Come preparare la tua azienda per avere successo durante il Black Friday

Come preparare la tua azienda per avere successo durante il Black Friday

Il Black Friday ormai è la più grande giornata di shopping, e non solo in America. Negli ultimi due anni la popolarità di questo evento è cresciuta ad una velocità impressionante in tutta Europa, diventando rapidamente uno dei giorni più importanti dell’anno per tutti i rivenditori. In questo blog ti spiegheremo come preparare la tua attività per sfruttarlo al massimo.

Un piccolo rinfrescamento della memoria: Il Black Friday è una festa americana in cui le aziende offrono grandi offerte. Il suo nome deriva del caos enorme e anche degli incidenti stradali che ha causato. Per gli imprenditori il Black Friday può facilmente trasformarsi in una giornata di successo, a patto che siano ben preparati.

In un rapporto realizzato da Criteo, 11 paesi europei (Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito) sono stati oggetto di ricerche sulla crescita delle vendite al dettaglio durante il Black Friday. Nel corso degli anni, il numero di vendite è cresciuto molto rapidamente. Ad esempio: in Francia le vendite al dettaglio sono aumentate di oltre il 200% per il Black Friday del 2017, raddoppiando il numero del 2016. Nel Regno Unito, oltre il 75% dei rivenditori offre una forma di promozione per il Black Friday

Allora, come sfruttare con successo il Black Friday?

Informa tutti i tuoi clienti

Prima le cose importanti. È fondamentale informare i tuoi clienti sul fatto che la tua azienda è il posto giusto per il Black Friday. Questi clienti sono molto preziosi, in quanto sanno già di cosa tratta il tuo marchio. Tutto quello che devi fare è informarli che hai delle offerte speciali che li attendono.

Ecco come assicurati che i tuoi clienti siano consapevoli delle tue promozioni per il Black Friday:

Manda un biglietto ai tuoi clienti

Se hai i dati di contatto dei tuoi clienti, allora può essere molto gratificante inviargli un biglietto vecchio stile. Mentre le email a volte vengono snobbate e cancellate prima ancora di essere lette, una cartolina personalizzata attira ancora l’attenzione.

Volantini

Distribuisci volantini per strada o ai clienti che hanno acquistato nel tuo negozio. Prova anche ad aggiungere un codice sconto nei volantini per i clienti, da utilizzare nel tuo negozio durante il Black Friday per ottenere uno sconto extra

Poster

I poster sono perfetti per annunciare un evento, come ad esempio “Sconti Black Friday”. Sono perfetti per fornire alle persone le informazioni chiavi sulle tue promozioni per il Black Friday, fornendogli un assaggio del tuo marchio e dei tuoi prodotti. Mettili dove la gente possa vederli facilmente, come sulla vetrina del tuo negozio o vicino alla cassa.

Fatti notare e attrai clienti potenziali

Durante il Black Friday, tantissimi clienti escono per ottenere le migliori offerte. È fondamentale che la tua azienda possa essere riconosciuta come una delle aziende che riesca a fornirgliele. Tutti i tuoi concorrenti faranno del loro meglio per farsi notare, quindi anche te devi fare lo stesso. Il Black Friday è il giorno in cui essere speciali diventa una cosa normale.

Questi sono i prodotti da utilizzare per decorare il tuo negozio durante il Black Friday:

Starter kit per il Black Friday

Per renderti facile la vita, abbiamo creato dei Kit per il Black Friday. Questi kit contengono i prodotti necessari per rendere il tuo Black Friday un grande successo. Abbiamo una versione base, una versione professionale e una versione premium.

Quanto sconto bisogna offrire per il Black Friday?

Il “Venerdì Nero” e’ tutta questione di fare un buon affare. Ma quanto sconto bisogna offrire ai clienti? Purtroppo, non c’è un modo semplice per rispondere a questa domanda. Prima di tutto si dovrebbe scoprire quanto sconto si può dare senza fare una perdita. Dopo di che è possibile guardare quelle dei concorrenti e offrire offerte migliori, in modo che i tuoi clienti avranno un incentivo a scegliere il tuo negozio. È semplice.

Nota: non otterrai l’aumento delle vendite che stai cercando se concedete uno sconto del 10% o meno. Anche se si tratta di uno sconto elevato rispetto ai tuoi soliti prezzi, i clienti non ne saranno colpiti, in quanto le altre aziende offrono sconti per il Black Friday molto più alti (fino al 50-70%).

“Ma sto già facendo le promozioni per Natale…”

Sentiamo questa domanda ogni anno: “Le mie promozioni del Black Friday rovineranno le mie entrate durante il periodo natalizio?” La risposta è: no. Da un lato, è vero che un consumatore su cinque acquista i regali di Natale durante il Black Friday. Ma una ricerca mostra che la maggior parte della spesa viene fatta completamente per sè stessi. Il 42% degli acquirenti sa già cosa vogliono comprare ancora prima del Black Friday. Hanno qualcosa sulla loro lista dei desideri da tempo e aspettano il Black Friday per ottenere lo sconto giusto.

Ispirazione per il marketing del Black Friday

Hai bisogno di un’ ispirazione per creare la tua promozione per il Black Friday? In questo blog ti forniamo dieci idee per creare un evento di shopping di successo.

É ora di prepararsi

Ora sei veramente pronto per le tue promozioni Black Friday. Facci sapere com’è andata lasciando una risposta nei commenti qui sotto!