Marketing
Come promuovere la tua azienda senza sforzi
Immagina un mondo in cui il tempo, il denaro e la manodopera non siano un fattore della tua strategia. Non c’è bisogno di avere un budget enorme o di fare grandi sforzi per realizzare una campagna marketing di successo. Ci sono alcune strategie di marketing molto semplici, che ti danno visibilità senza spendere o fare molto.
Ecco alcuni modi per promuovere la tua azienda spendendo poco:
Abbigliamento brandizzato
L’abbigliamento personalizzato è uno strumento di marketing versatile e facile da usare, che può essere utilizzato per una promozione aziendale, come uniforme, o anche come gadget. Indossare abbigliamento di marca può davvero aumentare la consapevolezza e la visibilità della tua azienda. Le opzioni sono tante: magliette, cappelli e berretti, polo, ecc.
Sono anche una promozione commerciale molto efficace dal punto di vista dei costi. Magliette, cappellini, felpe con cappuccio, e altri tipi di abbigliamento di marca sono economici da produrre, soprattutto quando li ordini in grosse quantità. Per pochi euro a camicia, avrai un prodotto resistente che può durare mesi o persino anni.
L’abbigliamento personalizzato è anche ottimo per essere condiviso sui social media. Quando un cliente pubblica una foto mentre indossa la tua t-shirt con il tuo logo sui social, non solo dichiara il suo sostegno, ma promuove anche la tua azienda. Questo è marketing gratuito!
Inizia un concorso
Vuoi incoraggiare il coinvolgimento del pubblico, oltre ad ottenere un po’ di pubblicità gratuita attraverso i contenuti degli utenti? Lancia un concorso per i tuoi clienti. Può essere anche semplice, come ad esempio un premio per il miglior commento. Incoraggiali a usare gli hashtag per trovare facilmente le loro proposte e generare interesse.
Il bello di iniziare un concorso per commercializzare la propria azienda è che non c’è bisogno di fare molto. Tutto quello che devi fare è pubblicare le regole, scegliere un vincitore e dargli il suo premio.
Social Media
Non sai da dove iniziare a promuovere la tua azienda online? Inizia dalle basi: i social media. Facebook, Twitter e Instagram sono solo alcune delle tante piattaforme che puoi utilizzare per fare marketing. Utilizza i social media per rilasciare aggiornamenti e annunci speciali e per coinvolgere il tuo pubblico.
Rivendica un Hashtag per la tua azienda
Gli hashtag sono utilizzati per categorizzare i contenuti pubblicati su Internet. Sono uno dei modi migliori per promuovere il proprio business utilizzando i social media. Contribuiscono ad aumentare e tracciare l’impegno online nelle piattaforme di social media come Twitter e Instagram.
Creare un hashtag per il tuo marchio è una strategia di marketing semplice, ma potente e intelligente. Ogni volta che tu o il tuo cliente usate l’hashtag della tua azienda, la presenza online del tuo marchio aumenta. Così, anche le persone al di fuori del tuo target di riferimento scopriranno la tua azienda.
Suggerimento veloce: utilizza hashtag rilevanti sui tuoi post per garantirti una maggiore visibilità online.
Crea un Blog
I blog non servono solo a diffondere i propri pensieri e le proprie idee nel mondo. Le aziende li usano per condividere informazioni preziose sul settore in cui operano. Un blog può aiutarti a posizionare la tua azienda come figura autoritaria online.
Quando vuoi creare un blog per la tua azienda, ricorda di:
- Pubblicare contenuti di qualità che abbiano valore per i tuoi clienti
- Includere immagini e video per supportare le tue informazioni, quando necessario.
- Pubblicare in modo costante. Una volta a settimana od ogni due settimane è sufficiente.
Email Marketing
L’email marketing ha come obiettivo principale quello di indirizzare le persone verso il tuo sito web. Può essere piuttosto difficile utilizzarlo, dato che le persone sono abituate a ignorare le email, a contrassegnarle come lette, o semplicemente a cancellarle prima ancora di leggerle. Tuttavia, se fornisci e presenti contenuti interessanti e di valore in modo accattivante, le persone saranno più invogliate a leggere le tue email. Può essere qualcosa di semplice, come ad esempio concedere sconti sui tuoi prodotti.
SEO
La “Search engine optimization”, detta SEO, è un processo che fa sì che il tuo sito web e i suoi contenuti appaiano nella prima pagina dei risultati ogni volta che gli utenti digitano determinate parole chiave relative alla tua attività. Aiuta ad aumentare il traffico sul tuo sito web e quindi il numero di visite da parte dei clienti.
Marketing per esterni
Non sai come promuovere la tua azienda nella tua zona? Prova con una pubblicità per esterni.
Il bello del marketing esterno è che prodotti come poster, striscioni, e insegne promuovono in modo continuo la tua azienda. Tutto quello che devi fare è creare un poster o uno striscione accattivante e appenderlo in una posizione strategica. Un marketing all’aperto sorprendente e innovativo come la guerriglia marketing può creare un certo scalpore, offline e online.
Aggiorna i tuoi mezzi di marketing
Il solo aggiornamento dell’aspetto del tuo materiale di marketing esistente può cambiare l’efficacia delle tue promozioni. Fornisci a tutto il materiale di marketing, dai biglietti da visita fino al sito web, un nuovo look che attiri l’attenzione di tutti coloro che lo vedono.
Dopo questo articolo, siamo sicuri che sarai motivato a lavorare alla tua prossima campagna pubblicitaria. Ottieni i tuoi mezzi di marketing e inizia a promuovere la tua azienda!