendibile.

10. Prepati per eventuali rifiuti

A volte, anche se la tua proposta di vendita è perfetta, devi accettare un rifiuto. Forse i clienti con cui stai parlando non hanno il budget necessario o semplicemente non sono interessati. Quando questo accade, ringrazia la persona per il suo tempo, dai loro un biglietto da visita o un volantino per un riferimento futuro, e augura una buona giornata.

Ora raduna la tua squadra e crea un fantastico discorso di vendita. Siamo sicuri ora sei più che pronto!