3 consigli per una nuova attività alberghiera

3 consigli per una nuova attività alberghiera

Non vedi l’ora di aprire la tua attività ristorativa o alberghiera? Anche noi! Sarà molto gratificante vedere i volti soddisfatti dei tuoi clienti quando escono dal tuo locale.

Avviare un’attività ristorativa o alberghiera può essere difficile. Prenditi il tempo necessario per prepararti prima di aprire le porte al pubblico. Pianificare le cose in anticipo renderà il tutto più gestibile e meno caotico. Ti lasciamo 3 consigli importanti da tenere in considerazione per avviare la tua attività ristorativa o alberghiera.

1. Porre le basi

1. Porre le basi

Inanzitutto devi porre le basi della tua attività che include il tuo business plan, il capitale, i permessi commerciali, lo studio della concorrenza e della tua immagine aziendale. Non ti consigliamo di avviare un’attività ristorativa o alberghiera senza prima esserti soffermato su questi punti.

Un solido business plan

Un solido e ben ponderato business plan è un passo fondamentale nello sviluppo di un’azienda di successo. Ha lo scopo di dettagliare gli obiettivi operativi e finanziari di un’azienda. Contiene obiettivi a lungo termine, risorse finanziarie e costi di avviamento per intraprendere un’attività ristorativa o alberghiera.

Pensa anche a quale tipo di struttura aziendale preferisci: questo ti aiuterà a separare i tuoi beni aziendali da quelli personali e ti guiderà attraverso i procedimenti legali, fiscali e le disposizioni governative da seguire.

Non dimenticarti di scegliere un nome originale per la tua attività. Il nome della tua azienda è il primo contatto che i clienti hanno con il tuo marchio.

Capitale

Come per tutte le iniziative imprenditoriali, avrai bisogno di fondi per avviare la tua attività. L’uso di risparmi personali può essere piuttosto rischioso. Fortunatamente ci sono modi alternativi per richiedere un prestito a una banca o a una piattaforma di crowdfunding, come attirare un investitore o raccogliere fondi da familiari ed amici.

Devi gestire il tuo capitale con saggezza. Tieni un bilancio delle tue finanze per tenere traccia delle spese e dei profitti. Non dimenticare anche di aprire un conto corrente per la tua attività.

Permessi commerciali

Registra la tua attività e ottieni i permessi adeguati per avviarla. Potrebbero essere necessari requsiti aggiuntivi a seconda del tipo di esercizio commerciale. Ai fini fiscali, ricordati di inoltrare sempre i tuoi dati all’Agenzia delle Entrate.

Posizione strategica

La tua posizione contribuisce al successo della tua attività. Dovrebbe essere comoda per il pubblico a cui ti intendi rivolgere. Ecco una pratica lista da tenere in considerazione quando scegli un posto per la tua attività ristorativa o alberghiera:

  1. Edificio moderno
  2. Pulizia
  3. Permessi e autorizzazioni in regola
  4. Dimensioni adeguate
  5. Definisci lo scopo della tua attività
  6. Trasmetti l’energia che vuoi sia associata al tuo marchio

Branding

Il marchio distingue sicuramente la tua attività da quella della concorrenza e aiuta le persone a relazionarsi con il tuo brand a livello più personale. Non sintetizza solo la tua strategia di marketing ma richiama anche la promessa che stai facendo ai clienti ogni volta che entrano nel tuo ristorante o hotel.

Il tuo marchio include diversi elementi come logo, colori, caratteri di stampa e addirittura il tuo tono di voce. Uno dei modi più semplici per definire il carattere della tua attività ristorativa o alberghiera è quello di avere prodotti personalizzati come sottobicchieri, asciugamani e tovagliette. Questi elementi migliorano l’esperienza del cliente e danno visibilità al tuo marchio.

2. Attrarre i clienti

2. Attrarre i clienti

Assicurati che le persone conoscano la tua attività. Le nuove imprese, in particolare, devono farsi conoscere nella propria località per fidelizzare i clienti. Maggiore sarà l’affluenza, più visibilità otterrai.

Quando si inizia un’attività ristorativa o alberghiera è importante farsi conoscere nella propria località. Non solo risparmierai nel marketing ma starai anche costruendo e mantenendo relazioni durature con potenziali clienti.

Esistono molti modi per far conoscere la tua attività. Ecco alcuni consigli per promuovere la tua attività in modo efficace:

  • Ricorri alla pubblicità per esterni. Indirizza i clienti verso la tua attività con striscioni e cartelli nella zona. Se hai un’attività ristorativa, usa cavalletti pubblicitari per far sapere le specialità del giorno ai passanti.
  • Fai volantinaggio. I volantini sono ottimi per spargere la voce sulla tua attività. Includi un voucher che i clienti possono usare per usufruire di uno sconto o di un omaggio quando visitano la tua attività.
  • Fatti notare in rete. Crea un sito in cui le persone possano conoscere tutti i dettagli della tua attività. Unisci alle reti sociali più conosciute come Facebook, Instagram, Twitter o Youtube per pubblicare annunci e interagire con i clienti in modo più personale.

3. Ottimo Servizio Clienti

3. Ottimo Servizio Clienti

Le attività alberghiere dovrebbero sempre fornire un ottimo servizio soddisfacendo le esigenze e le necessità dei clienti. Rendere il loro soggiorno piacevole farà sì che scelgano il tuo hotel in futuro e lo raccomanidno ad amici e parenti.

Assumi le persone giuste

Il primo passo per fornire un ottimo servizio clienti è quello di assumere le persone giuste. Forma il tuo team per dare loro gli strumenti corretti per gestire qualsiasi tipo di situazione. Crea un manuale sulle procedure da seguire per mantenere alto lo standard quando vengono assunti nuovi membri del tuo team.

Consiglio: Fai indossare uniformi brandizzate come camicie personalizzate o grembiuli per fomentare lo spirito di squadra ed incoraggiare l’unione.

Socializza con i tuoi clienti

Il modo migliore per dare alla tua attività un tocco personale è quello di socializzare con i tuoi clienti. Ti consigliamo di passeggiare di tanto in tanto tra i tavoli e di ringraziare personalmente le persone per aver visitato il tuo locale, il tuo tempo sarà sicuramente apprezzato.

Avviare un’attività ristorativa o alberghiera può essere una vera sfida. Speriamo che i nostri consigli ti aiutino a soddisfare le esigenze dei tuoi clienti!