Come aumentare le vendite con prodotti stampati

Il marketing è un business difficile. È necessario trovare la giusta strategia di marketing per raggiungere il tuo target e impressionarli. Nell’era di Internet, il marketing digitale è uno dei metodi più efficaci utilizzati dalle aziende per commercializzare la propria attività. Approfittare del marketing digitale per promuovere i tuoi prodotti e servizi è fondamentale, ma non trascurare l’importanza della stampa.

Contrariamente a quanto si crede, i prodotti di stampa sono strumenti potenti, soprattutto con il giusto contenuto, design e stampa. Il marketing di stampa fatto bene può essere strumentale a far leva sulla tua azienda e a incrementare le vendite. Ci sono alcune cose che solo il marketing di stampa può farti ottenere.

Affidabilità della stampa

Le aziende che utilizzano la stampa hanno un tempo più facile per instaurare un rapporto di fiducia con i loro clienti. Le persone tendono a fidarsi di coloro che utilizzano metodi e processi collaudati da molti anni. Il marketing digitale è usato solo da un decennio o due. Continua a cambiare e a svilupparsi quasi ogni anno, rendendo difficile valutare di cosa è realmente capace.

I clienti sostengono le aziende che ritengono affidabili. Prodotti stampati professionalmente, come volantini, striscioni e cartelli, fanno apparire le aziende più legittime, professionali e affidabili. Molte aziende dedicano molte delle loro risorse alla produzione di materiali di marketing stampati di alta qualità. Questo permette di aumentare la notorietà del proprio brand.

Più facile da consultare

Quando le aziende utilizzano il marketing per la stampa, c’è un maggiore richiamo di informazioni. Per quanto riguarda le pubblicità di foto o video pubblicate sui social media, le persone tendono a passarci davanti senza pensarci due volte. La gente è stanca delle pubblicità invadenti che interrompono l’esperienza dell’utente sui social media, senza trascurare che a volte questi annunci online sono addirittura fasulli.

Inoltre, i clienti si prendono più tempo per leggere il messaggio dei prodotti stampati. Volantini, brochure, opuscoli e altre forme di stampa sono oggetti tangibili che possono essere tenuti in tasca, in borsa o a casa per molto tempo. Permettono anche una lettura più lenta, più profonda e più mirata. 

Miglioramento del riconoscimento del marchio

Se sei alla ricerca di un mezzo per veicolare il messaggio, i prodotti e i servizi della tua azienda al pubblico, la stampa è la soluzione ideale per il marketing. Anche se la sua portata non è così globale come il marketing digitale, si è dimostrato efficace nel promuovere offerte speciali e vendite, nuovi prodotti e servizi, e anche nell’aumentare la brand awareness. Le aziende, grandi e piccole, possono utilizzare la stampa per rivolgersi a un pubblico specifico in diverse aree.

I materiali di stampa sono anche una strategia di marketing efficace dal punto di vista dei costi. Di solito, più grande è la quantità ordinata, meno si deve pagare per ogni pezzo. Puoi raggiungere tantissime persone con il giusto metodo di distribuzione. Volantini e pieghevoli, anche se semplicemente esposti allo sportello di una cassa, possono attirare l’attenzione di diversi occhi.

Costruire un legame emotivo con i clienti

I prodotti di stampa portano un elemento di eccitazione ai clienti, grazie al fatto che si tratta di un punto di contatto tangibile con un’azienda. Che sia un banner, un poster, un volantino, non importa il formato, se la grafica è ben eseguita, farà sentire qualcosa ai clienti. E l’impatto delle emozioni non può essere battuto.

Trova l’ispirazione

L’inclusione di materiale promozionale stampato nella campagna di marketing della tua azienda può portare molti vantaggi. Tuttavia, devi ricordare che il contenuto, il design e la stampa del tuo volantino devono essere di alta qualità affinché la tua azienda possa realmente raccogliere i benefici desiderati. Dai un’occhiata ai prodotti stampati che ti interessano e pensa ai loro vantaggi. Una volta che sai quali prodotti stampati stai cercando, puoi adottare un approccio più specifico.