Marketing
10 idee di promozione per il Ciber monday
Ti sei perso il Black Friday? Non ti preoccupare, c’è ancora il Cyber Monday. Anche se è stato creato come semplice estensione del Black Friday, è lentamente cresciuto fino ad ottenere la stessa rilevanza. Nel 2018, i clienti hanno speso oltre 7,9 miliardi di dollari, solo online.
Con il Natale dietro l’angolo, è il momento migliore per sfruttare la corsa allo shopping dei regali. Qui ci sono alcune idee per una strategia marketing che puoi utilizzare quest’anno per il Cyber Monday:
1. Tempo di email
L’Email Marketing è un modo efficace per pubblicizzare il Cyber Monday. Invia offerte ai tuoi contatti email e attira la loro attenzione. Puoi inviare una e-mail non appena finisce il Black Friday, per far sapere ai tuoi clienti che ci sono ancora alcune offerte valide per il lunedì seguente.
Questo metodo non solo informa i clienti sulle offerte e gli sconti, ma evidenzia tutte le promozioni per il Cyber Monday che hai inserito nel calendario della tua campagna.
Per campagne di email marketing più efficaci, segmenta il tuo database in specifiche categorie di clienti. Crea un messaggio su misura o uno sconto per ogni gruppo per ottenere una risposta migliore.
2. Solo per oggi
Crea un senso di urgenza nelle tue offerte per il Cyber Monday, affinchè i tuoi clienti vogliano acquistare gli articoli immediatamente. Ad esempio, puoi inviare ai tuoi clienti un’e-mail con uno sconto del 60%, valido per solo 2 ore dalla ricezione. In alternativa, puoi inviare e-mail ogni 2 ore con una nuova offerta o uno sconto extra. Se utilizzi una strategia del genere, promuovi le tue offerte anche sui tuoi canali di social media.
3. Concorsi online
I concorsi online sono una strategia marketing per il Cyber Monday a basso costo ed efficace, che aumenta sia la notorietà del marchio che il coinvolgimento sui tuoi social media. Può essere qualcosa di semplice, come scrivere una didascalia spiritosa o catturare una foto divertente relativa al tuo logo o ai tuoi prodotti.
Fornisci premi esclusivi, come un prodotto in edizione limitata, felpe con cappuccio personalizzate di alta qualità, o un buono regalo da 1000€, qualcosa che sia davvero utile per i tuoi clienti.
4. Grazie e torna presto
I regali fanno sentire le persone speciali. Esprimi quanto apprezzi i tuoi clienti offrendo loro un regalo gratuito quando fanno un ordine, magari al di sopra di un certo importo. Può essere qualcosa di semplice, come una borsa di cotone a tema natalizio o anche un calendario personalizzato per l’anno successivo. Per qualcosa di più esclusivo, distribuisci una versione mini dei tuoi prodotti più venduti o un articolo in edizione limitata. Aggiungi questi articoli nella confezione dei prodotti per dare una bella sorpresa ai tuoi clienti.
5. Pacchi regalo
Durante il Cyber Monday, la gente cerca buone offerte per le prossime festività. I pacchetti regalo sono molto apprezzati dai clienti, perchè li aiutano a fare una scelta mentre cercano regali per i loro cari, e allo stesso tempo ti aiuta ad aumentare i profitti attraverso l’up-selling.
Fai evolvere questa strategia di marketing con un qualcosa di divertente, ad esempio realizzando pacchetti regalo “misteriosi”. Combina alcuni dei tuoi prodotti più venduti e offri ai tuoi clienti confezione regalo di qualità quando fanno un ordine. In questo modo si risparmia loro il fastidio di dover impacchettare.
6. Gioca per vincere
Organizzare dei giochi (gamificazione) per le tue offerte per i clienti è un vantaggio sia per te che per loro. Aumenta il coinvolgimento dei vecchi clienti e attira anche nuovi clienti.
Crea una ruota della fortuna, dove i clienti possono vincere un buon sconto o un articolo gratuito quando effettuano un ordine sul tuo sito web. Assicurati di regalare oggetti di valore a coloro che effettivamente vincono. È divertente e chi vince apprezzerà veramente il regalo.
7. Shopping per una giusta causa
Per questo Cyber Monday, lavora con un ente benefico. Utilizza i social media per diffondere la voce che una percentuale del ricavato del Cyber Monday sarà donato in beneficenza. Questa strategia di marketing aiuta le persone bisognose, incoraggia i clienti a dare il loro supporto e dà una buona reputazione al tuo marchio. Non c’è niente di meglio che donare a chi ne ha più bisogno.
8. La fedeltà ripaga
Prenditi cura dei tuoi clienti, specialmente di quelli che hanno sostenuto la tua attività per molto tempo. Dimostragli quanto apprezzi la loro fedeltà, concedendogli offerte e sconti esclusivi, o regali in edizione limitata.
9. Differenziati dalla massa
Con tutta la concorrenza online per quanto riguarda le promozioni, è difficile distinguersi dalla massa. Assicurati che le tue promozioni rimangano fedeli al tuo marchio e abbiano un valore per i tuoi clienti. Con offerte pertinenti e in linea con i valori del tuo marchio, otterrai il rispetto e l’interesse dei tuoi clienti, nuovi e potenziali.
10. Dall’online al negozio
Anche se il Cyber Monday è per lo più un evento online, anche i negozi fisici rimangono un canale popolare per lo shopping. Combina la tua esperienza online e in-store offrendo un servizio gratuito di ritiro in negozio. In questo modo è possibile sfruttare al meglio le vendite del Cyber Monday, ma anche attirare persone nel tuo negozio e, chissà, magari ottenere ulteriori ordini.
Prepara un regalo di ringraziamento per quando vengono a ritirare l’ordine. Questo incentiva ulteriormente i tuoi clienti a recarsi nel tuo negozio e magari a sfruttare alcune delle offerte presenti.
Il Cyber Monday può aumentare enormemente i tuoi profitti, ma per questo hai bisogno della giusta strategia di marketing. Inizia a lavorare alle tue promozioni per il Cyber Monday e prepara al meglio il tuo piano!