Marketing
Black Friday vs Cyber Monday: qual è meglio?
Quale di queste “feste dello shopping” offre il maggior risultato : il Black Friday o il Cyber Monday? Questi due giorni di shopping offrono sempre meravigliose offerte e sconti che lasciano i clienti in fermento. Tuttavia, il comportamento dei clienti, le prestazioni della promozione e i tempi possono portare a una differenza nelle vendite.
Quindi quale delle due porta più effetti?
La storia di queste “feste dello shopping”
Anche se festeggiati solo a pochi giorni di distanza, le origini del Black Friday e del Cyber Monday sono molto diverse.
Il Black Friday è una giornata dello shopping celebrata il venerdì subito dopo il giorno del Ringraziamento, quando la maggior parte della gente ha il giorno libero. È iniziato come un giorno in cui i clienti possono iniziare a fare acquisti in anticipo. I rivenditori hanno notato questo comportamento dei consumatori e lo hanno visto come un’opportunità per far crescere il loro business.
Cyber Monday, d’altra parte, ha iniziato recentemente nel novembre 2005, nel momento in cui lo shopping online stava lentamente guadagnando terreno. È stata la risposta dei negozi online al Black Friday, basato sulla vendita al dettaglio, e il comportamento dei consumatori degli acquisti online durante l’orario di lavoro.
Quale porta maggiori risultati?
Diamo un’occhiata alle vendite del Black Friday e del Cyber Monday a confronto.
Il Black Friday inizialmente ha vinto la battaglia contro il Cyber Monday in termini di vendite online. Nel 2015, le vendite online del “Venerdì Nero” hanno raggiunto i 2,74 miliardi di dollari, mentre il Cyber Monday ha raggiunto 2,3 miliardi di dollari online.
Tuttavia, i tempi cambiano rapidamente con l’emergere della tecnologia. Il desiderio dei clienti di stare fuori dai negozi per grandi offerte e sconti è svanito. Anche se ancora un buon numero di persone rimane in fila davanti ai negozi, in moltissimi si sono rivolti allo shopping online per comodità. Nel 2016, le vendite al dettaglio del Black Friday sono scese a 1,2 miliardi di dollari, il che è ben diverso dagli 1,8 miliardi di dollari del 2015 o dai 2 miliardi di dollari del 2014.
Nel 2017, le vendite online del Cyber Monday hanno raggiunto oltre 6,6 miliardi di dollari, superando le vendite online di 1,56 miliardi di dollari del Black Friday
Considerazioni finali
Anche se un gran numero di persone vanno ancora nei negozi fisici, molti tendono a scegliere l’opzione di shopping più conveniente. Le persone non vogliono più fare la fila per ore e sgomitare con altri clienti alla ricerca di sconti. Preferiscono fare acquisti attraverso i loro computer portatili o dispositivi mobili, anche se le offerte e gli sconti non sono così pazzeschi.
Nonostante la differenza tra le vendite del Black Friday e del Cyber Monday, queste due giornate dedicate allo shopping portano ancora milioni di entrate a grandi e piccole imprese. Facci sapere nei commenti qui sotto quali previsioni di mercato avete sia per il Black Friday che per il Cyber Monday!