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7 semplici modi per approcciare i clienti ad una fiera
Le fiere sono il luogo perfetto per parlare della tua attività ai potenziali clienti, ma sappiamo che iniziare una conversazione con i visitatori non è la cosa più semplice da fare. Può risultare invadente ma siamo qui per aiutarti. Ti consiglieremo come approcciarti ai potenziali clienti con questi semplici modi per rompere il ghiaccio.
Con questi semplici modi per approcciare i clienti, sarai presto un perfetto oratore:
1. Avere uno stand accattivante
Uno stand accattivante ed interessante è il primo modo per rompere il ghiaccio alle fiere. Incuriosisce le persone a conoscere meglio la tua attività. Esponi campioni o prototipi dei tuoi prodotti con informazioni o video di presentazione dei tuoi servizi.
Qui di seguito potrai trovare alcuni modi su come iniziare una conversazione:
- Cosa ne pensi della demo di questo videogioco?
- Ti piace questo video di presentazione della nostra nuova fotocamera?
2. Fai domande aperte ai tuoi clienti
Alle persone piace parlare di sè, continua su questa linea facendo loro domande aperte. Assicurati che le tue domande trovino lo spazio per una risposta esaustiva in modo da coinvolgere i clienti in una conversazione personale. Questo può portare ad un approccio più privato sul loro background.
Ricorda: La maggior parte del pubblico è lì per diversi motivi, ti consigliamo di personalizzare la domanda aperta per ogni persona.
Ecco alcuni validi esempi di domande aperte:
- “Cosa ti ha portato a venire a questa fiera?”
- “Ti è stata utile questa fiera per avere una risposta a quello che cercavi?”
3. Informati sui punti che intendono migliorare per trovare insieme una soluzione
Invece di essere troppo diretto nella vendita del tuo prodotto o servizio, puoi provare con una domanda indiretta che mette la loro situazione in primo piano e proporre possibili soluzioni. Questa strategia attirerà l’attenzione dei clienti e li farà sentire a proprio agio quando parlano con te. Se si ritrovano in quanto stai loro accennando, potrai iniziare a presentare il tuo prodotto come soluzione.
Esempio:
- Perdi troppo tempo a trovare ciò che ti serve nella tua scrivania?
- Hai problemi a coltivare le tue piante nei vasi?
4. Fai domande che includano ciò di cui ti occupi
Questo è sicuramente un approccio standard ma efficace. Indipendentemente dal fatto che il cliente conosca la tua attività o i servizi e prodotti offerti, questo tipo di domande ti permette proprio di parlare di ciò di cui ti occupi.
Esempio:
- Hai già sentito parlare di noi? Conosci già i nostri prodotti e servizi?
- Hai già sentito parlare del nostro henné organico per capelli?
- Stai cercando uno shampoo a base di ingredienti completamente naturali?
- Conosci la nostra nuova linea di snack vegani prodotti localmente?
5. Fai una dimostrazione del tuo prodotto o servizio
Le dimostrazioni di prodotti o servizi sono un ottimo modo per iniziare una vendita. È una buona opportunità per te di parlare del tuo prodotto e dei suoi vantaggi e per il potenziale cliente di porre domande sullo stesso o sul servizio offerto. È anche una possibilità per loro di interagire con il tuo prodotto e vedere come si adatta alle loro esigenze e necessità.
Se dopo la dimostrazione sono ancora indecisi, dai loro un biglietto da visita, una brochure o un catalogo come promemoria.
Esempio:
- Ti piacerebbe vedere il nostro prodotto in azione?
- Lascia che ti mostri qualcosa che ti lascerà a bocca aperta
6. Offri un campione omaggio del tuo prodotto
Tutti amiamo i campioni omaggio, offrirli è un classico per iniziare una conversazione. Quasi tutte le aziende utilizzano i campioni omaggio come un’efficace strategia di comunicazione.
Quando offri un campione omaggio puoi dire ai clienti cosa differenza il tuo prodotto dagli altri, quali sono gli ingredienti speciali che lo compongono e che benefici può trarne. Un campione omaggio rende inclini ad interessarsi di più al prodotto e, potenzialmente, ad acquistarlo.
Puoi anche offrire una borsa di tela con il tuo prodotto e volantino, promuovendo la tua attività e spiegandone i vantaggi. Le persone si fermeranno spontaneamente a parlare con te se offrirai loro un campione omaggio.
Esempio:
- Ti piacerebbe provare la nostra lozione a base di ingredienti naturali e biologici?
- Prova il nostro formaggio vegano biologico a base di anacardi!
7. Attirali con un gioco o una sfida
Coinvolgi il pubblico alle fiere con un gioco o una sfida. Offri loro taccuini, penne o altri prodotti personalizzati con il tuo marchio come premio, indipendendemente se vincono o meno. Prova a far sì che giochi e sfide siano legati alla tua attività.
Esempio:
- Hai già preso la tua tavoletta di cioccolato artigianale?
- Riesci ad indovinare quante gomme ci sono nel barattolo?
Con questi modi per rompere il ghiaccio, sarà più semplice iniziare una vendita con un potenziale cliente. Tuttavia, tieni presente che le tue azioni sono importanti tanto quanto le tue parole.
Ricorda queste tre cose importanti:
- Prepara in anticipo le tue domande e i saluti. Come si suol dire, è meglio essere preparati. Crea un elenco di possibili domande aperte che puoi usare.
- Sii consapevole del tuo linguaggio corporale. Ricordati di sorridere e di stabilire un contatto visivo con le persone con cui stai parlando. Ricorda di mostrare il tuo interesse per quello che stanno dicendo.
- Allenati a chiedere. Può sembrare un po’ strano ma esercitandoti a fare domande e a dare risposte, acquisirai maggior sicurezza nella conversazione. Più sarai sicuro di te e più apparirai naturale nel muoverti e nel parlare.
Sei pronto per una piacevole chiacchierata con i tuoi clienti? Esci e parla della tua attività a tutti i partecipanti alla fiera.