6 Utilizzi creativi degli striscioni pubblicitari

6 Utilizzi creativi degli striscioni pubblicitari

Ci sono molti modi creativi per utilizzare gli striscioni in PVC per farsi notare e farsi pubblicità senza dover spendere una fortuna. Qui ci sono alcuni fantastici esempi, che possono ispirarti nella creazione dei tuoi striscioni:

1. Splendi nel buio

Splendi nel buio | 6 Utilizzi creativi degli striscioni pubblicitari

Questo banner di Rentokil, un’azienda di disinfestazione, presenta l’immagine di un singolo scarafaggio con il motto “Non ce n’è mai uno solo”. Il banner fa un uso intelligente della grafica che inizia a diventare fluorescente al calare della sera con il buio, mentre i corpi degli scarafaggi iniziano ad apparire e a venire fuori. Questo uso intelligente della grafica mette in risalto la natura delicata dei parassiti della casa e di quanto siano ancora più presenti durante la notte mentre il resto degli abitanti dorme.

Splendi nel buio | 6 Utilizzi creativi degli striscioni pubblicitari

2. Crea un’illusione

Gli striscioni non vengono utilizzati soltanto per promuovere un prodotto o un evento. Possono anche essere usati per creare una semplice illusione. Piccoli striscioni con immagini di legno masticato dai castori sono stati avvolti intorno a una fila di alberi in una strada a caso. Un cartello contenente informazioni interessanti sulla vita dei castori è stato poi affisso proprio accanto alla fila di alberi.`In questo lo Science World è riuscito a divulgare informazioni sui castori in maniera alquanto naturale e creativa.

Crea un'illusione | 6 Utilizzi creativi degli striscioni pubblicitari

3. Colori accattivanti e contrastanti

I colori sono un ottimo modo per catturare l’attenzione di chiunque. Il Milwaukee Public Museum ha stampato sui loro banner estivi queste immagini stravaganti e in 3D per mettere in risalto alcune delle caratteristiche del museo. I colori semplici ma vibranti e contrastanti riescono a catturare l’attenzione di chiunque e a comunciare in maniera chiara quello che il museo ha da offrire.

Colori accattivanti e a contrastanti | 6 Utilizzi creativi degli striscioni pubblicitari

4. Simulazione realistica

Banner di grandi dimensioni possono essere utilizzati per creare una simulazione realistica, soprattutto se visti da lontano. Nel tentativo di stimolare il turismo attraverso la pubblicità creativa, Air New Zealand ha stampato su di un banner di grandi dimensioni una bellissima cascata, e per rendere l’esperienza ancora più veritiera, è stato installato un manichino a cavallo di un kayak nella parte superiore del banner pronto a venire giù dalla cascata da un momento all’altro.

Simulazione realistica | 6 Utilizzi creativi degli striscioni pubblicitari

5. Minimalista ma audace

Utilizzare attentamente solo gli elementi essenziali e le informazioni principali su dei banner verticali  può contribuire a creare messaggi comunicativi creativi ed efficaci per l’esterno. Per il Festival Cultural Cinema, sono stati utilizzati due banner gemelli, uno contenente i dettagli importanti dell’evento e l’altro raffigurante l’ l’immagine di un occhio. Creando banner semplici ma di grande effetto, si può riuscire a catturare l’attenzione senza usare troppe parole.

Minimalista ma audace | 6 Utilizzi creativi degli striscioni pubblicitari

6. Fai le cose in grande o torna a casa

Il giusto posizionamento e l’esecuzione attenta degli striscioni pubblicitari possono essere la chiave per raggiungere il livello successivo. Lo Zoo di San Francisco ha installato due banner gemelli sull’estremità di alcuni lampioni presenti all’ingresso. L’utilizzo del palo dei lampioni come corpo della giraffa è stata geniale ed ha contribuite a dare vita ai banner e a creare un effetto unico.

Fai le cose in grande o torna a casa | 6 Utilizzi creativi degli striscioni pubblicitari

Esistono anche modi più estremi di utilizzare i banner. Eichborn, editore umoristico e non convenzionale in Europa, ha promosso il proprio stand espositivo utilizzando “Flyvertising” durante la Fiera del Libro di Francoforte nel 2009.

L’agenzia tedesca Jung von Matt/Neckar ha realizzato una campagna di marketing ispirata al logo Eichborn di una mosca. Striscioni ultraleggeri in miniatura sono stati attaccati a 200 mosche con cera naturale per la promozione di Eichborn. Le mosche sono state poi rilasciate in tutto il locale. Più tardi, i banner sono caduti naturalmente da soli, lasciando le mosche illese. L’uso delle mosche è piuttosto discutibile e non vi suggeriamo di provarlo da soli, ma la creatività ha fatto davvero sì che venissero notati.