Come progettare un roll up pubblicitario

Un roll-up banner per essere efficace deve essere ben progettato! I roll-up sono uno strumento di marketing per eventi aziendali, come fiere e convegni. Catturano l’attenzione della gente e mostrano in modo visibile il messaggio del tuo marchio ai clienti.

Progettare un roll up è facile una volta che ci si è abituati. Di seguito è riportata una guida rapida su come creare il proprio roll-up personalizzato:

Per iniziare

Il primo passo per la creare roll up è la corretta impostazione del file della tua grafica. Una corretta impostazione dei file garantisce la qualità del design per il tuo roll up.

01 Dimensioni

La prima cosa che devi fare è scegliere un roll up che si adatti alle esigenze pubblicitarie della tua azienda. Scegli le dimensioni esatte per il tuo modello di roll up. Non preoccuparti se inizialmente le dimensioni del file sono troppo grandi. È possibile ridurle in seguito, diminuendo la risoluzione del file.

02 Risoluzione

La risoluzione standard dell’immagine per i roll up banner è di 150 dpi. Le persone di solito guardano i roll up da vicino, quindi non è necessaria una risoluzione più alta. Inoltre, ridurre la risoluzione dell’immagine facilita l’elaborazione dei file per il tuo computer.

03 Colori

Tutti i prodotti di stampa richiedono l’utilizzo della modalità colore CMYK. L’utilizzo della modalità CMYK ti dà un’idea migliore di come saranno i colori del tuo banner roll-up quando viene stampato.

04 Abbondanza

L’abbondanza è un elemento fondamentale per il file della tua grafica. Infatti, questa impedisce la comparsa di sottili linee bianche se la macchina da taglio va oltre la linea di confine. Crea un’abbondanza di 5 mm per tutti i lati del tuo roll up.

05 Margine

I margini sono guide che evitano la possibile perdita di una parte della grafica, nel caso la macchina da taglio vada oltre la linea di taglio. I margini per un roll up sono molto diversi rispetto a quelli per gli striscioni normali. Bisogna tener conto di come il banner entra ed esce dalla sua base. I margini standard per un roll up sono 10 mm in alto, 150 mm in basso e 4 mm per i lati destro e sinistro.

Progettare roll up

Designing Roller Banners

Hai dei dubbi su come progettare la grafica del tuo roll up? Ecco alcuni consigli per la progettazione di roll up di ottima qualità.

01 Logo in alto

La gente di solito guarda i roll up da cima a fondo. Massimizza l’esposizione del tuo marchio posizionando il tuo logo nella parte superiore del roll up, in modo che sia ben in mostra per i tuoi clienti.

02 Informazioni ben in mostra

Pensa bene a dove posizionare tutte le informazioni chiavi e gli elementi della tua grafica. Una grafica ben progettata rende la lettura molto più facile, e fa sì che i clienti possano memorizzare più facilmente le informazioni rappresentate.

03 Colori adatti

Utilizza colori complementari per il tuo marchio. Avere una grafica accattivante non basta, i colori devono anche aiutare a trasmettere il messaggio del tuo marchio. Colori diversi possono esprimere idee diverse. Tieni sempre a mente l’effetto psicologico dei colori durante la progettazione del tuo roll up.

04 Informazioni chiave

Non è necessario elencare ogni singolo dettaglio aziendale nel tuo roll up. Includi solo le informazioni essenziali sul tuo marchio: chi sei, cosa fai e cosa offri. Tutto ciò che i potenziali clienti hanno bisogno di sapere. Puoi dare ai clienti maggiori informazioni con cataloghi o pieghevoli.

05 Immagini di qualità

Utilizza foto, grafici e illustrazioni di alta qualità per i tuoi roll up. Una grafica di qualità dà ai clienti l’impressione di un’azienda professionale.

06 Unità di marketing

Assicurati che il tuo roll up sia coerente con la tua strategia di marketing. Aiuta i clienti a identificare e associare i tuoi materiali di marketing con il tuo marchio.

07 Font giusto

Il font giusto può aiutare a sottolineare il messaggio del tuo marchio ai potenziali clienti. Alcuni font possono apparire come divertenti o professionali. Caratteri chiari e leggibili con dimensioni di 72 pt o più grandi rendono più facile per le persone leggere e comprendere le informazioni presentate.

08 Creatività

Non aver paura di sperimentare con grafiche diversi. Provando diversi stili, font e colori, si può ottenere un fantastico roll up. Tuttavia, assicurati di testare e perfezionare le tue promozioni per garantirne l’efficacia.

Il tuo file è pronto

Your File Is Saved

Una volta che sei soddisfatto della tua grafica, puoi salvare il tuo file. Salva o esporta il il file della tua grafica in formato PDF. Questo perchè il PDF è un universale accettato da tutte le stampanti. Un formato PDF conserva i font, le immagini, la grafica, i layout e i colori di qualsiasi grafica.

Altri formati di file validi sono JPG, PNG e TIFF.

Un roll up con una grafica ben progettata può essere molto utile per la tua strategia di marketing. Ora che sai come progettare i tuoi roll up, utilizzali per realizzare una promozione efficace!