Marketing
10 suggerimenti per le tue campagne di marketing estivo
Le giornate di sole sono di nuovo qui! Con tutti a godersi le vacanze estive, ora è il momento di sfruttare le molte opportunità di marketing estivo che questa stagione porta con sé.
Sfruttate al meglio i mesi estivi, soprattutto quando la vostra azienda trae vantaggio dalla folla delle vacanze. Qui ci sono dieci consigli di marketing estivo che puoi seguire per incrementare il tuo business durante l’estate:
1. I fuori città
Nessuno passerebbe del tempo in casa quest’estate. Questa è l’occasione perfetta per prendere di mira la folla in vacanza.
Date ai clienti un motivo per fermarsi al vostro negozio, soprattutto se vi trovate in una destinazione turistica. Assicurati che il tuo business sia scopribile online. Offrire speciali sconti estivi e gadget disponibili solo per quelli provenienti da fuori città.
Inoltre, fate in modo che le aziende partner espongano i vostri materiali di marketing come volantini e poster nel loro negozio e viceversa. Potete anche parlare con l’ufficio informazioni turistiche e organizzare per loro l’esposizione del vostro fantastico materiale di marketing stampato.
2. Apprezzamento del cliente
Regalate alla vostra comunità un po’ di divertimento estivo ospitando un evento locale. Questa idea di marketing estivo è un ottimo modo non solo per portare pubblicità al vostro business, ma anche per rafforzare le relazioni con i vostri clienti e le aziende partner. Potete anche cogliere l’occasione per ringraziare i vostri clienti per aver sostenuto il vostro business.
Il vostro evento può essere un barbecue estivo, un picnic o anche una festa sportiva che si tiene nel parcheggio del vostro negozio, nel parco locale o nel centro comunitario.
3. Metti un pò di spezie
Prova qualcosa di nuovo. L’estate è un buon momento per uscire dalla vostra zona di comfort. Non dimenticare che qualsiasi cosa tu faccia, dovrebbe adattarsi a ciò che i tuoi clienti vorrebbero.
Forse si potrebbe creare un prodotto o un alimento disponibile solo durante l’estate. Provate ad organizzare un flash mob per attirare l’attenzione della gente.
4. Accogli l’energia estiva
Un altro grande suggerimento di marketing estivo è quello di concentrarsi sulla creazione di contenuti a tema estivo per le vostre promozioni offline e online. Pensate al messaggio generale che volete inviare ai clienti per l’estate. Le promozioni estive ben progettate con un messaggio coesivo sono un ottimo modo per invogliare i clienti ad acquistare dal vostro negozio.
Prova i nuovi media per la tua campagna di marketing estivo. Oltre alle promozioni cartacee e ai post online, prova a creare video, blog e magari anche un podcast. Utilizzateli per spiegare come i vostri prodotti e servizi possono migliorare l’esperienza estiva dei vostri clienti.
5. Per i bambini
Ora che la scuola è fuori per l’estate, i genitori sono alla ricerca di attività divertenti per tenere occupati i loro figli. Ecco un’idea di marketing divertente: organizzare attività divertenti per i bambini.
Mentre è essenziale per assicurarsi che i bambini si divertano, creare attività che sono in linea con il vostro business. Ad esempio, se la vostra azienda vende attrezzature da cucina, è possibile tenere lezioni settimanali di cucina per i bambini e i loro genitori. Dopo l’attività, date dei gettoni di partecipazione che possono essere usati sia dai genitori che dai loro figli.
6. Al Mercato
La gente non può resistere ad uscire per godersi una bella giornata estiva. Unisciti ai tuoi clienti all’aperto e organizza vendite sul marciapiede all’esterno del tuo negozio. Questa strategia di marketing estivo è sicura di ottenere il vostro marchio notato e anche aumentare le vendite.
Assicuratevi di impostare la bancarella in modo che sia invitante e le persone che avete a vendere siano amichevoli. Non dimenticate di creare insegne attraenti che generino interesse per il vostro marchio.
7. Swag Estivo
Un’altra potente idea di marketing è quella di avere un omaggio estivo. Mentre regalare omaggi è qualcosa che si può fare in qualsiasi momento dell’anno, dare ai clienti regali aziendali appropriati alla stagione si è dimostrato altamente efficace. Questi regali rendono la gente entusiasta dell’estate e del vostro marchio.
I clienti apprezzano le promozioni pratiche, soprattutto quelle adatte alla stagione. Offrite loro omaggi a tema estivo come asciugamani personalizzati, giochi da spiaggia, occhiali da sole brandizzati o bottiglie d’acqua stampate. Questi articoli possono essere molto utili se i vostri clienti vanno in spiaggia o a fare escursioni.
8. Gioca per Vincere
Ecco una grande idea creativa di marketing estivo che aumenta sia l’esposizione del marchio che il coinvolgimento dei clienti: organizzare un concorso. Un concorso aiuterà le persone a canalizzare il loro spirito competitivo quest’estate.
È possibile organizzare qualsiasi tipo di concorso, a condizione che sia pertinente alla propria attività. Ad esempio, se hai un negozio di musica, ospitare una battaglia tra band o un concorso di composizione di canzoni.
E’ anche importante dare ai clienti una bella esperienza e una sostanziale ricompensa per i loro sforzi.
9. Più Sai
Organizza eventi anche per il tuo pubblico più anziano. Organizzare corsi estivi e dimostrazioni per i vostri clienti che vogliono migliorare le loro conoscenze o abilità.
Ad esempio, se sei un piccolo ristorante, organizza un corso di cucina. Se sei un assicuratore, forse puoi organizzare un corso di alfabetizzazione finanziaria.
10. Mostra supporto
Le comunità locali organizzano spesso i propri eventi estivi. Ecco un ottimo consiglio per il marketing estivo: sponsorizzate le attività all’aperto della vostra comunità.
Essere sponsor dimostra il tuo sostegno agli eventi della comunità, ti fa apparire credibile e migliora l’immagine del tuo marchio. Aumenta anche la visibilità e il riconoscimento del marchio. Gli organizzatori probabilmente includeranno il logo della vostra azienda nelle loro promozioni all’aperto e online.
Ci sono molte opportunità per far crescere il business durante l’estate. Non lasciatevi battere dalla concorrenza. Inizia a perfezionare la strategia delle tue campagne di marketing estivo!