Consigli per fare pubblicità locale

Consigli per fare pubblicità locale

Per le piccole imprese, il posto migliore per iniziare a fare pubblicità è nel proprio quartiere. Pubblicizzare localmente è molto più facile e non deve necessariamente costare molto. Raggiungi potenziali clienti locali nella tua zona che potrai poi trasformare in fedeli promoter della tua attività. Ecco alcuni suggerimenti su come pubblicizzare il tuo business a livello locale:

1. Registra la tua attività su un annuncio locale.

Registra la tua attività su un annuncio locale | Come fare pubblicità locale

Quando le persone hanno bisogno di un particolare servizio, consultano gli elenchi locali su Internet o su un elenco locale per un’azienda che fornisce quel servizio. Gli elenchi locali forniscono ai clienti i dettagli di contatto di un’azienda e l’indirizzo o la mappa dell’azienda. La registrazione su un elenco locale non solo pubblicizza la vostra azienda, ma rende anche più facile ai potenziali clienti trovarvi.

2. Diffondi la tua stampa.

Diffondi la tua stampa | Come fare pubblicità locale

La stampa è uno dei metodi pubblicitari locali più antichi ed efficaci. Può essere sotto forma di biglietti da visita, volantini o anche brochure. Sono accessibili, facili da produrre e facili da distribuire.

Conoscere le aziende vicine e accettare di promuoversi a vicenda. Qualcosa di piccolo come un poster, o un mucchio di volantini in diverse località del quartiere è un ottimo modo per aumentare la consapevolezza della vostra azienda o negozio. È un vantaggio per entrambi! Assicurati di includere i dati di contatto della tua azienda nella tua stampa in modo che i lettori sappiano sempre dove trovarti.

3. Avvertire i passanti con cartelli che catturano l’attenzione.

Avvertire i passanti con cartelli che catturano l'attenzione | Come fare pubblicità locale

I pannelli e le insegne sono una classica tattica di marketing locale. Sono strumenti di marketing a buon mercato che possono essere utilizzati per qualsiasi cosa, ovunque e in qualsiasi momento. Le insegne di qualità costruiscono la consapevolezza del marchio, catturano l’attenzione della gente e suscitano il loro interesse. Essi informano le persone che tipo di business rappresenti e che tipo di prodotti e servizi offri. Le insegne attirano anche le persone a dare un’occhiata al tuo negozio. Anche se magari non entrano nel vostro negozio ora,  sarà un punto di riferimento geografico nel caso in cui decidano di tornare più tardi.

Utilizza i banner per promuovere un nuovo prodotto o servizio, annunciare vendite speciali o anche per decorare un evento.

4. Indossa i vestiti con il tuo logo

Indossa i vestiti con il tuo logo | Come fare pubblicità locale

Un altro metodo di pubblicità locale, economico ma efficace, è quello di indossare abiti brandizzati. Indossare una t-shirt o un cappello brandizzato con il logo della tua azienda è una pubblicità mobile istantanea. Fate in modo che i vostri dipendenti indossino le loro uniformi di marca al lavoro o mentre escono per una consegna o una commissione. Ovunque tu e i tuoi dipendenti andiate, il tuo abbigliamento aumenterà la visibilità del tuo brand.

5. Partecipa a fiere locali, feste, carnevali e altri eventi.

Partecipa a fiere locali, feste, carnevali e altri eventi | Come fare pubblicità locale

Partecipare a eventi locali non solo fornisce una buona esposizione per la vostra attività, ma è anche un buon modo per generare vendite. Prepara un tavolo, vendi i tuoi prodotti e fatti conoscere dalla comunità. Una piccola donazione di premi per la lotteria o per la raccolta di fondi a livello locale è molto importante per la consapevolezza e la gradevolezza del nome della vostra azienda.

Regala gratuitamente campioni del vostro prodotto o della vostra merce e, in cambio, chiedete il loro indirizzo e-mail in un foglio di registrazione. In questo modo sarete in grado di entrare in contatto con le persone anche quando i festeggiamenti saranno finiti.

6. Ospita un evento locale

Ospita un evento locale | Come fare pubblicità locale

Se non è sufficiente partecipare agli eventi locali, puoi sempre farcela da solo! Fai ciò che ha senso per la vostra azienda, una dimostrazione, un workshop o anche una lezione. In questo modo la vostra azienda ha la possibilità di mostrare i vostri prodotti, servizi e la vostra esperienza nel settore, per aiutare le persone ad apprendere e ad acquisire visibilità. Aiuta anche a costruire la vostra reputazione e a farvi sembrare più credibili e professionali.

L’obiettivo principale dovrebbe essere quello di essere coinvolti con la comunità del posto, farsi notare e divertirsi a fare affari a livello locale 🙂