Come modificare foto per la stampa

Come modificare foto per la stampa

Hai la foto perfetta? Vuoi metterla a casa tua, in ufficio, nella stanza degli ospiti? La nostra ipotesi è che la modificherai ancora un po’ per trasformarla in un capolavoro. Che tu sia un fotografo in erba o semplicemente qualcuno che vuole regalare stampe fotografiche, è importante che tu sappia come preparare le tue immagini per la stampa e l’esposizione. Non tutte le foto risulteranno perfette. Il fotoritocco può aiutare a far emergere il meglio delle tue fotografie, sia che vadano su una tela canvas o anche solo su una semplice cartolina.

Di seguito troverai una guida rapida su come preparare le tue foto per la stampa:

1. Calibra il tuo monitor

1. Calibrate your monitor

Prima di tutto: calibrare il monitor. Non tutti i monitor visualizzano i colori allo stesso modo. Alcuni sono impostati per essere più caldi, altri più freddi. Anche se la tua foto appare bene sullo schermo, a volte appare completamente diversa quando viene effettivamente stampata. La calibrazione dei monitor garantisce che i colori visualizzati siano accurati e il più possibile vicini a quelli che verranno stampati.

2. Scegli le tue foto migliori

2. Choose your best photos

Ora che hai calibrato il tuo monitor, è il momento di scegliere le tue foto migliori. Alcune persone possono scattare centinaia di foto in una sola sessione. Non tutte queste foto sono adatte alla stampa. Scegliete solo le foto migliori dal tuo rullino. Non è possibile stamparle tutte, dopotutto. Una volta scelte le foto migliori, ne fai una copia in una cartella separata e le apri nel tuo software di fotoritocco.

3. Assicurati che la modalità colore della foto sia in CMYK

Le stampanti richiedono di inviare i file in modalità colore CMYK, come se fossero in modalità colore RGB, i colori saranno completamente diversi da come appaiono sullo schermo.

4. Ritaglia la foto

4. Crop your photo

Ritagliate le parti della foto che sembrano strane e inutili. Aiuta a inquadrare meglio il soggetto e a migliorare la composizione complessiva della foto. Se la tua fotografia ha già una buona composizione, non c’è bisogno di ritagliare la foto.

Tieni presente che ritagliando un’ampia porzione di un’immagine ad alta risoluzione, l’immagine risultante potrebbe non avere una risoluzione sufficiente.

5. Ridimensiona l’immagine e regola la risoluzione dell’immagine

Regola le dimensioni della tua foto in base a quanto grande vuoi che sia stampata. Mentre si regola la dimensione, assicurati di fissare anche la risoluzione dell’immagine, che garantirà che la foto non sia pixelata. Più alta è la risoluzione della tua foto, più dettagli può contenere.

Suggerimento fotografico rapido: più grande è la foto, più piccola è la risoluzione e viceversa. Quando si inviano i file per foto su canvas o anche i banner, la risoluzione minima dell’immagine dovrebbe essere di 150 dpi (punti per pollice). Prodotti più piccoli come cartoline e inviti richiedono una risoluzione di 300 dpi.

6. Effettua le modifiche in base alle tue preferenze

6. Make adjustments that fit your preference

Questo passo consente di effettuare le regolazioni per migliorare la tua foto. In questa fase non ci sono linee guida rigorose su come preparare le foto digitali per la stampa. È possibile regolarla secondo le proprie preferenze.

Se la foto è troppo scura, è possibile aumentarne la luminosità. Se pensi che i colori debbano essere più vivaci, aumenta la sua vivacità. Utilizza filtri per creare un effetto più fresco o più caldo. Puoi anche trasformare le tue foto a colori in bianco e nero.

I photo editor più avanzati hanno la capacità di rimuovere senza soluzione di continuità gli elementi indesiderati, come una macchia. Alcuni possono anche ripristinare foto vecchie e danneggiate o creare fantastici effetti speciali.

7. Salva le tue modifiche

7. Save your work

Una volta che hai finito di modificare le tue foto, è il momento di salvare il tuo lavoro come .jpg o .png. Questi formati sono i più adatti per la stampa. Se non siete sicuri delle tue scelte di editing, magari chiedi ad un amico di dargli un’occhiata.

Ricorda: quando salvi il tuo file, assicurati di non sovrascrivere la tua foto originale se scegli di salvare la tua foto modificata nella stessa cartella.

Ritoccare una foto non è un gioco da ragazzi, soprattutto visto le varie funzioni e modalità disponibili al giorno d’oggi. Tuttavia, con una pratica continua, sarai in grado di prenderci l’abitudine, e di preparare nel modo migliore le tue foto digitali per la stampa.