Introduzione ai diversi tipi di rilegatura

Introduzione ai diversi tipi di rilegatura

Hai già ultimato il testo e la grafica da inserire nei tuoi cataloghi? Perfetto! Hai già pensato che rilegatura scegliere? Rilegare cataloghi è una pratica consigliata perché non solo protegge le pagine interne e le tiene insieme ma dà anche forma alla tua rivista.

Nonostante tutti i tipi di rilegatura abbiano la stessa funzione, ogni stile causa un’impressione diversa sul lettore. Scopriamo i più comuni tipi di rilegatura e quando usarli:

Rilegatura a punto metallico

Introduzione ai diversi tipi di rilegatura | Rilegatura a punto metallico

Le riviste a punto metallico usano due o più graffette per fissare sul dorso i diversi fogli accavallati. Questo metodo di rilegatura offre al prodotto una finitura pulita ed elegante.

Quando è meglio sceglierla?

La rilegatura a punto metallico detta anche “a punto sella” è la rilegatura più semplice ed economica, usata soprattutto per cataloghi o riviste da 8-64 pagine. È la scelta migliore per book fotografici, libretti di istruzioni e brevi cataloghi di prodotti e servizi.

Rilegatura con ganci omega

Introduzione ai diversi tipi di rilegatura | Rilegatura con ganci omega

Crea fascicoli originali e facili da archiviare con la rilegatura a ganci omega. Sono facili da inserire nei raccoglitori ad anelli grazie ai robusti ganci metallici sul dorso.

Quando è meglio sceglierla?

Se stai pensando di stampare dei fascicoli da 8-64 pagine per archiviarle in un raccoglitore ad anelli, scegli la rilegatura con ganci omega per inserirle più facilmente.

Rilegatura Brossura Fresata

Introduzione ai diversi tipi di rilegatura | Rilegatura Brossura Fresata

La brossura fresata prevede l’incollaggio della copertina di cartoncino sul dorso delle pagine. Creando un catalogo professionale, pulita e resistente che la rende adatta ad essere esposta su uno scaffale anche come materiale decorativo.

Quando è meglio sceglierla?

Questo tipo di rilegatura per borchure viene spesso usata come alternativa economica alla rilegatura con copertina cartonata. La numerazioen consigliata è di 64-200 pagine ed è indicata per libri, riviste, graphic novel, fumetti, libri da colorare, libri di testo ed eserciziari.

Rilegatura a spirale metallica

Introduzione ai diversi tipi di rilegatura | Rilegatura a spirale metallica

La rilegatura a spirale metallica è consigliata per menù o listini di minimo 10 pagine che vengono perforati nel lato sinistro e unite con una spirale metallica che crea una sensazione di professionalità e serietà. È usata spesso per scopi didattici o in ristoranti.

Quando è meglio sceglierla?

Questa rilegatura è indicata per grafiche da 10-64 pagine, se ne consiglia la consultazione su una superficie piatta. Molte aziende utilizzano la rilegatura a spirale metallica per stupire clienti e invitati con diapositive di presentazione stampate. È usata spesso per rilegare libri da colorare, eserciziari e ricettari.

Rilegatura con copertina cartonata

Introduzione ai diversi tipi di rilegatura | Rilegatura con copertina cartonata

Questo tipo di rilegatura si effettua cucendo con del filo le pagine dell’opuscolo e incollandole ad una copertina rigida protettiva. Stupirai i tuoi clienti con i tuoi cataloghi con copertina rigida professionali e resistenti. Sia che tu stia presentando il tuo portfolio che i risultati della tua azienda, i lettori risulteranno piacevolmente impressionati dalla tua attività.

Quando è meglio sceglierla?

La rilegatura con copertina cartonata dovrebbe essere impiegata per brochure con più di 24 pagine. È comunemente usata per libri di testo e romanzi, annuari e qualsiasi altra brochure che deve resistere al tempo.

La giusta rilegatura può sicuramente migliorare l’effetto anche del cataogo più semplice. Dai un’occhiata a tutti i tipi di rilegatura e scegli quale catalogo stampare nel tuo prossimo ordine!