Come costruire un Brand

Come costruire un Brand

Creare un’azienda di successo significa costruire un marchio forte. Pertanto, è necessario investire un po’ di tempo nella costruzione del marchio, il che significa creare e presentare il valore del proprio marchio a clienti nuovi e vecchi.

Ecco qui i 5 step nel processo di una creazione di un brand:

1. Definisci il tuo brand

1. Definisci il tuo brand

“Non sai dove stai andando, se non sai dove sei stato.” È difficile far crescere un’azienda, se non si dispone di una buona e solida base su cui crescere.

Prima di formulare strategie di costruzione del marchio, è necessario definire chi sei come marchio e per cosa rappresenti. Riflettere su quali sono i punti di forza che definiscono la vostra azienda e su cosa potete contribuire al benessere dei clienti….

2. Differenzia e posiziona il tuo brand

2. Differenzia e posiziona il tuo brand

Il passo successivo è sviluppare i vostri punti di forza e i vostri valori come modo per distinguervi dagli altri marchi del settore. Creare una proposta di valore unico. Ci sono così tante aziende che offrono più o meno lo stesso tipo di prodotto come te. Date ai clienti un motivo per cui dovrebbero preferire il vostro marchio ai vostri concorrenti.

Una volta che hai trovato la tua unica proposta di valore, sviluppa una strategia di branding che dimostra come il tuo marchio si distingue dai tuoi clienti. Una buona strategia comunica le promesse del vostro marchio attraverso gli annunci pubblicitari, la cancelleria brandizzata e il packaging.

3. Ricevi esposizione

3. Ricevi esposizione

Fai conoscere il tuo marchio utilizzando diversi canali promozionali come social media, annunci sulla stampa, annunci televisivi o anche annunci radiofonici. Si potrebbe anche andare con altre strategie di costruzione del marchio come la creazione di un blog, la partnership con altre aziende collegate, o anche solo l’aggiornamento della vostra identità visiva. Questi sono modi sicuri per i clienti di relazionarsi meglio e più facilmente al vostro marchio.

Prova anche con altre tattiche. Posizionare il vostro marchio su note adesive, block notes e altri articoli di cartoleria sono sicuri di lasciare un segno non solo sui dipendenti dell’azienda, ma anche sui clienti e sui colleghi di lavoro. Anche se non è la strategia di marketing più attraente, il suo effetto è costante e continuo.

Ricordati di creare un messaggio di brand mirato e coerente in tutti i tuoi contenuti, siano essi cartacei o digitali. Tenete a mente la personalità del vostro marchio quando formulate il messaggio e il contenuto di tutte le vostre promozioni. Una strategia coerente creerà la consapevolezza del vostro marchio e aumenterà il richiamo del marchio.

4. Personalizza il tuo brand

4. Personalizza il tuo brand

I consumatori sostengono i brand con cui si sentono più legati. Crea un rapporto molto più forte con i tuoi clienti personalizzando il tuo marchio. Date ai clienti la possibilità di vivere un’esperienza più autentica e personale con il vostro marchio.

Ci sono molti modi per personalizzare il tuo marchio. Una cosa che puoi fare è mantenere una voce e un messaggio coerente in tutti i tuoi canali di comunicazione come il tuo sito web, pubblicità per esterni, annunci stampa, social media, cancelleria di marca, o anche i tuoi post sul blog. I clienti prestano attenzione non solo a ciò che si mostra, ma anche a ciò che si dice e come lo si dice.

Ai clienti piace l’autenticità. Credono nel sostenere le imprese gestite da persone reali. Rimanete fedeli a chi siete e a ciò in cui credete e applicatelo in tutti gli aspetti della costruzione del vostro marchio.

Impegnarsi con i vostri clienti. Prendere atto delle loro esigenze e desideri. Questo incoraggia il vostro marchio a personalizzare i vostri prodotti in modo da contribuire al benessere dei vostri clienti.

5. Valuta il tuo brand

5. Valuta il tuo brand

Il cambiamento è inevitabile. Come il mondo cambia, anche il vostro marchio dovrebbe cambiare. Rivedete costantemente il vostro marchio vi assicurerà che stia andando nella giusta direzione.

La valutazione di tutti gli aspetti del vostro marchio aiuta a determinare se è rilevante per i tempi attuali. Questo include i vostri prodotti e servizi, le prestazioni, le attività, le strategie di marketing e simili. Le cose dovrebbero rimanere le stesse? C’è bisogno di modifiche o cambiamenti? Le persone hanno dimenticato il tuo marchio?

Il processo di valutazione rivela anche le opportunità che si possono cogliere. Può anche mostrarvi quali sfide può affrontare la vostra azienda.

La costruzione del marchio è un ciclo continuo che sicuramente vi aiuterà a portare il vostro business a nuove vette. Aiuta le aziende a crescere e ad adattare le loro strategie al clima in continua evoluzione, in modo che possa resistere alla prova del tempo.