Come creare il design del tuo brand

Come creare il design del tuo brand

Il tuo brand è il bene più prezioso della tua azienda. È ciò che ti distingue da tutti i tuoi concorrenti nel settore. Il design del tuo brand sarà utilizzato per tutti i tuoi piani di marketing e di branding.

Sviluppare un marchio è molto di più che creare un logo o inventarsi nome per la tua azienda. Un marchio è una promessa che fai ai tuoi clienti sul tipo di esperienza che otterranno ogni volta che acquisteranno i tuoi prodotti o si avvarranno dei tuoi servizi. È ciò che ti aiuta a relazionarti con i tuoi clienti a un livello più personale.

Il design del tuo marchio è composto da diversi elementi del marchio, tra cui il logo, i colori del marchio, i font e persino il tono della voce. Tutti questi elementi lavorano insieme per creare un messaggio coeso sulla tua attività per clienti.

Identità del brand

La prima cosa che dovete decidere è la personalità del tuo marchio. Questo significa che devi identificare un insieme di caratteristiche simili a quelle umane che vuoi associare al tuo marchio. Questa decisione arriverà a definire tutti gli altri aspetti del tuo brand. Pensala in questo modo: se vuoi che i clienti percepiscano il tuo brand come amichevole, devi rappresentare la cordialità attraverso il tuo branding. Ma, come si definisce la personalità del marchio?

Per decidere l’identità di un brand, considera questi punti e cerca di rispondere alle seguenti domande:

  • La tua missione. Qual è e come vuoi portarla a termine?
  • I tuoi valori aziendali. Quali sono?
  • Target di clientela. Chi vuoi attirare? Quali sono gli interessi dei tuoi clienti e qual è la loro personalità?
  • I tuoi prodotti/servizi. Quali problemi risolvi con i tuoi prodotti/servizi? In che modo i tuoi clienti traggono vantaggio dalla tua azienda? Qual è il design dei tuoi prodotti?
  • Il tuo negozio, sia che si tratti di un sito web o di un negozio fisico. Come l’hai progettato? Quali vibrazioni trasmette?

Tieni presente che non è necessario avere una serie di caratteristiche scritte da seguire. Questo primo passo consiste piuttosto nel farsi un’idea di come si vuole che il proprio brand sia percepito dai clienti. Lungo il processo di progettazione, la decisione che hai preso in questa fase può essere cambiata, modificata, alterata e completamente ignorata. Tuttavia, è bene iniziare da qualche parte.

Logo

Dopo aver avuto un’idea dell’identità del tuo marchio, è il momento di creare il tuo logo. I loghi sono segni identificativi, emblemi o simboli che aiutano i clienti a distinguerti dagli altri brand. Aiutano anche i clienti a relazionarsi e a connettersi meglio con la tua azienda Possono essere sotto forma di icona, logotipo o anche una combinazione di entrambi.

La progettazione di un logo è un processo lungo ma gratificante passo dopo passo. Richiede molta autovalutazione, tempo e ricerca. Anche se il processo può sembrare difficile, lo abbiamo condensato in una rapida guida passo-passo che ti aiuterà a creare il tuo logo unico:

Valutazione

L’autovalutazione della tua azienda aiuta a capire l’identità del tuo brand. Ricorda perché hai iniziato la tua attività in primo luogo. Identifica le cose che ti distinguono dagli altri nel settore e ciò che ti sta a cuore. Questo è il momento di pensare alla personalità del tuo marchio.

Considerate ciò che vuoi rappresentare. Elenca alcuni aggettivi che vuoi che i clienti abbinino al tuo brand. Iniziate a cercare l’ispirazione per i disegni che potrebbero rappresentare queste qualità.

Ricerca

Raccogli tutte le informazioni necessarie e rilevanti per la creazione del tuo logo. Ciò include la ricerca di diversi simboli, immagini, colori e font, i tuoi concorrenti e le ultime tendenze.

Determina i simboli e le immagini che possono rappresentare al meglio il tuo marchio. Simboli diversi possono rappresentare significati diversi. I cerchi, per esempio, possono significare un milione di cose diverse. Possono rappresentare la totalità, l’interezza, l’eternità, la perfezione o anche il sole.

Dai un’occhiata anche ai loghi dei tuoi concorrenti. Guardate quale simbolo o oggetto hanno usato per rappresentare il loro brand. Perché hanno scelto questa immagine? Quale immagine o personalità stanno cercando di rappresentare con il loro logo?

Brainstorming 

Ora che hai tutte le informazioni necessarie per iniziare a creare il tuo logo, è il momento di mettere sul tavolo tutte le tue idee. Puoi farlo da solo o con un gruppo di persone. Non c’è bisogno di usare un computer per questo passo. Basteranno una matita e della carta.

Crea diversi schizzi preliminari del tuo logo. Non è necessario che sia dettagliato. Ciò che è importante è che tiri fuori tutte le possibili idee all’aperto.

Crea la bozza iniziale

Una volta che ti sei più o meno accordato su una forma specifica del logo, è il momento di creare una prima bozza approssimativa. Questo passo permette di sperimentare diversi stili, forme, forme, colori e caratteri per il tuo logo.

Rifinire e finalizzare

Scegli le tre migliori versioni tra le tue bozze iniziali. Affina i disegni per ogni logo, completi di colori e font. Confronta e contrasta le diverse versioni, magari con alcuni amici o colleghi, per vedere quale di esse genera la migliore risposta.

