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Come la tipografia può influenzare il cliente
Stai progettando un poster, un volantino o un volantino? Siamo sicuri che hai già pensato alla maggior parte degli elementi che dovete considerare. Come il messaggio che vuoi trasmettere, i colori che userai, dove metterai il tuo logo e così via. Tutti questi aspetti sono molto importanti per un risultato finale efficace. Ma c’è un aspetto che viene spesso trascurato gravemente: la tipografia.
Quando parli, qualsiasi cosa, dalla tua espressione ai tuoi gesti e alla tua postura, gioca un ruolo importante nel messaggio che alla fine passa attraverso di te. Ma quando si tratta di scrivere, ci sono solo le parole e il significato letterale di quelle parole, giusto? Beh, non proprio. Quando si tratta di testo scritto c’è un aspetto che in realtà gioca lo stesso ruolo che il tuo gesto avrebbe per il tuo discorso: la tipografia. Diversi tipi di tipografia hanno la capacità di aggiungere un’emozione diversa al testo.
Sono state fatte molte ricerche per spiegare questo fenomeno. Quando guardiamo il testo, i nostri occhi seguono le righe. Questo rende la lettura un’esperienza fisica reale. Lo si può paragonare al modo in cui si reagisce al linguaggio del corpo delle persone. In un’indagine condotta da Poffenberger e Barrows nel 1933, alle persone è stato chiesto di abbinare le emozioni a diversi tipi di forme. Le linee verso il basso erano considerate “dolorose”, mentre le linee verso l’alto davano ai partecipanti un senso di gioia.
Tutte le diverse emozioni a cui puoi pensare, che tu ci creda o no, possono essere espresse con la tipografia. Un paio di psicologi una volta hanno lasciato che più di cento studenti di New York leggessero un articolo satirico del New York Times. Una parte del gruppo ha ricevuto l’articolo Arial e l’altra parte ne ha ricevuto uno sul Times New Roman. In seguito, si è concluso che Times New Roman era il migliore font per un articolo satirico perché sembrava più arrabbiato e divertente.
Tutte queste informazioni possono essere molto preziose sia per il marketing che per i grafici. Quando hai stabilito l’obiettivo della tua campagna di marketing o del design e sai esattamente come vuoi che il consumatore si senta, puoi trovare la tipografia giusta per far sì che ciò accada.
Allora, che ne pensi? Ti sei mai reso conto di come la tipografia possa effettivamente influenzarti emotivamente? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto!