Design, Grafica, Marketing
Come creare il design per un logo
I loghi sono una necessità per tutti i brand. È più di una semplice immagine o gruppo di lettere in caratteri di fantasia che aiutano le persone a distinguere il vostro prodotto dalla concorrenza. Il tuo logo è il volto della tua azienda. Dice alle persone chi sei e cosa rappresenti. È la pietra angolare del vostro marchio. Aiuta i clienti a connettersi al vostro brand.
La progettazione di un logo è un processo graduale. Ecco una guida rapida su come creare il tuo logo unico:
Chi sei?
Un’immagine vale più di mille parole. I loghi comunicano chi sei, che tipo di personalità ha il tuo brand e persino in cosa credi.
Il primo passo nella progettazione del vostro logo è quello di capire la vostra identità di brand. Ricordati perché hai fondato la tua azienda, quali sono i valori che sostieni e cosa ti rende diverso da tutte le altre aziende dello stesso settore. Chiediti qual è l’obiettivo del tuo marchio e cosa stai facendo per raggiungerlo.
Considera la personalità del tuo brand. Quale impressione vorresti che i tuoi clienti ricevano quando vedono il tuo logo? Divertente? Professionale? Di classe? Creativo? Orientato al cliente? Tutti questi aggettivi ti aiutano a restringere il tipo di immagine e stile che puoi usare per il design del tuo logo.
Ricerca
La ricerca è un passo importante per realizzare il vostro logo. In questa fase, ricercate tutte le informazioni necessarie e pertinenti di cui avete bisogno per creare il vostro logo.
Determina quali simboli o immagini puoi utilizzare. Scopri quali tipi di colori si adattano al tuo brand. Mostrano la personalità del tuo marchio?
Scopri i tuoi concorrenti e il loro logo. Che tipo di logo hanno? Perché hanno scelto questa immagine? Che tipo di personalità sta cercando di rappresentare il loro marchio?
È anche importante vedere quali sono le ultime tendenze nel design del logo. In quale stile di design del logo si trova in questo momento? Cosa c’è fuori stile?
Mentre la ricerca ci dice cosa possiamo fare con il nostro logo, ci dice anche cosa non fare. Ci aiuta a evitare errori comuni di progettazione del logo, come la creazione di un logo generico o, peggio, un logo simile a quello di qualcun altro.
Brainstorming e schizzi
Dietro ogni grande idea c’è una sessione di brainstorming. Ora che avete tutte le informazioni necessarie e ristrette le vostre opzioni, è il momento di iniziare a creare il vostro logo. Una matita e un foglio di carta andranno bene.
Crea diverse versioni del tuo logo. Prova diverse immagini, stili, forme e forme. Non deve necessariamente essere perfetto o dettagliato. A volte è meglio mantenerlo semplice. Ciò che è importante in questa fase è mettere tutte le idee in chiaro. Va bene se al momento non sembra coerente, rilevante o addirittura lontanamente buono. Mettete tutto su carta.
Il brainstorming da solo va bene, ma è meglio farlo con un gruppo di persone. Idee diverse da persone diverse aiutano a rendere il processo più veloce e più facile.
Creazione della bozza iniziale
Una volta terminato il brainstorming e deciso quale stile e immagine utilizzare, è il momento di creare una bozza iniziale. Crea diverse versioni del tuo logo. Prova diversi stili, forme e forme. Non deve essere ancora perfetto. Stai ancora consolidando la tua idea in questa fase.
Una cosa molto importante da tenere a mente quando si crea il proprio logo è prendere in considerazione l’aspetto del logo su diverse superfici. Un logo dovrebbe sempre attirare l’attenzione delle persone e comunicare il messaggio che si desidera che comunichi. Pertanto, assicuratevi che il vostro disegno permetta al vostro logo di risaltare su grandi superfici, come i banner, ma anche su superfici piccole, come i volantini o il logo del biglietto da visita. Assicurando al tempo stesso che il vostro logo sarà bello anche in altre località, come la vostra carta intestata aziendale o la vostra firma e-mail!
Inoltre, considera qui i colori che stai usando, come apparirà il logo su uno sfondo bianco, come apparirà su uno sfondo colorato?
Affinamento
Una volta create le bozze iniziali, scegliete le migliori che avete e restringete il campo ad almeno tre diverse versioni. Crea bozze più raffinate, già complete di colori e font. Usa un creatore di logo online o fatti aiutare da qualcuno. Utilizza diversi colori e font che ritieni più adatti al tuo marchio.
Quando hai finito, stampa i disegni del tuo logo e confronta e contrasta le tue scelte. Chiedi a qualcuno di dare un’occhiata e di dare il suo parere. Chiedete in giro e fate un sondaggio, vedete come e a cosa reagiscono le altre persone.
Finalizzazione
Una volta che hai deciso su quale logo design creerai il tuo brand, perfezionalo e finalizza tutti i piccoli dettagli. Crea diverse versioni, se possibile. Non si sa mai se un giorno ne avrai bisogno.
Suggerimento; Mantenere le diverse versioni esportate per vari scopi diversi – per la stampa, per il web, per lo sfondo trasparente, sfondo bianco, file di grandi dimensioni, un piccolo file. E ‘un piccolo compito da fare ora, mentre si hanno i file di disegno aperto, ma renderà la vita molto più facile per come e quando si va a utilizzare il vostro logo! Ora siete pronti per utilizzare il vostro logo. Diffondetelo in lungo e in largo – è l’unico modo per farlo riconoscere. E’ tempo di aggiornare la tua firma e-mail, le pagine social, il sito web e stampare la tua nuova cancelleria aziendale!