Colori, Grafiche
Che significato ha ogni colore?

Noi di Helloprint ci teniamo a studiare i colori e scoprire i loro significati. Anche se potrà sembrarti difficile da credere, i colori hanno il potere di influenzare il comportamento umano e le emozioni. I designer utilizzano il colore nelle confezioni dei loro prodotti, nella pubblicità per esterni e in altri strumenti di marketing per influenzare il comportamento dei consumatori. Sfruttano il simbolismo del colore e lo utilizzano per indurre le persone ad acquistare i prodotti di un marchio.
Di seguito puoi scoprire i significati di ogni colore nel settore della stampa e come usarli per il tuo piano aziendale:
Rosso

Rosso è sinonimo di emozioni intense. E ‘spesso associato alla passione, all’energia e all’azione. Tuttavia, il rosso è anche legato a concetti negativi come la rabbia, l’aggressività e il pericolo.
Molti marchi, soprattutto nell’industria alimentare, utilizzano il rosso nel loro logo per suscitare emozioni e passione e per stimolare l’appetito. Alcuni marchi importanti che utilizzano il colore rosso nel loro marchio sono Coca-cola, Youtube e H&M.
Arancione

Se vuoi distinguerti dalla folla, tieni in considerazione l’utilizzo dell’arancione. L’arancione è un colore “giocoso” che contiene il calore del rosso e la gioia del giallo. Rappresenta creatività, avventura, entusiasmo, successo ed equilibrio.
Anche se non è usato o espressivo come il rosso, trasmette comunque un concetto di energia. Molti designer usano l’arancione per distinguersi dagli altri e portare un po’ di divertimento nei vari strumenti di marketing. Alcuni marchi importanti che usano l’arancione sono Nickelodeon e The Home Depot.
Giallo

Il giallo esprime accessibilità e cordialità. Il giallo è il colore che più esprime l’allegria. È legato alla felicità, alla positività, all’ottimismo e alla cordialità.
Le aziende usano il giallo per apparire più energiche e moderne. Alcuni marchi come Ferrari, Ikea e Shell usano il giallo per trasmettere sensazioni di felicità, ottimismo e spensieratezza.
Verde

I colori freddi come il verde hanno un effetto rilassante sulle persone. È spesso associato alla natura, alla crescita, al denaro, alla prosperità, alla fertilità, alla salute e alla generosità. Tuttavia, è anche legato a concetti negativi come l’invidia.
Molte aziende legate alla salute e alla natura usano il verde per sottolineare il loro “pollice verde”. Quelli dell’industria immobiliare o finanziaria usano il verde per trasmettere l’idea di ricchezza e denaro.
Blu

Tieni assolutamente considerazione l’utilizzo del colore blu nel tuo marchio. Molte persone associano questo colore a concetti positivi come intelligenza, affidabilità, onestà, maturità, serietà, saggezza, pulizia e sicurezza. D’altro canto, è legato anche alla depressione e alla tristezza.
I brand utilizzano il blu per apparire più maturi, e allo stesso tempo dare un’aria di stabilità, armonia e fiducia. Molti social network come Facebook, Twitter e Skype utilizzano il colore blu per far rilassare le persone mentre utilizzano la piattaforma. Il marchio di spazzolini da denti Oral B, invece, usa il blu per posizionarsi come affidabile e sicuro.
Viola

Il viola è spesso definito come un colore reale. Contiene la passione del colore rosso e la serenità del blu. Ha anche un tocco di femminilità. Molti associano questo colore a concetti come potere, nobiltà, lusso, saggezza e spiritualità. Un uso eccessivo di questo colore fa pensare alla frustrazione e all’arroganza.
Se vuoi apparire come un brand di lusso e all’avanguardia, il viola fa al caso tuo. I grandi marchi come Hallmark e Yahoo usano il viola nei loro loghi.
Rosa

La gente considera il rosa come un rosso piu’ dolce e soft. Si tratta di una scelta popolare per i marchi che si rivolgono al pubblico femminile. Comunemente associato con il romanticismo e la femminilità, alcuni lo associano anche con la modernità, la giocosità, il lusso, la dolcezza, il fascino e l’amore incondizionato.
Marchi come Victoria’s Secret e Barbie utilizzano costantemente il rosa non solo nel loro logo, ma anche nei loro strumenti di marketing.
Marrone

Se vuoi che il tuo marchio esprima un’idea di “naturale” e “organico”, allora usa il colore marrone. Il marrone è un colore naturale e neutro, ottimo come sfondo.
Solitamente, rappresenta la stabilità, l’affidabilità, l’accessibilità, la natura, la salubrità, l’eleganza, la sicurezza, la casa, il calore, la perfezione e l’onestà. Tuttavia, alcuni lo considerano un colore noioso.
Le aziende usano raramente il marrone nel loro marchio. Le aziende che hanno il marrone nel loro marchio lo usano per apparire affermate, robuste e serie. Altri lo abbinano con il verde per trasmettere l’idea di organico e naturale.
Bianco

Il bianco è l’essenza di tutti i colori. E’ un colore neutro proprio come il nero e il grigio. Molti associano questo colore a innocenza, purezza, sicurezza, luce, sincerità, morbidezza, perfezione, bontà, pulizia e umiltà. Tuttavia, è anche associato alla freddezza, alla sterilità e, in alcune culture, alla morte.
Alcuni brand usano il bianco per sembrare flessibili, semplici, moderni ed economici. E ‘anche usato come colore di sfondo per le foto dei prodotti e per siti web.
Grigio

Il grigio è la fusione di bianco e nero. Non è nè troppo scuro nè troppo chiaro. È un colore neutro ed equilibrato Può essere sia femminile che maschile, a seconda di quanto sia chiaro o scuro.
Simboleggia raffinatezza, maturità, solennità, formalità e prudenza. Tuttavia, può anche trasmette un significato di ottusità, sporcizia, trascuratezza, perdita e depressione.
I marchi utilizzano spesso il grigio come sfondo neutro. Usano il grigio scuro per aggiungere mistero e il grigio chiaro per essere più accessibili.
Nero

Il nero è l’assenza di tutti i colori. È considerato un colore molto intenso.
Viene spesso usato per simboleggiare il potere, la forza, il mistero, l’autorità e l’eleganza. Ha anche connotazioni negative come la paura, la morte, il male, la tristezza, il vuoto, il dolore e la ribellione. Anche se può apparire molto moderno e lussuoso, un uso eccessivo può sembrare travolgente e intimidatorio.
Molti marchi usano il colore nero nel loro marchio per apparire più autorevoli e potenti. È usato anche per apparire più sofisticati, eleganti e lussuosi.
Dopo aver compreso il simbolismo di ogni colore, quale pensi di utilizzare epr il tuo brand? Condividilo con noi nei commenti qui sotto.