Come le pubblicitá hanno un impatto sulla cultura pop?

Come le pubblicitá hanno un impatto sulla cultura pop?

Sai come procrastinare di meno? Just do it. Vi state chiedendo perché sono così appassionato di marketing? È semplice, mi piace.

Se avete capito lo scherzo, sapete già che c’è una certa verità nell’affermazione che la cultura pop e la pubblicità sono intrecciate in qualche modo strano. La domanda a cui molti esperti non possono rispondere è la “chi é arrivato prima”, la gallina o l’uovo. In questo caso, gli annunci influiscono sulla cultura pop o la cultura pop influisce sugli annunci? Bene, vi presenteremo entrambi i lati dell’argomento.

Prima la pubblicitá

Siete a conoscenza di quante pubblicità vedete al giorno? Pensa al tuo modo di andare al lavoro o a scuola. Il tuo telefono, il tuo computer portatile, il cartellone pubblicitario, il banner, gli annunci della metropolitana, i volantini in ogni area di attesa, dobbiamo davvero andare avanti? Ecco perché i ricercatori hanno iniziato a indagare su come questa costante ondata di pubblicità ci sta influenzando.

C’è una parte del mondo accademico, che ritiene che a causa del fatto che siamo costantemente esposti alla pubblicità, ne siamo gravemente colpiti. Tuttavia, ci sono poche prove che gli annunci influenzano il comportamento. Ora, si potrebbe pensare che, dal momento che non possono influenzare il comportamento, non possono creare cultura pop. Ma alcuni chiedono di essere diversi. Parliamo un po’ di Nike.

Attraverso pubblicità intelligenti e strategiche, Nike è riuscita a vendere una storia in cui i clienti si identificano. In questo modo, si è rivolta ad una specifica sottocultura, che ha iniziato a definire il marchio. Sono le persone che danno significato ad un marchio e poi è il marchio che definisce la tendenza. Risalendo agli anni ’80, quando le scarpe Nike erano così popolari che un americano su dodici ne possedeva un paio. E’ vero che le sneakers sono entrate a far parte della giovane cultura urbana alla moda, perché la gente le ha rese parte di essa?

Diamo un’occhiata a come la Nike pubblicizzava le scarpe negli anni ’80. Sono apparsi in film molto popolari come “Do the right thing’, “Back to the future”, “The Goonies”, “Breakin”, “Leviathan”, erano su manifesti con icone come Michael Jordan, Spike Lee, Bo Jackson e Arnold Schwarzenegger. Quindi, che effetto hanno avuto le pubblicità sulla popolarità delle scarpe in quel momento? Lasceremo a voi il compito di giudicare.

Prima la cultura pop

Hai mai sentito parlare del Trono di Spade? Certo che si. Amatelo o odiatelo, è diventato un libro / serie televisiva che definisce la cultura pop contemporanea. In realtà, è così popolare che ha iniziato ad apparire nella pubblicità.

I riferimenti allo show sono apparsi in uno spot di Greenpeace, Mercedes ad, lo spot di Richemont e questo solo per citarne alcuni.

Questi manifesti sono un esempio evidente di come la cultura pop sia integrata negli annunci per far apparire i marchi rilevanti. Un passo avanti in questo gioco è rappresentato dai social media, il che rende ancora più facile fondere gli annunci con la cultura popolare. A volte è difficile distinguere tra annunci e contenuti su Instagram, giusto? I marchi lottano per la rilevanza e l’impegno, ed è per questo che l’idea di includere riferimenti già popolari alla cultura pop nelle campagne sembra molto attraente. Non solo questo, ma la ricerca dimostra anche che gli atteggiamenti positivi verso lo show televisivo o la canzone nel tuo annuncio si tradurranno in un trasferimento degli stessi atteggiamenti sul marchio stesso.

Si scopre che la pubblicità e la cultura pop sono più vicine di quanto pensassimo, ma quali sono i fattori che influenzano? Credo che non lo sapremo mai. Tu cosa ne pensi? Lasciaci un commento qui sotto!