Come misurare le performance del Print Marketing

Il vostro marketing di stampa è efficace? Le prestazioni del Print Marketing venivano misurate osservando l’aumento delle vendite o la crescita di nuovi clienti. I risultati non erano accurati, naturalmente, ma era l’unico modo per misurare le sue prestazioni in quel momento.

La tecnologia ha reso più facile tracciare e calcolare il ROI delle campagne di marketing offline. Di seguito sono riportati alcuni metodi per misurare le prestazioni della vostra campagna di print marketing:

Monitora i miglioramenti

Segui le vendite e il traffico giornaliero del tuo negozio o dei canali online prima, durante e dopo la tua campagna di marketing cartaceo. C’è un aumento delle vendite? Avete altri like sulla vostra pagina Facebook? Anche se la correlazione non è sempre una causa, puoi stimare l’efficacia delle tue campagne di stampa monitorando questi fattori.

Ricordati: Tutti gli altri vostri sforzi di marketing devono essere costanti prima, durante e dopo il lancio del vostro print marketing per avere una lettura chiara.

Chiedi ai tuoi clienti

Non c’è nulla di male nel chiedere ai vostri clienti direttamente o attraverso un breve sondaggio su come hanno scoperto la vostra attività. Ti hanno scoperto attraverso il tuo print marketing? Il passaparola? Oppure sono entrati nel vostro negozio per curiosità? Un grande momento per chiedere questo è alla registrazione dell’account.

Suggerimento rapido: incentivare i clienti a fornire un feedback offrendo loro sconti, offerte speciali o omaggi aziendali.

Tracking dei Coupons e Voucher

Mentre siamo ancora sull’argomento delle cose gratis. Ammettiamolo, nessuno può resistere ad un buon sconto. Distribuisci buoni sconto e includi un codice coupon nei tuoi volantini e manifesti che le persone possono utilizzare quando acquistano dal vostro negozio fisico o online.

Il numero di persone che utilizzano il codice sconto potrebbe non dirvi esattamente quante impressioni la campagna ha ricevuto, ma dice quante hanno visto gli annunci pubblicitari e convertito per l’acquisto.

Monitora il Traffico Online

Anche se non è possibile monitorare il numero di persone che guardano i vostri volantini, manifesti e banner, è possibile tracciare e analizzare quante persone vi stanno rispondendo. Usa il marketing offline per indirizzare il traffico verso una pagina online specifica.

Vi consigliamo di utilizzare un breve URL personalizzato visto solo nel vostro marketing cartaceo che indirizza i clienti verso una landing page sul vostro sito web, invece di un semplice link alla vostra homepage aziendale. Utilizza Google Analytics o altri servizi di analisi web per monitorare i risultati del traffico web.

Suggerimento rapido: invece di avere un URL nei vostri volantini e poster, magari includere un codice QR che i clienti possono scansionare con il loro smartphone. I codici QR possono indirizzare automaticamente i clienti alla tua landing page o ad altri canali online.

Crea un hashtag

L’utilizzo di hashtag specifici per l’azienda è un altro modo per misurare le prestazioni del print marketing e l’impegno online. Le persone sono inclini ad usare questo hashtag ogni volta che vogliono parlare online della vostra campagna.

Suggerimento rapido: includete un premio o un incentivo nella vostra campagna di marketing cartaceo. In questo modo i vostri clienti hanno maggiori probabilità di utilizzare l’hashtag per avere maggiori possibilità di vincita.

Ora che conoscete i diversi metodi di misurazione, ora siete in grado di verificare se il vostro marketing di stampa ha prestazioni elevate o meno. Fateci sapere che tipo di risultati di ROI avete ottenuto dal vostro marketing offline nei commenti qui sotto!