Come creare uno striscione

Come creare uno striscione

Hai bisogno di un modo semplice e veloce per promuovere il tuo nuovo prodotto? La tua festa di compleanno si avvicina e stai cercando una decorazione creativa? Crea i tuoi striscioni e banner personalizzati. Non è così difficile, ma ovviamente non è come progettare stampe di piccole dimensioni, quali poster o volantini. Ci sono molte cose da tenere a mente per stampare dei banner.

Ecco una semplice guida passo per passo su come creare un striscione pubblicitario:

1.Scegli il tipo di striscione

Prima di iniziare a creare un banner, pensa all’uso che vuoi farne e dove lo vuoi posizionare. Ci sono diversi tipi di banner tra cui puoi scegliere.

Se sei alla ricerca di una semplice decorazione per una festa, opta per uno striscione su misura. Invece, se vuoi esporre informazioni sulla tua azienda e sui tuoi prodotti e servizi durante le fiere o nel tuo negozio, utilizza i Roll up.

Considerare lo scopo e la posizione del tuo banner può aiutarti nella scelta.

2. Imposta il file

Una volta selezionato un tipo di striscione, puoi impostare la grafica. L’impostazione della grafica per un banner non è la stessa che per un volantino o un poster.

Per la stampa dei banner, è importante impostare le dimensioni esatte che si desiderano. Anche la risoluzione del file deve essere inferiore. La risoluzione dei banner deve essere di circa 72 dpi a 150 dpi, a seconda della distanza tra lo striscione e il pubblico. Dato che di solito è osservato da lontano, non è necessario che sia molto nitido e chiaro come i poster e gli depliant.

Non dimenticare di impostare un’abbondanza intorno al perimetro della tua grafica. Questo farà in modo che il tuo banner non abbia sottili linee bianche sul bordo.

È inoltre possibile utilizzare modelli di prodotto già ottimizzati per la stampa di banner. Potete ottenerli dal sito web della vostra stampante online. Se non avete a disposizione un programma di progettazione, potete utilizzare strumenti gratuiti come Canva per creare il vostro banner.

3. Crea la tua grafica

Una volta che hai impostato il tuo file, è il momento di iniziare a personalizzare lo striscione secondo le tue preferenze.

Utilizza grafici, foto e font facilmente leggibili a distanza. L’uso di foto e grafici di bassa qualità non solo avrà un aspetto economico e poco professionale, ma sarà anche ignorato, se le persone non riusciranno a capire cosa vedono e leggono.

Assicurati che i dettagli importanti come l’ora, la data, il luogo e i prezzi siano il più leggibili possibile. L’obiettivo è che la gente capisca il messaggio del banner non appena lo vede.

Crea un margine di circa 50 mm nel tuo file, soprattutto se hai intenzione di inserire anelli nello striscione. Non inserire dettagli importanti oltre tale margine. C’è una grande possibilità che venga tagliato quando gli anelli dello striscione vengono posizionati.

Dopo che queste regole per la stampa dei banner sono state messe in atto, si può essere creativi come si vuole. Sentiti libero di sperimentare il layout o di modificare il modello del banner a piacimento.

Quando hai finito la grafica, salva il lavoro in uno dei formati preferiti per la stampa di grande formato. I formati più comuni sono PSD, PDF e JPG.

4. Scegli le opzioni di stampa

Decidi come vuoi che venga stampato il tuo striscione. Esprimi le preferenze ai dipendenti della tua tipografia locale o indicale durante il processo d’acquisto della tua tipografia online.

Per prima cosa, indica le dimensioni. Assicurati che le dimensioni siano le stesse della grafica nel tuo file.

Successivamente, scegli il materiale che vuoi utilizzare. Il materiale dipenderà da come e dove intendi utilizzare il banner. La maggior parte dei materiali per striscioni può essere utilizzata sia all’interno che all’esterno. Se vuoi uno striscione che resisti alle intemperie, utilizza uno striscione antivento. Se è solo per una festa di compleanno, prendi in considerazione la possibilità di ottenere uno striscione in PVC a basso costo.

5. Scegli le opzioni di rifinitura

In questa fase, devi decidere quale finitura mettere sul tuo striscione. Ci sono molte opzioni tra cui scegliere, come ad esempio anelli negli angoli oppure ogni 30 cm, con orlo o senza orlo, ecc. Possono essere incluse anche fascette elastiche per la sospensione.

6. Completa l’ordine

Per finalizzare l’ordine, scegli la quantità e i tempi di consegna, paga l’ordine e invia la grafica.

Ottenere un banner per una festa divertente o una pubblicità all’aperto è facilissimo. Sorprendi i tuoi ospiti della festa con un banner trendy o attira i clienti nel tuo negozio con uno striscione accattivante.