5 grandi guerre pubblicitarie tra grandi brand

5 grandi guerre pubblicitarie tra grandi brand

Una parte importante del marketing è quella di assicurarsi di differenziarsi dalla concorrenza. E la concorrenza è ogni giorno più forte. Questa battaglia costante di cercare di restare in vetta alla cima a volte risulta in un certo attrito tra i brand, che può occasionalmente sfociare in una cosiddetta guerra tra brand.

Quando c’è una vera e propria guerra tra brand, i marchi concorrenti fanno tutto ciò che è in loro potere per intimidirsi a vicenda. La sfida più grande è proprio quella di riuscire a reagire rapidamente e in maniera smart ai vari colpi. Allora, come si comportano i grandi marchi? In questo blog abbiamo fatto una lista di cinque emozionanti battaglie tra grandi brand.

BMW vs Audi

BMW vs Audi

BMW e Audi sono note per essersi affrontate a vicenda ormai da diversi anni. Che si tratti di premiazioni di auto o di nuovi modelli di auto, non smettono mai di tirarsi frecciatine. L’esempio sopra è uno dei più noti di sempre. Il cartellone pubblicitario di Audi ‘Your Move, BMW’ è stato rapidamente seguito da un cartellone pubblicitario ancora più grande di BMW con sopra scritto ‘Checkmate’. È così che si fa. I due marchi hanno mantenuto il tema degli scacchi anche dopo:

BMW vs Audi

Pepsi vs Coca Cola

Pepsi vs Coca Cola

I due più grandi marchi di questa famosa bibita analcolica – Coca-Cola e Pepsi – lottano per il trono ormai da anni. Questo ha portato ascambi di battute interessanti tra i due. Gli esempi di cui sopra dimostrano quanto sia importante reagire velocemente. I designer di Pepsi non hanno dovuto fare quasi nessun sforzo, hanno solo cambiato il testo in modo molto intelligente.

McDonald’s vs Burger King

McDonald’s vs Burger King

I due giganti del fast food più grandi al mondo amano battagliarsi a vicenda: McDonald’s e Burger King. Di solito è Burger King che inizia. In questo esempio è semplice ma chiaro. Non bisognerebbe mai prendere di mira qualcuno che non è della tua taglia, ma lo si fa comunque! Intelligente.

Samsung vs Apple

Samsung vs Apple

La guerra del marchio tra Apple e Samsung a volte può diventare un po’ dura. Ciò che è molto significativo è che anche un sacco di fan fedeli del marchio amano discuterne online. Nell’esempio qui sopra Samsung apre il fuoco affermando che il loro nuovo telefono è superiore all’iPhone 5. Apple è stata molto veloce a rispondere semplicemente utilizzando esattamente la stessa grafica a proprio favore.

Durex vs Il Resto

Durex è un marchio che raramente rifugge dal marketing tagliente. Questo è probabilmente il motivo per cui hanno deciso di non scegliere un singolo concorrente per una battaglia pubblicitaria, ma invece l’intera competizione. In un poster molto semplice ma audace, avvertono abilmente tutti coloro che hanno comprato i preservativi dalla concorrenza con degli inaspettati auguri. Molto originale e soprattutto efficace.

Quindi, queste sono le guerre tra brand che preferiamo. Ci siamo persi una grande guerra? Qual è la battaglia tra brand che ricordi o che preferisci da sempre? Scrivilo nei commenti!