10 esempi di Stand Espositivi di successo

10 esempi di Stand Espositivi di successo

Per avere il miglior stand espositivo è necessario raccontare ai visitatori una storia della propria attività, dei propri prodotti e servizi. Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di lasciare un’impressione che duri anche dopo la fine della fiera. Come si può creare uno stand espositivo in grado di fare tutto questo?

Guardare i diversi esempi di stand espositivi può davvero aiutarti a progettare lo stand dei tuoi sogni. Qui ci sono alcuni esempi di stand espositivi di successo che ti possono aiutare a progettare un’area espositiva veramente invitante:

1. Display tutto-in-uno

Exhibition Display Photo: Bright Agrotech exhibition display

Prendi due piccioni con una fava con un display creativo ma funzionale, che aiuterà il tuo stand espositivo nel catturare l’attenzione dei visitatori Prendi ispirazione da Zipgrow (precedentemente nota come Bright Agrotech), una startup che offre tecnologia, software e servizi per l’agricoltura verticale, che ha abilmente creato una parete espositiva che funge anche da espositore di prodotti e dimostrazione dei loro prodotti e servizi.

2. A tema

Reference: Portfolio Page of Fernleigh Design for the Real Food Festival

Decidi il tuo tema e spiega in modo chiaro cosa stai cercando di promuovere. Fernleigh Design ha creato uno stand espositivo che mira a promuovere i prodotti freschi e biologici del Galles. L’allestimento in stile nazionale promuove l’utilizzo di alimenti freschi, biologici e di origine locale. Anche i pannelli di presentazione, i mobili da esposizione e altri materiali hanno sottolineato il tema della freschezza.

3. Interattivo e attraente

Reference Article: Best Trade Show Booth at Natural Products Expo West 2015 – Nature’s Path

Crea un’esperienza unica per tutti i partecipanti alla fiera. Cerca di allontanarti dai soliti design espositivi. Lo stand espositivo Nature’s Path è sicuramente un esempio di stand fieristico creativo. Hanno creato un’esposizione memorabile e interattiva di una casa sull’albero, in cui si può effettivamente salire. Per evidenziare l’attenzione alla sostenibilità del marchio, hanno utilizzato materiali eco-compatibili per la loro esposizione.

4. Elegante e unico

Exhibition Display Photo: Novel Ingredients exhibition display

Un design semplice è ancora elegante e unico. Prendete nota di Novel Ingredients, che ha creato un espositore semplice ma creativo creando piccole sale conferenze private per conversazioni individuali con i rappresentanti della fiera. Mentre una parte del team fieristico sta parlando con le persone nello stand, le aree espositive aperte coinvolgono i visitatori con informazioni sul marchio e sui prodotti, utilizzando stand brandizzati e pareti a LED. Un design così semplice può essere molto efficace, grazie all’enfasi posta sul marchio.

5. Piccolo spazio, grande impatto

Reference Article: E.C Carpets Feature Page

Massimizza lo spazio della tua area espositiva, indipendentemente dalle sue dimensioni. Spazio limitato non significa design limitati. Tira fuori il tuo ingegno ed espandi il tuo spazio verso l’alto. Lasciati ispirare dallo stand espositivo di E.C. Carpet. Non potevano estendere la loro esposizione orizzontalmente, così hanno ottimizzato l’utilizzo dello spazio verticale. Hanno creato un effetto moquette dal pavimento fino al soffitto utilizzando una parete espositiva personalizzata, e grazie a questa mossa il loro spazio è apparso immediatamente molto più grande di quanto non sia in realtà. Sono anche riusciti a bilanciare i colori brillanti con oggetti espositivi bianchi.

6. Spruzzi di colore

Reference Article: The Store pop-up shop at tradeshow showUP, Amsterdam – The Netherlands

Ravviva il tuo stand espositivo con colori vivaci. Il colore fa risaltare il tuo stand e attira l’attenzione. La mostra Store pop-up shop è uno dei migliori esempi di utilizzo del colore a proprio vantaggio. Anche se lo stand è molto audace e dai colori vivaci, non ruba i riflettori ai prodotti in vetrina, ed aiuta i visitatori a vederli in un ambiente più interessante rispetto a quello di un negozio.

7. Non giudicare un libro dalla copertina

Reference Article: Schüller Möbelwerk stand at EuroCucina 2018 by Dart, Milan – Italy

L’apparenza inganna. All’esterno, lo stand Schüller Möbelwerk di Dart è una disposizione semplice, luminosa e moderna di cubi con il logo del brand. All’interno, invece, si è accolti da una cucina e sala da pranzo dall’aspetto scuro e lussuoso, con pareti nere con finitura opaca, strutture in alluminio a polvere nera e mobili in legno lucidato. Questo tipo di design rende le persone più curiose e le invita a dare un’occhiata a ciò che c’è all’interno della mostra.

Reference Article: Schüller Möbelwerk stand at EuroCucina 2018 by Dart, Milan – Italy

8. Tech-it-out

Reference Article: The Wonderwall by 2LK (for Intel)

Utilizza la tecnologia nel design del tuo stand fieristico per ottenere un vantaggio rispetto ai tuoi concorrenti in fiera. Può dare vita alla tua mostra e regalare ai visitatori della fiera un’esperienza unica e memorabile. Prendiamo ad esempio il Wonderwall, uno schermo digitale a LED da 100 milioni di pixel creato da 2LK per Intel. Ha una capacità di sensore di movimento che rileva i movimenti dei partecipanti e quindi crea effetti freddi in base alle loro azioni. Il team dello stand ha utilizzato questa tecnologia per mostrare la loro presentazione ai partecipanti alla fiera.

Ovviamente i tuoi schermi video non devono essere grandi e interattivi come il Wonderwall. È possibile catturare una folla utilizzando un semplice video di presentazione, che farà fermare i visitatori nel tuo stand per saperne di più sulla tua azienda.

9. Concetto semplice, perfetta esecuzione

Reference Article: SplashTacular feature page

Un concetto semplice può essere ottimizzato da una grande esecuzione. SplashTacular, produttore statunitense di scivoli d’acqua, ha avuto la semplice idea di creare uno stand espositivo che facesse sentire di essere all’interno di uno scivolo. Hanno creato archi consecutivi a cilindro per il loro stand e proiettato riflessi d’acqua sul tetto di queste strutture per creare la sensazione di trovarsi all’interno di un enorme scivolo. Crea anche l’impressione di surfare su una enorme onda.

10. Illuminazione ottimizzata

Reference Article: The Best of CES 2017

Prepara una buona illuminazione, per dare alla progettazione del tuo stand espositivo un’aspetto completamente nuovo. Lo stand espositivo di Fasetto LLC al Salone Internazionale dell’Elettronica di Consumo nel 2017 era già impressionante con il suo enorme spazio ben progettato e la scultura di 20 piedi. Tuttavia, l’illuminazione di colore viola ha esaltato l’intera atmosfera della mostra. Ha reso l’ambiente dello stand molto più ricco e vibrante. Prova a sperimentare un’illuminazione colorata anche nel tuo stand.

È facile essere creativi quando si ha tra le mani esempi di ispirazione così sorprendenti. Siamo sicuri che ora sarai motivato a creare uno stand espositivo di successo.