8 Promozioni creative per il marketing invernale

8 Promozioni creative per il marketing invernale

Sono arrivate le campagne di marketing invernali! Con così tanti marchi che pubblicizzano le loro offerte, le aziende devono fare un passo avanti per creare campagne di marketing per le vacanze di successo che i clienti ricorderanno per gli anni a venire.

Diventa creativo con le tue campagne di marketing invernale, sia che tu stia utilizzando strategie online e offline. Qui ci sono 8 campagne di marketing per le vacanze di successo a cui puoi ispirarti per le tue promozioni invernali:

1. Cura della pelle

La promozione mobile “Winter Love” di Neutrogena è una delle campagne di marketing di maggior successo del gennaio 2015. Il marchio per la cura della pelle ha creato un’applicazione mobile che ricordava ai clienti di mettere la crema per le mani ogni volta che la temperatura del telefono scendeva sotto i 10 gradi. Ha anche dato suggerimenti per prodotti adatti, concentrandosi sui prodotti Neutrogena, per idratare e proteggere le mani dal freddo.

La campagna di marketing invernale ha portato alla sua più alta quota di mercato del 17,8% nella categoria della mano e del corpo. Ha inoltre raggiunto oltre tre milioni di utenti e 5,5 milioni di impressioni.

2. Black Friday? No grazie

8 Creative Winter Marketing Campaigns | 2. Baby, It's Cold Outside

Le campagne di marketing invernale, specialmente per il Black Friday e il Cyber Monday, sono note soprattutto per la pubblicità di enormi vendite, offerte e sconti. Tuttavia, il marchio di vendita al dettaglio all’aperto ha preso una posizione audace contro il consumismo vacanziero chiudendo le sue porte durante il Black Friday.

8 Creative Winter Marketing Campaigns | 2. Baby, It's Cold Outside

compreso il loro sito web, social media, cartelloni pubblicitari e striscioni, che non avrebbe partecipato al consumismo del Black Friday. Hanno incoraggiato i loro clienti a trascorrere il Black Friday con le loro famiglie all’aperto invece di cercare offerte. Il REI ha anche dato ai propri dipendenti un giorno di riposo per potersi unire ai festeggiamenti invernali.

REI ha annunciato nei loro canali online e offline, compreso il loro sito web, social media, cartelloni pubblicitari e banner, che non avrebbe partecipato al consumismo del Black Friday. Hanno incoraggiato i loro clienti a trascorrere il Black Friday con le loro famiglie all’aperto invece di cercare offerte. Il REI ha anche dato ai propri dipendenti un giorno di riposo per potersi unire ai festeggiamenti invernali.

3. 12 giorni di spirito natalizio

8 Creative Winter Marketing Campaigns | 12 Days of Christmas Flavours

Prendete ispirazione dalla promozione di Krispy Kreme se sei alla ricerca di idee di marketing. La produzione di articoli per le vacanze in edizione limitata è uno dei modi migliori per catturare l’attenzione della gente e generare entrate durante la stagione delle vacanze. La campagna di marketing invernale di Krispy Kreme ha sfruttato il tema dei 12 giorni di Natale e ha creato 12 esclusivi gusti di ciambelle per le festività natalizie.

La campagna di marketing invernale è stata caratterizzata da confezioni alimentari per le vacanze, buoni regalo e un divertente video promozionale per presentare i diversi gusti e disegni delle ciambelle. La campagna di Krispy Kreme può essere semplice ma è interessante e ci fa venire voglia di prendere una dozzina di ciambelle da portare a casa o per l’ufficio.

4. Un cuore grande

Le vacanze sono più un dare che ricevere. La campagna #MakeTodayMatter di TD Bank per il girono del Ringraziamento ha previsto una donazione di 30.000$ a 24 persone in 24 comunità negli Stati Uniti e in Canada. Ogni individuo ha avuto un giorno per utilizzare il denaro da restituire alla propria comunità.

Questa campagna di marketing per le vacanze di successo ha guadagnato oltre 3,5 milioni di visite online, e molti l’hanno elogiato per il buon intento. Ha attinto al vero spirito natalizio.

5. Consigli per regali

Se non hai trovato il libro perfetto da regalare ai tuoi amici, familiari o altri importanti per le vacanze, non preoccuparti. Barnes & Noble è pronto ad aiutarti. La loro campagna di marketing invernale #BNGiftTip mirava ad aiutare chi cercava buoni consigli per i propri cari.

8 Creative Winter Marketing Campaigns | 5. Gift Giving Hints

La campagna ha riscosso un successo immediato tra i suoi clienti. Non solo è stato un grande esempio di eccellente servizio clienti, ma ha anche incoraggiato una forma aperta e onesta di impegno con i clienti di Barnes & Noble.

6. Pigiama party

La gente si aspetta sempre campagne di marketing invernale sorprendenti dal marchio Coca-Cola. E infatti il brand non delude mai.

8 Creative Winter Marketing Campaigns |  Festive Sleepover

Nel 2017, hanno deciso di organizzare un concorso in cui il fortunato vincitore avrebbe vinto un pigiama party nel famoso camion natalizio della Coca-Cola. Hanno collaborato con LateRooms.com, un sito di prenotazioni alberghiere, dove i fan possono spiegare perché sono “gli Ultimate Christmas Fan” (ovvero i fan migliori che meritano il premio). Il loro esclusivo premio includeva anche calze ripiene di regali, una deliziosa cena di Natale e colazione, e biglietti per la Coca-Cola London Eye.

7. Diventa un elfo

Le campagne di marketing per le vacanze di maggior successo permettono ai clienti di divertirsi e ridere. Ogni anno, Office Depot lancia la campagna di marketing “Elf Yourself” per diffondere la gioia delle vacanze e aumentare l’impegno con i propri clienti.

8 Creative Winter Marketing Campaigns | 7. Elf Yourself

I clienti possono caricare sul sito web le foto della loro faccia o di quella dei propri amici. Il sito web poi le metterà su un elfo danzante. Possono inviarle ai loro amici e familiari per far ridere di loro per le vacanze.

8. Una promozione audace

Vale la pena di essere un po’ più audaci nel creare campagne di marketing per le vacanze di successo. Il negozio di alimentari di proprietà tedesca Lidl ha portato la pubblicità per le vacanze a un livello superiore utilizzando la guerriglia marketing.

8 Creative Winter Marketing Campaigns | 8. Holiday Hijacking

Lidl ha dirottato la pubblicità dei concorrenti pubblicando le proprie promozioni sul cartellone pubblicitario. L’annuncio promuoveva prezzi più bassi per gli stessi prodotti che i concorrenti pubblicizzavano.

E’ stata una mossa audace, considerando la vicinanza dei nuovi annunci alla concorrenza di Lidl. Secondo il direttore commerciale di Lidl, Ryan McDonnell, hanno voluto sottolineare l’impegno di Lidl nel fornire il miglior valore e la migliore qualità ai loro clienti. Questa campagna di marketing invernale di Lidl dimostra la sua audacia e giocosità come marchio.

C’è qualcosa durante l’inverno che fa emergere la creatività in tutte le aziende. Speriamo che questi dieci esempi ti abbiano ispirato a creare campagne di marketing invernale soprendenti!