Come combinare stampa e marketing digitale?

Come combinare stampa e marketing digitale?

La stampa e il marketing digitale sono come due piselli in un baccello. Sono fatti l’uno per l’altro. Per avere una strategia di marketing coesivo che raggiunga molte persone, è importante diffondere i tuoi contenuti su più canali possibili.

Una strategia di marketing immersivo, che combina molti canali, vi farà apparire professionali. L’utilizzo del marketing di stampa avvicinerà il vostro marchio ai clienti, poiché la stampa è tangibile.

Ci sono molti modi per completare una strategia di marketing digitale con la stampa. Tutto quello che dovete fare è diventare creativi. Ecco alcune idee per ispirarti:

Realtà aumentata

Realtà aumentata | Come combinare la vostra strategia di marketing di stampa e marketing digitale?

Cos’è la realtà aumentata?

La realtà aumentata è definita come la tecnologia, che altera la vostra realtà. A differenza della realtà virtuale, non ti immerge completamente in una realtà alternativa, ma attiva i tuoi sensi, per aggiungere un altro livello alle esperienze di vita reale includendo suoni, immagini, odori, ecc.

Come utilizzarla nella tua strategia di marketing?

Un modo molto efficace per combinare stampa e marketing digitale è quello di dare vita ad un banner, un poster o un volantino con un’app. Soprattutto se avete un e-commerce, la realtà aumentata è un’ottima opzione per portare i clienti nello spazio online.

È possibile creare un banner incredibile con un call-to-action molto accattivante che incuriosisce le persone e le convince ad andare online per vedere cosa succederà quando passeranno con il telefono sopra il banner. Sorprendete i vostri clienti con intrattenimento di qualità o informazioni utili.

Passa la palla dalla stampa al digitale

Passa la palla dalla stampa al digitale | Come combinare la vostra strategia di marketing di stampa e marketing digitale?

Crea potenti inviti all’azione e inseriscili nel tuo materiale promozionale stampato. Usa un linguaggio convincente e audace per indirizzare il traffico dalla stampa ai canali digitali. In questo modo puoi indirizzare i tuoi clienti che guardano un poster verso le landing page del tuo sito web.

Un paio di consigli per call-to-action efficaci:

  • Usa i verbi. Devi promuovere l’azione, se vuoi che la gente faccia qualcosa.
  • Utilizzate FOMO a vostro vantaggio. Le persone temono davvero di perdere un’attività divertente, quindi se dici loro che sono esclusi da una tendenza, potresti persuaderli ad unirsi facilmente.
  • Provocate sentimenti. Assicuratevi di usare un linguaggio emotivo, per essere più convincenti.
  • Create curiosità. Fate crescere il desiderio nei vostri clienti.

Codici QR

Codici QR | Come combinare la vostra strategia di marketing di stampa e marketing digitale?

Dai vita ai tuoi poster e volantini inserendo codici QR per i clienti interessati. Le persone hanno quasi sempre il telefono a portata di mano, il che significa che sono costantemente pronte a interagire con il tuo annuncio.

Ma il solo inserimento di codici non è sufficiente. Assicurati che una volta che i clienti vanno su una pagina online, sia interessante per loro. È necessario fornire valore al cliente con nuovi contenuti rilevanti e coinvolgenti.

Non è necessario condurre sempre i clienti a una pagina di contenuto, è anche possibile utilizzare i codici QR per indirizzarli a una pagina, dove possono acquistare il vostro prodotto. Per un maggiore controllo sulla pagina che si desidera che il cliente arrivi, utilizzare i codici QR dinamici, che consentono di apportare modifiche alla pagina, senza modificare il codice QR sul materiale di stampa.

Viralità

Viralità | Come combinare la vostra strategia di marketing di stampa e marketing digitale?

Utilizzate immagini sorprendenti, talmente belle che la gente deve amare farsi delle foto e pubblicarle online. Illustreremo cosa intendiamo con un esempio. Date un’occhiata alla campagna di marketing che promuove l’ultimo film del Grinch. Questi divertenti cartelloni pubblicitari sono apparsi dappertutto e sono così arguti che la gente era entusiasta di pubblicarli sui social media.

Viralità | Come combinare la vostra strategia di marketing di stampa e marketing digitale?
Source: Boredpanda

Campagne Venue

Campagne Venue | Come combinare la vostra strategia di marketing di stampa e marketing digitale?

Crea eventi per i tuoi clienti o partner commerciali. Ma non solo l’evento di networking ordinario, devi rendere perfetto per Instagram tutto ciò che si trova nel tuo locale. Spingendo sottilmente i vostri ospiti a pubblicare immagini su Instagram, state fornendo al vostro marchio una grande esposizione online. Ma per fornire un luogo di questo tipo, è necessario investire in ottimi materiali di stampa per creare l’atmosfera. Qui ci sono i migliori prodotti di stampa per  Instagram:

  • Enormi e sorprendenti striscioni, che gli ospiti potrebbero usare come sfondo per le foto.
  • Pannelli con ritagli, che potrebbero essere utilizzati come supporto per le cabine fotografiche.
  • Insegne audaci che rappresentano il vostro brand
  • Sedie che spaccano, che potrebbero essere utilizzate nelle foto
  • Poltrone a sacco con il tuo logo

Liberate la vostra immaginazione e riuscirete sicuramente a creare un’atmosfera suggestiva e degna di essere fotografata.

Per una strategia di marketing ottimizzata, non ci sono limiti. Più creativo è, meglio è. Esci fuori dagli schemi e trova il modo più stimolante per entrare in contatto con i tuoi clienti. Quali sono le grandi campagne di marketing che avete visto di recente? Condividile con noi nei commenti qui sotto.