3 consigli per creare poster

3 consigli per creare poster

Realizzare la grafica del tuo poster dovrebbe essere un gioco da ragazzi. Rispetto ad altri materiali di stampa, ci sono pochissime regole quando si progettano i poster. Sei libero di essere creativo quanto vuoi nella promozione del tuo marchio o evento.

Un poster efficace può attirare l’attenzione, informare e generare interesse per ciò che viene pubblicizzato. Dai un’occhiata alla nostra guida rapida e semplice su come realizzare un buon poster:

1. Stabilisci una gerarchia visiva

Stabilisci una gerarchia visiva | 3 Suggerimenti di base per disegnare il proprio poster

Prima di tutto, cos’è la “gerarchia visiva”? È definita come “la disposizione o presentazione degli elementi in una scala di importanza”. Fondamentalmente, quando la gerarchia visiva è stabilita, il tuo progetto cattura facilmente l’attenzione delle persone e le aiuta ad assimilare più velocemente il messaggio del tuo poster.

Andiamo passo passo. Inizia dando la priorità agli elementi più importanti come il titolo e la grafica principale, facendone il punto focale. Questo può essere ottenuto in diversi modi, ad esempio facendoli diventare l’elemento più grande o conferendo loro un colore accattivante. Questi elementi sono ciò che attirano e interessano le persone.

Una volta catturato l’interesse della gente, è necessario introdurre gli altri dettagli più importanti. Questi dettagli sono le prime cose che le persone devono sapere a riguardo dell’evento. Di solito includono informazioni necessarie sull’evento, prodotto o servizio e rispondono alle domande “cosa?”, “quando?”, “dove?” e “come?”.

Dopo aver introdotto il tuo argomento e tutti i dettagli necessari, la gente vorrà saperne di più. La stampa personalizzata di solito presenta tutto il resto che i tuoi clienti devono sapere sul prodotto o evento, ed è per questo che di solito è l’elemento più piccolo dell’intero poster. Deve essere abbastanza piccolo da non distrarre o occupare così tanto spazio, ma abbastanza grande da permettere alle persone di leggerlo.

Suggerimento rapido per la stampa di poster: se si hanno molte informazioni da inserire, raggruppale in sezioni .

2. Usa delle grafiche accattivanti

Usa delle grafiche accattivanti | 3 Suggerimenti di base per disegnare il proprio poster

L’utilizzo di immagini noiose o a bassa risoluzione è un errore grave per la stampa di poster. Sarete in grado di generare meglio l’interesse utilizzando foto, illustrazioni, forme e simboli ad alta risoluzione che sono rilevanti per ciò che viene pubblicizzato.

Ma non basta avere una visuale che impressioni. È necessario posizionare strategicamente tutte le immagini e il testo in un modo che sia esteticamente piacevole e facile da capire. Tutti gli elementi del tuo poster dovrebbero interagire bene l’uno con l’altro.

Non avere paura di lasciare spazio bianco nel tuo poster. Non ha bisogno di essere riempito di grafica, inoltre, lo spazio bianco dà al tuo disegno uno spazio per respirare.

3. Sii creativo

Sii creativo | 3 Suggerimenti di base per disegnare il proprio poster

Infine, non aver paura di essere creativo e di fare esperimenti con la grafica del tuo poster. Utilizza lo stile, i colori, i caratteri e la composizione che ritieni possano illustrare al meglio il tuo messaggio. Tieni presente che il la grafica del tuo poster deve essere in linea con tutti gli altri strumenti di marketing che utilizzi.

Creare il proprio poster è facile, purché si seguano questi tre semplici consigli. Crea ora la grafica perfetta per il tuo poster personalizzato!