Come creare carta intestata

Come creare carta intestata

Invece di scrivere lettere sulla solita carta bianca, stampa il tuo messaggio su una carta intestata ben progettata! Questi articoli di cancelleria non solo contengono una corrispondenza professionale, ma aiutano anche a a fornire una buona impressione ai clienti, ai dipendenti ed ai partner commerciali.

Una bella carta intestata è un’opportunità perfetta per commercializzare la tua attività e aumentarne la credibilità. Ecco una guida rapida e semplice su come realizzare la carta intestata per le aziende:

01 Prepara il file per la stampa

Prima di iniziare a progettare la carta intestata per le aziende, è necessario impostare il file per renderlo ottimizzato per la stampa. La corretta impostazione del file assicura che la carta intestata e le altre stampe siano sempre di qualità.

Utilizza i giusti strumenti di progettazione per creare la grafica. Gli strumenti migliori per il lavoro sono Adobe Indesign e Adobe Illustrator. Entrambi questi software di progettazione hanno tutti gli strumenti necessari per creare il tuo design sulla carta intestata.

Quando imposti il file, non dimenticare di includere un’abbondanza di 3 mm e un margine di 3 mm. L’abbondanza impedisce la comparsa di una sottile striscia bianca sul bordo della pagina. Il margine, invece, impedisce il taglio di elementi significativi del disegno.

Non dimenticare di impostare la modalità colore su CMYK. Questa modalità colore ti dà un’idea migliore di come i tuoi colori verranno stampati.

02 Aggiungi le informazioni base

Letterhead business example

Le prime cose che devi includere nella tua carta intestata sono il tuo logo e il nome della tua azienda. Puoi anche scegliere di includere il tuo slogan. L’inserimento di questi elementi di branding nella carta intestata per aziende contribuirà ad aumentare il riconoscimento e la visibilità del logo.

È inoltre necessario includere alcune delle tue informazioni di contatto commerciale. Puoi aggiungere il tuo indirizzo, i numeri di telefono, il sito web dell’azienda, l’indirizzo e-mail e persino i link dei social media dell’azienda. Tuttavia, non è necessario inserire ogni singolo dettaglio di contatto nella pagina. Scegli ciò che è più necessario e inseriscilo nella tua carta intestata personalizzata.

Alcuni Nazioni richiedono alle aziende di includere nella carta intestata le informazioni legali necessarie, come l’IVA o il numero di registrazione.

03 Lavora sulla grafica

Design letterheads

Il passo successivo è la creazione della carta intestata. È facile lasciarsi trasportare dalla creatività. Però, bisogna sempre ricordare le due funzioni principali di una carta intestata: stabilire connessioni attraverso la comunicazione scritta e aumentare la riconoscibilità e la visibilità del marchio.

Una delle regole fondamentali nella creazione di carta intestata per le aziende è quella di lasciare abbastanza spazio al contenuto. Anche se le immagini e le illustrazioni sono un’ottima aggiunta, non devono distogliere l’attenzione dal contenuto della lettera.

Stabilire una gerarchia visiva è essenziale per la progettazione di carta intestata e di altri strumenti di marketing. Dare priorità a specifici elementi della grafica ti aiuta a catturare l’attenzione delle persone e a comunicare in modo più efficace. Gli elementi cruciali del design, come il logo e il nome della tua azienda, devono essere i più importanti della pagina, seguiti dal tuo slogan e dai tuoi dati di contatto.

Se non sai quale stile o approccio utilizzare per la progettazione della tua carta intestata, scegli un design semplice. Questi articoli di cancelleria sono principalmente per la corrispondenza. Crea una grafica semplice ma di bell’aspetto, che dia spazio al tuo messaggio scritto senza distrarre il lettore.

Qualunque sia il tuo design, non dimenticare di incorporare gli elementi simbolo della tua azienda. Aggiungi alla pagina la combinazione di colori, i font, le immagini e altri elementi di design del tuo marchio.

04 Stampa la carta intestata personalizzata

Una volta soddisfatto della grafica che vuoi stampare sulla carta intestata, salva il tuo disegno in un file PDF, formato accettato da tutte le stampanti. Questo conserva i caratteri, le immagini, la grafica, i layout e i colori di qualsiasi disegno.

La produzione di carta intestata per le aziende non finisce qui. Anche la carta che scegli ha un ruolo significativo nell’invio del messaggio della tua azienda.

Per prima cosa, scegli il tipo di carta per la carta intestata. Puoi scegliere tra carta classica o carta ruvida, nel colore bianco o crema. La struttura della carta migliora l’esperienza del lettore mentre tiene il foglio tra le mani.

Successivamente, scegli lo spessore della carta. Lo spessore giusto può inviare il giusto messaggio ai tuoi clienti, dipendenti e partner commerciali. Ad esempio, una carta più spessa trasmette un significato di eleganza e di lusso ai lettori.

Il passo successivo nella stampa della carta intestata è la scelta tra stampa su un solo lato o stampa su due lati. La maggior parte delle aziende di solito stampa solo su un lato della pagina. Tuttavia, alcune massimizzano l’uso del retro della carta stampando il logo dell’azienda.

Infine, scegli la quantità. Si consiglia di stampare carta intestata per almeno 6 mesi-1 anno. Se prevedi cambiamenti nell’indirizzo fisico della tua azienda o nei tuoi dati di contatto, ordinane una quantità sufficiente fino alla data di aggiornamento, per evitare di ritrovarsi un materiale inutilizzabile.

La carta intestata per le aziende fornisce la possibilità di promuovere la tua attività in modo sottile ma coerente. Creare il design giusto e scegliere la carta giusta può anche aiutare a migliorare l’immagine aziendale. Ora che sai come creare la tua carta intestata, vai su Helloprint e stampa la tua carta intestata personalizzata.