Come calcolare il numero di pagine da stampare nel tuo catalogo

Come calcolare il numero di pagine da stampare nel tuo catalogo

Realizzare una grafica senza pensare al numero di pagine che ti servono per il tuo catalogo potrebbe essere molto rischioso al momento della stampa. È importante quindi stabilire fin da subito il numero di pagine e creare un layout pulito per assicurarti una stampa corretta per i tuoi cataloghi personalizzati, facendoti risparmiare tempo, denaro, sforzi e risorse. Quindi, quante pagine deve avere la tua brochure?

In verità non ci sono regole fisse per decidere quante facciate dovrebbe avere un catalogo. Partono da un minimo di 8 ad un massimo di 200. Tuttavia, è bene ricordare alcuni fattori quando si realizza la grafica.

Il numero minimo di pagine

Le brochure devono avere un minimo di 8 facciate. Se te ne servono di meno, dovresti optare per dei pieghevoli o brochure non rilegati.

Ricorda che il numero minimo di pagine varia a seconda del tipo di rilegatura scelta:

  • Punto metallico – a partire da 8 pagine
  • Brossura fresata – a partire da 52 pagine
  • Ganci omega – a partire da 8 pagine
  • Spirale metallica – a partire da 10 pagine

Il tipo di rilegatura

I cataloghi più tradizionali, come quelli in punto metallico, con ganci omega e libri con copertina cartonata, sono creati sul retro rilegando fogli di carta piegati a metà. Proprio questo particolare metodo di rilegatura fa sì che le pagine debbano sempre essere un multiplo di 4. Ogni foglio piegato a metà permette di avere 4 facciate che diventano 4 pagine. I cataloghi avranno quindi sempre un numero pari di pagine.

Se ti risulta impossibile creare un file con un numero di pagine divisibile per 4, puoi aggiungere pagine bianche alla fine del documento da stampare.

Un’eccezione è rappresentata dal catalogo con spirale metallica. Queste sono create rilegando singole pagine stampate con una spirale argentata di alluminio. Le pagine della brochure saranno quindi multipli di 2.

Il numero massimo di pagine

Corrisponde al numero massimo di pagine che può contenere ciascun catalogo a seconda del tipo di rilegatura scelto. Ogni tipo di rilegatura può contenere un numero massimo di pagine, di seguito illustrato:

  • Punto metallico – fino a 64 pagine
  • Brossura fresata – fino a 200 pagine
  • Ganci omega – fino a 64 pagine
  • Spirale metallica – fino a 64 pagine

L’obiettivo del tuo catalogo

Pensa all’obiettivo che intendi raggiungere con i tuoi cataloghi stampati. Qual è il fine della tua campagna di marketing? O meglio, perché ti servono?

Porta a porta

Ad esempio, se stai pensando di consegnare cataloghi ai tuoi clienti per informarli dei tuoi nuovi prodotti, non ti serviranno molte pagine. In questo caso ti consigliamo un libretto di 8-16 pagine da poter distribuire comodamente porta a porta.

Manuale illustrativo sull’identità aziendale

Se hai bisogno di un manuale illustrativo per la tua attività aziendale, ti consigliamo di considerare le dimensioni e il focus della tua azienda per preparare la tua grafica. Se hai una grande impresa che opera nel campo del design potresti aver bisogno di molto spazio per spiegare ogni dettaglio del tuo marchio e un catalogo da 52-64 pagine potrebbe fare al caso tuo. D’altro canto, se hai una piccola impresa e hai iniziato da poco la tua attività, un documento da 20-32 pagine sarà sufficiente.

Fiere ed eventi

Hai deciso di inserire una brochure o catalogo all’interno del press kit che distribuirai alla prossima fiera? Se hai intenzione di fornire una panoramica della tua attività, una rivista da 12-24 pagine sarà la scelta migliore, se invece intendi promuovere i tuoi prodotti e servizi, 8 pagine ben esplicate saranno sufficienti.

Manuale per la formazione dei collaboratori

Se hai pensato di realizzare un manuale per la formazione dei tuoi collaboratori potresti aver bisogno di molto spazio per spiegare tutte le procedure da seguire a lavoro, e quindi potrebbe essere necessario un documento da 100-150 pagine.

Quando calcoli il numero di pagine che ti servono per impostare la tua grafica, assicurati di scegliere la rilegatura giusta per dare vita ai tuoi cataloghi personalizzati!