Marketing
9 ottimi esempi di campagne per la festa di Halloween

Prepara il tuo costume da fantasma! è arrivata la stagione del dolcetto o scherzetto”. È il momento perfetto per impressionare i tuoi clienti. Scopri come essere creativo e sfruttare temi spaventosi per realizzare campagne marketing di Halloween “da paura”.
Lasciati ispirare per creare campagne pubblicitarie sorprendenti per Halloween. Ecco 9 esempi di promozioni per Halloween che ti aiuteranno a trovare l’ispirazione per la tua campagna:
1. Sottobicchieri inquietanti

Nel 2009, Guinness se ne uscì con sottobicchieri a forma di fantasma, serviti con la pinta di birra Guinness durante la notte di Halloween. L’idea era quella di produrre sottobicchieri che rappresentassero le ombre delle pinte di Guinness. Questa tipo di promozione per Halloween, semplice ed economica, aveva come protagonisti alcune delle icone di Halloween più popolari, ovvero fantasmi, vampiri e diavoli. Le vendite sono schizzate alle stelle quella notte di Halloween, perchè le persone hanno iniziato ad ordinare birre Guinness per avere i loro sottobicchieri a tema.
2. Dolcetto o Scherzetto
Rice Krispies ha portato il famoso concetto del “Dolcetto o scherzetto” ad un altro livello nella campagna di marketing di Halloween del 2013. Hanno creato distributori automatici a tema per Halloween, pubblicizzandoli con lo slogan “Rice Krispies ti spaventa qui gratuitamente”. La compagnia ha persino messo un pannello con la parola “Gratis” e l’hashtag #ScaresVendor (distributore che spaventa) per aggiungere enfasi.
I clienti pensavano che le macchine fossero normali, fino a quando non hanno messo la mano all’interno del distributore per raccogliere il dolcetto gratis. Infatti, a quel punto una persona all’interno del distributore si allungava e afferrava la loro mano. I clienti non si sono dimenticati facilmente dello scherzo realizzato da Rice Krispies.
3. Poster con teschio

Harley-Davidson ha puntato a qualcosa di più semplice, creando un bellissimo poster che mostra un teschio realizzato con ogni parte della sua iconica moto Sportster Forty-Eight.
Anche se questo annuncio magari non è appariscente come gli altri poster di marketing per Halloween, mostra tutto l’orgoglio che l’azienda Harley-Davidson prova per il suo brand ed i suoi prodotti, mantenendo allo stesso tempo il tema di Halloween.
4. La sorpresa del “Spookermarket”
I clienti non avevano idea delle sorprese che Tesco aveva in serbo per loro durante la loro campagna pubblicitaria di Halloween del 2018. La catena di supermercati ha trasformato due delle sue settemila filiali in “spookermarket” per Halloween. Hanno nascosto diversi scherzi in tutto il negozio, inclusi i carrelli della spesa che si muovevano da soli, teste finte dietro la carta igienica, e altro ancora.
Una delle cose belle di questa campagna di Halloween è l’imprevedibilità. Con solo due delle loro filiali attrezzate per gli scherzi, i clienti non potevano sapere quando sarebbero stati colti di sorpresa dallo scherzo!
5. La fantasia spaventosa di Fanta
Una delle più grandi campagne di Halloween del 2017 è arrivata dalla bibita Fanta. Hanno creato un’esperienza VR a 360 gradi in cui si guida un ascensore virtuale fino al 13° piano. Il viaggio era pieno di spettri e sorprese, con bambole, pupazzi e strane creature.

Hanno completato questa campagna di Halloween creando lattine di Halloween in edizione limitata. Il packaging includeva speciali codici QR che davano accesso ai fantastici filtri Snapchat brandizzati.
Le campagne di Halloween di Fanta sono un ottimo esempio dell’applicazione di due tipi di media per creare un’esperienza da paura per Halloween. È l’esempio perfetto di combinazione di stampa e tecnologia, non potrebbe essere più “spettracolare”
6. Implicazioni intimidatorie

A prima vista, il poster di Halloween di McDonald mostra solo un normale cheeseburger. Tuttavia, l’accurata disposizione dei componenti dell’hamburger dà un cenno sottile alla sua anima da vampiro.
Questi tipi di campagne di Halloween mostrano che non hai bisogno di una grafica elegante per pubblicizzare i prodotti del tuo marchio durante le festività. A volte tutto ciò che serve è una grande idea e un’esecuzione perfetta.
7. Cibo macabro

Il poster pubblicitario di Halloween di Pizza Hut potrebbe apparire come una normale foto di una mozzarella allungata. Ma dando un’occhiata più da vicino, tuttavia, appare una macabra sagoma di un formaggio.
Nonostante la composizione spaventosa del formaggio fuso allungato, gli spettatori restano comunque affamati di pizza. Ciò dimostra che idee ben eseguite, per quanto semplici, possono ancora produrre un forte impatto.
8. Per i Fan

Marmite ha rilasciato due nuovi vasetti di Halloween da collezione in edizione limitata, disponibili solo per alcune settimane nell’ottobre 2018. Queste sono le due versioni: scherzetto per “spaventare un detrattore di Marmite” e dolcetto per “viziare un fan di Marmite”. Per quel tocco personale in più, Marmite ha offerto servizi di personalizzazione in cui era possibile apporre il proprio nome sugli adesivi.

I fan di Marmite ovviamente hanno comprato i vasi personalizzati in edizione limitata, come regalo natalizio anticipato per un’altro amante della marmellata Marmite, oppure per tenerlo per sé. Inoltre, hanno condiviso in massa i loro vasetti personalizzati anche sui social media. È un esempio di brillante campagna omnicanale.
9. Eerie but Effective

Snickers ha pubblicato una serie di poster per la campagna pubblicitaria di Halloween del 2007. I loro poster raffigurano diversi proprietari di case nella notte di Halloween che aprono le loro porte a una persona che assomiglia esattamente a loro, ma in versione più piccola.
Lo slogan di questi manifesti diceva “È quello che vorresti”.

Anche se un po’ inquietanti, questi manifesti sono spiritosi ed esilaranti. Invitano i fan di Snickers a comprare i loro dolci da regalare a tutte le persone che suonano la loro porta per “dolcetto o scherzetto” nel giorno di Halloween.
Halloween è il momento migliore per sprigionare la tua creatività per le campagne marketing. Inizia subito a creare le tue promozioni di Halloween!