Differenza tra i colori RGB, CMYK e Pantone

Differenza tra i colori RGB, CMYK e Pantone

Immagina di voler stampare volantini e di aver finalmente trovato una tipografia online che lo faccia per te. Dopo aver caricato la grafica, ricevi una chiamata o un’email spiegandoti che il tuo file non corrisponde alle specifiche di invio. Ti senti dire che hai scelto colori RGB, e quindi dopo la stampa saranno piú scuri. Ti spiegano anche che è meglio cambiarli in CMYK. Ti sei mai trovato in questa situazione?

Vuoi sapere cosa sono i colori CMYK e qual è la differenza con quelli RGB? Te lo spieghiamo in questo articolo.

Che sono i colori CMYK?

La sigla corrisponde alle parole inglesi “Cyan”, ”magenta”, “Yellow” e “Key (black)”, che in italiano sono i colori ciano , magenta, giallo e nero. Mescolando i primi tre colori, il colore che si ottiene è il marrone scuro. Per questo viene aggiunto il nero. Tutti i colori nello spettro hanno questi colori come base.

Cosa i colori PMS (Pantone)

L’azienda Pantone ha definito piú di 1100 colori con un unico numero. Utilizzando questo codice unico ci si assicura di ottenere sempre lo stesso esatto colore. Per questo i colori Pantone sono perfetti per realizzare loghi di aziende o grafiche aziendali. Questi colori sono difficili da utilizzare usando quelli CMYK, in quanto quelli Pantone si creano usando 15 pigmenti base incluso il nero e il bianco.

Panyone PMS

Quali sono i colori RGB?

RGB è la sigla in inglese per i colori rosso, verde e blu (Red, Green and Blue). Quando si combinano questi colori, si possono ottenere colori molto brillanti, poichè il punto di partenza è la luce. Si può prendere come esempio una televisione: quando si spegne lo schermo è nero, senza colori. Ma quando si accende, lo schermo riceve l’effetto della luce e i colori diventano visibilmente luminosi.

Perchè i colori RGB non sono compatibili con la stampa?

Gli schermi di un computer funzionano con colori RGB, la gamma di colori è piú ampia di quelli visibili. La stampa lavora con l’assorbimento e la riflessione della longitudine delle onde che si percepiscono come colori (CMYK). La stampa ha una gamma più limitata di colori. In molte occasioni, le tipografie non accettano documenti con colori RGB, preferiscono che i documenti siano inviati con colori CMYK. Questo diminuisce notevolmente la differenza di colori tra ciò che si vede nello schermo ed il risultato finale della stampa.

Colours

Hai caricato le tue grafiche correttamente ma i colori sembrano diversi?

A volte si nota una leggera differenza nei colori quando si vede la versione digitale del prodotto e la si paragona al prodotto stampato. Vi sono varie spiegazioni per questo: Una di queste è il tipo di carta utilizzato. Ciascuna tipologia di carta reagisce in maniera diversa alla stampa, e per questo è possibile notare colori leggermenti diversi da un tipo di carta all’altro. Un altro fattore importante è la stampante: se confronti il prodotto finale che ottieni con la tua stampante classica a casa e quello prodotto da una stampante professionale, anche in questo caso i colori varieranno. Le stampanti commerciali delle grandi tipografie stampano in maniera diversa da quelle più piccole e basiche. Un’altra possibilità è dovuta dalla configurazione dello schermo. Ad esempio, un volantino può sembrare diverso se lo si guarda da diversi schermi con diversa configurazione di luminosità, colori, ecc…

RGB CMYK

Consigli per evitare differenze nei colori

Crea sempre la tua grafica in CMYK (o nei colori Pantone se sei un esperto di grafica), Assicurati di conoscere il codice di colore dei tuoi colori più importanti, Vuoi esattamente lo stesso colore? Richiedi il prodotto nei colori Pantone e riduci al minimo l’uso del colore blu/viola nella configurazione del tuo disegno

Conclusioni

Speriamo di aver risolto tutti i tuoi dubbi sui colori Pantone, i colori CMYK e i colori RGB. Noi di Helloprint siamo una tipografia online che da anni opera nel settore della stampa online per rendere soddisfatti tantissimi esperti della grafica. Se hai altri dubbi per quanto riguarda la stampa online, consulta il nostro blog: troverai tutte le risposte che stai cercando.