Come impostare un file

Come impostare un file

Vuoi preparare le tue grafiche di stampa? Noi di Helloprint vogliamo rendere la tua stampa il più facile possibile, ed è per questo che siamo qui per spiegarti come realizzare un file di stampa

La corretta impostazione del file prima della creazione della grafica garantisce una stampa di qualità, indipendentemente dal programma di progettazione utilizzato. Di seguito è riportata una guida rapida e semplice su come impostare un file per la stampa:

La misura giusta del file

Il primo passo nella configurazione del file è quello di indicare le misure esatte dei tuoi prodotti di stampa. Mentre alcune tipografie o siti di stampa online possono eseguire il ridimensionamento della tua grafica, ha più senso dare la dimensione corretta del file fin dall’inizio. In questo modo, non ci sarà nessun disguido o necessità di modifiche al tuo disegno.

Extra, Extra

Il passo seguente è scegliere l’abbondanza di stampa intorno al tuo documento. L’abbondanza è uno spazio extra che si estende oltre la linea di taglio del prodotto stampato.

Anche se la nuova tecnologia ha reso più facile tagliare i prodotti con più accuratezza, c’è ancora la possibilità che una macchina vada oltre la linea di taglio. Se la tua grafica non ha un’abbondanza, potresti avere un piccolo spazio bianco intorno alla linea di taglio.

I prodotti più piccoli necessitano di almeno 3 mm di abbondanza. Per i prodotti più grandi come striscioni e pannelli, invece, c’è bisogno di un’abbondanza di almeno 5 mm

La sicurezza prima di tutto

C’è la possibilità che la macchina di taglio vada oltre la linea di taglio. Crea un margine di 5mm per prodotti stampati piccoli come volantini e cataloghi

Nota: Per i cataloghi, il margine vicino alla rilegatura dovrebbe essere più grande rispetto a quello in alto, in basso ell’esterno. In questo modo, sarà possibile vedere chiaramente tutto il testo e le immagini dopo che la brochure verrà rilegata.

CMYK > RGB

I file impostati con colori RGB potrebbero avere colori completamente diversi una volta stampati. Questo è il motivo per cui le tipografie utilizzano i colori CMYK per la stampa. CMYK rappresenta i quattro seguenti colori: ciano, magenta, giallo e nero.

I colori della tua grafica devono essere impostati nella modalità CMYK sin dall’inizio. In questo modo avrai un’idea migliore di come i tuoi colori verranno stampati.

Interessante e Chiaro

Assicurati di utilizzare immagini con alta risoluzione per produrre prodotti di stampa con grafiche interessanti e chiare. I prodotti più piccoli hanno bisogno di grafiche con una risoluzione di almeno 300dpi. I prodotti di stampa più grandi hanno bisogno di una risoluzione dai 72 ai 150dpi.

Il prodotto finale

È meglio esportare il documento come file PDF, poiché si tratta di un formato che può essere letto da tutti i computer. Il formato PDF conserva anche i font, le immagini, la grafica e il layout di qualsiasi grafica.

Le stampanti preferiscono il formato PDF, ma accettano anche altri formati. Alcuni dei formati di file accettati sono AI (file Illustrator), PSD (file Photoshop), o anche INDD (file InDesign confezionato). Le stampanti accettano anche formati di file JPG o PNG.

Se si lavora con Photoshop o Illustrator, ecco le cose da tenere in considerazione per la configurazione di stampa del file:

  • Font: Convertire tutto il testo in disegni vettoriali (per Illustrator) o oggetti (Photoshop). Questo per preservare le dimensioni, la forma e il colore del font del documento. Alcuni computer o programmi sostituiscono il font nel file, se non lo riconoscono.
  • Immagini: Incorpora tutte le immagini collegate utilizzate nel documento. Le immagini collegate non appariranno in altri computer poiché il computer non contiene il file originale a cui è collegato. Incorporare l’immagine significa che una copia della grafica verrà salvata all’interno del file.

Una corretta impostazione dei file garantisce stampe sempre sorprendenti. Non aspettare, inizia a progettare i tuoi prodotti di stampa!