Una volta che hai ristretto tutte le tue scelte in un unico logo finale, è il momento di mettere a punto i piccoli dettagli. Crea versioni diverse, se possibile. E assicurati di scegliere con calma, è bene discuterne con i colleghi, prenditi un po’ di tempo, poi ripassa le variazioni.

Colori

I colori hanno una sottile, ma forte influenza sul comportamento e sulle emozioni dei clienti. Scegli i colori appropriati che riflettono l’identità del tuo brand ed evocano le giuste emozioni nei tuoi clienti. Durante il processo di creazione del logo devi avere un’idea di quali colori utilizzare per il tuo brand.

Una volta stabilita una tavolozza di colori fissa, specificare i seguenti dettagli:

  • Definire i nomi dei colori
  • Definire i valori di colore (CMYK per la stampa, codici RGB e HEX per il digitale, e nome e numero Pantone)
  • Definire i colori primari, secondari e alternativi e come utilizzarli

Una tavolozza di colori fissi garantisce la coerenza di tutti i beni aziendali, da un piccolo block notes a un grande cartellone pubblicitario. Questa coerenza rafforza e aumenta la visibilità e la riconoscibilità del brand sul mercato.

Tipografia

La tipografia è un altro elemento essenziale nella progettazione del tuo brand. Insieme al logo e al design del tuo brand, rappresenta chi sei e quali sono i valori del tuo brand.

Scegli una combinazione di almeno due o tre caratteri tipografici che esprimano al meglio la personalità del tuo brand. Definisci i diversi caratteri tipografici e i font da utilizzare per il tuo marchio. Stabilisci le regole per la sua corretta applicazione sia sulla stampa che sul digitale per creare coerenza.

Nota: per evitare conflitti legali, assicurati di acquistare una licenza commerciale per il font che vuoi utilizzare. Altrimenti, usa i font liberi che sono già forniti con una licenza commerciale.

Stile di comunicazione

L’identità del tuo brand non si esprime solo in termini visivi, ma anche di contenuto. Anche lo stile di comunicazione che scegli fa parte del tuo brand. È necessario avere uno stile di comunicazione unico e coerente, sia scritto che parlato, attraverso tutti i canali di comunicazione.

Lo stile di comunicazione del tuo marchio guida non solo quello che dici, ma anche come lo dici. Questo comporta la scelta delle parole giuste, ma anche il loro ordine, il ritmo e il fraseggio.

Stabilire uno stile di comunicazione è fondamentale per i seguenti motivi:

  • Influenza il modo in cui si creano i contenuti dell’azienda. Questo include e-mail, post sui social media, comunicati stampa, post sul blog, tweet e altri mezzi di comunicazione.
  • Rappresenta la personalità e i valori dell’azienda.
  • Costruisce la familiarità e la fiducia tra l’azienda e i suoi clienti.
  • Può influenzare e convincere i clienti.

Come impostare uno stile di comunicazione? Di seguito è riportata una guida passo-passo che ti aiuterà a stabilire come stabilire il tuo stile di comunicazione.

1.Auto valutazione

Per stabilire il tuo stile di comunicazione, devi tornare alle radici e alle fondamenta dell’azienda. Chiediti perché hai creato l’azienda. Qual era il suo scopo originario?

Considera quello che la tua azienda offre ma non le altre aziende. Quali valori sostiene la tua azienda? Qual è la tua visione, la tua missione e la tua massima priorità?

2.Definire

Una volta identificato chi sei come azienda e cosa apprezzi, puoi iniziare a pensare a come esprimere la tua personalità attraverso le parole. Pensate a tre valori che descrivono al meglio l’essenza del tuo brand. Potrebbe essere semplice quanto divertente, affidabile, economico e altre parole.

Considera anche quanto formale o informale vuoi che il tuo tono di voce suoni. Da un lato, un tono troppo formale può esprimere professionalità e autorità, ma può risultare rigido e distaccato. Un tono troppo informale, invece, dà un tocco personale e familiare, ma può anche apparire sconsiderato e privo di professionalità.

Tieni presente che un tono di voce è un continuum, una linea di demarcazione tra formale e informale su cui collocare il tuo brand. Non si tratta dell’uno o dell’altro, ma piuttosto di trovare il giusto equilibrio.

3.Tecnicismi

Una volta stabilito il tono generale della voce, bisogna anche pensare ai tecnicismi. Quanto dovrebbe essere tecnica la tua scrittura? Anche se è importante usare termini tecnici, è fondamentale utilizzare un linguaggio che i tuoi clienti possano capire.

Considera anche le parole e le frasi che dovrebbero e non dovrebbero essere usate. Definisci regole semplici per quanto riguarda il gergo, l’umorismo, la lunghezza delle frasi, l’ordine dei pronomi e persino come rivolgersi alle persone all’interno dell’azienda.

Una volta scelti il tuo logo, i colori, la tipografia e lo stile di comunicazione, crea un libro aziendale contenente tutte le linee guida per l’utilizzo del tuo brand. Servirà come guida per la creazione di promozioni coerenti per l’azienda. Tutti devono seguire quanto delineato nel libro aziendale per evitare incongruenze che confondano i tuoi clienti.

Una volta creato il design e le grafiche del tuo brand, è il momento di iniziare ad ordinare i tuoi prodotti stampati. Controlla questo articolo del blogper saperne di più su come effettuare un ordine.