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10 Esempi di volantini ben progettati
Volantini ben disegnati possono portare ottimi risultati per il tuo business. Sono uno strumento di marketing fantastico ed efficace, specialmente se hai un budget ridotto. I migliori volantini catturano l’attenzione, e danno informazioni chiare alla persona che li leggono.
Di seguito trovi 10 ottimi design di volantini che ti ispireranno a creare il tuo volantino
1. Pensa fuori dagli schemi
Fare esperimenti con il tuo volantino può essere rischioso. Tuttavia, se fatto bene, ti permette di avere un volantino dal design completamente innovativo e attraente.
Prendi il volantino “Not Another Launch Party” come ispirazione. Questo stile crea una sensazione di moda e novità per l’evento. La combinazione di arte classica e forme e colori moderni dà anche un’impressione molto elegante ed esclusiva. Anche se la maggior parte dei colori sono molto tenui, l’uso di colori brillanti ravviva il volantino. Infine, nonostante la disposizione un po’ asimmetrica, c’è spazio sufficiente per tutti i dettagli importanti.
2. Gioca con il testo
Non è sempre necessario utilizzare foto e immagini fantastiche per conquistare qualcuno. Prendi questi volantini Daft Punk come ispirazione. Questi volantini utilizzano una grafica semplice, e sono completamente in bianco e nero. Nonostante i colori e la grafica limitati, il designer è abile a usare tutto questo a suo vantaggio. Il design del volantino gioca con il layout e la forma delle lettere. Il contrasto tra il bianco e il nero crea un messaggio forte e audace. Pur giocando con il layout e il testo, il volantino rende le informazioni sull’evento chiare e leggibili.
3. Semplice ma accattivante
Semplice non significa noioso. I colori vivaci utilizzati in questi volantini per il Panama Plus Festival 2015 non solo catturano lo spirito vibrante del festival, ma catturano anche l’attenzione della gente. L’effetto glitch che è stato aggiunto dona al volantino un qualcosa in più. Anche le lettere in grassetto usate per i dettagli dell’evento sono ottime per attirare l’attenzione.
4. Linee lungo tutto il percorso
Questo esempio mostra come massimizzare l’utilizzo di un volantino fronte-retro. Il lato anteriore del volantino cattura l’attenzione mentre l’altro lato è pieno di informazioni necessarie per l’officina Riso.
La grafica del volantino è molto semplice ma abbastanza interessante da far sì che la gente ne sia attratta. La linee rendono la grafica interessante, e i colori rosa e rosso sono una combinazione insolita ma estremamente efficace.
5. La coerenza è la chiave
Per grandi eventi come i festival, spesso vengono creati più grafiche per volantini per l’evento stesso, le mostre e le esibizioni. Per unificare queste grafiche diverse, vengono utilizzati gli stessi elementi di branding come colori, formati o font.
Nel caso del Sun Festival 2017, hanno fatto esattamente questo, utilizzando lo stesso logo, font e colori in tutti i loro volantini. Nei volantini con gli artisti del festival, hanno utilizzato anche il logo come cornice per le loro foto. Un’altra cosa da notare su questi volantini è il modo in cui le informazioni dell’evento vengono incorporate nella grafica stessa.
6. Ricordati lo stile
Anche se i ritratti in bianco e nero di questo volantino sono già di per sé accattivanti, esso prende ancora più vita grazie all’aggiunta di colori vivaci. Il contrasto tra le foto in bianco e nero e le scritte fluo e grintose conferisce al flyer una grande personalità.
Questo design di volantino è perfetto per rendere popolare il tuo evento. Con tutti questi artisti, dai alla gente un motivo per cui essere entusiasti quando vengono all’evento.
7. Vai con il flusso
Una volta ogni tanto, prova qualcosa di divertente e stravagante con i tuoi volantini. In questo volantino di Santino Safari, l’illustrazione principale includeva tutti i dettagli dell’evento, come le date e gli artisti presenti nell’illustrazione stessa. La grafica fa sì che non venga trascurato alcun dettaglio del volantino. Il flusso del fumo ti porta dalla prima esibizione fino all’ultima.
8. Clima di festa
Un altro ottimo esempio sono questi volantini per Fred Events. Questi volantini di forma quadrata utilizzano font, linee e layout molto moderni. Questi elementi sono poi uniti a illustrazioni disegnate a mano che danno una sensazione casual. I colori brillanti e vibranti danno anche un significato di divertimento e festa all’evento. I volantini contengono anche tutti i dettagli necessari, compresi gli hashtag e un link RSVP.
9. Momento per una storia
Se stai cercando di includere elementi disegnati a mano nel tuo disegno, trai ispirazione da questo volantino di Michele Bruttomesso. Non solo utilizza illustrazioni fatte a mano, ma anche un font fatto a mano. Questi tipi di grafica incuriosiscono i potenziali lettori. Utilizza anche i colori complementari arancione e blu.
10. Elementi 3D
Un altro buon modo portare i tuoi volantini al livello successivo è l’aggiunta di elementi 3D. Una delle crescenti tendenze del graphic design è l’utilizzo di oggetti 3D nei prodotti di stampa. Per il volantino del Subculture Festival 2016, questo gli ha conferito un’insolita sensazione di sitcom televisiva degli anni ’90 che giocava sul tema “teatrale” dell’evento. Gli elementi e il layout erano perfetti per ipnotizzare i lettori. Un volantino del genere attrae le persone e le rende curiose di sapere cosa c’è in serbo per loro nell’evento.
Ora che hai trovato l’ispirazione, sei pronto a creare il tuo volantino personalizzato!