5 consigli di marketing per i piccoli imprenditori

5 consigli di marketing per i piccoli imprenditori

Per un piccolo imprenditore può essere difficile trovare nuovi clienti e mantenere i clienti fedeli impegnati, specialmente nel clima attuale. Hai poco tempo e non sai bene da dove cominciare. Questi 5 consigli di marketing ti aiuteranno a sviluppare ulteriormente la tua azienda e ad aumentare la tua base di clienti. Inoltre, i consigli sono facili e veloci da applicare, quindi puoi iniziare oggi stesso.

1. Cerca (ancora) meglio all’interno della tua rete

Spesso è possibile trovare i migliori clienti all’interno della propria rete. Poiché li conosci già, diventeranno clienti con te più facilmente. Inoltre, puoi generalmente fare più errori con questi clienti senza abbandonarli, anche se preferisci non fare errori con i tuoi conoscenti.

2. Vai agli eventi virtuali

Come il primo consiglio ha mostrato, una rete ampia e forte è molto importante. Andando agli eventi rilevanti conosci i potenziali clienti, che puoi far diventare un cliente direttamente o aggiungere alla tua rete (e in seguito diventare un cliente). Questo è anche un ottimo modo per far partire la conversazione sui tuoi servizi. Non dimenticare di indossare la tua polo di marca ad ogni evento! Questo fa in modo che le altre persone possano vedere il tuo logo, mentre sembri anche professionale e preparato.

3. Assicurati che il tuo edificio aziendale si distingua

Hai la tua sede aziendale? Allora questo è un modo ideale per portare la tua azienda all’attenzione. Quando le persone possono fare delle passeggiate, puoi farti notare e convincere i potenziali clienti a venirti a trovare. Per esempio, usa striscioni e bandiere con il tuo logo stampato sopra per far risaltare il tuo edificio in strada. Sarete presto sulla bocca di tutti!

4. Utilizza i social media

Oggi, i social media per il tuo business sono inestimabili. Puoi raggiungere facilmente il tuo gruppo target e ricordare ai clienti che sei entusiasta di vederli. Assicurati di pubblicare aggiornamenti relativi alla tua attività, un video dal vivo o una foto degna di insta che può essere condivisa in tutta la tua rete. Quando dieci dei tuoi amici condividono il tuo post, spesso hai una portata di migliaia di persone gratuitamente.

Vuoi ottenere più attenzione? Organizza un concorso o un giveaway! Questo incoraggerà le persone a impegnarsi con il tuo marchio mettendo un like e condividendo il tuo post, oltre a taggare i loro amici per avere la possibilità di vincere dei regali promozionali. Che ne dite di articoli di cancelleria personalizzati, un regalo personalizzato per la casa, o anche un buono speciale da spendere con voi? Consiglio: pianifica i tuoi post sul tuo calendario e sii pronto a rispondere ai commenti.

5. Concentrati suoi clienti nella tua zona

L’80% delle piccole imprese ha un target locale. Sapere che il tuo target è in una piccola area geografica rende il marketing molto più facile ed economico. Non devi avvicinarti a persone che non rientrano in quell’area. Quindi avete tempo sul gruppo di destinazione locale che conta. Quando si sa dove vive il gruppo target, un mailing porta a porta è una strategia di marketing molto efficace quando si usa la stampa promozionale. Molti imprenditori pensano che questo sia costoso, ma per 30 euro si è già sulla soglia delle 1.000 famiglie.

Le possibilità sono infinite

I suggerimenti di cui sopra sono solo la punta dell’iceberg. Ci sono innumerevoli opportunità per attirare più nuovi clienti e far crescere il tuo business. Hai un buon consiglio di marketing o esempi di casi di studio di una campagna eccellente? Fatemelo sapere nei commenti! Sono molto curioso di conoscere le vostre idee.