Design, Marketing
Come rinnovare con successo il logo della tua azienda

Una delle cose più audaci che un’azienda può fare è decidere di cambiare il logo. Perché non importa quanto tempo investi in ricerca, alla fine della giornata si corre sempre un rischio. Da un lato, ti dà l’opportunità di migliorare il profilo del tuo marchio, dall’altro lato, potresti spaventare i potenziali clienti. Quindi, come procedere con successo nel rebranding?
Prima di tutto, è importante rendersi conto che è necessario essere consapevoli di ciò che la gente vuole veramente vedere. Non si tratta necessariamente di un bel design, ma piuttosto del design giusto con il messaggio giusto per il giusto gruppo target. Questo è il motivo per cui è molto importante fare una ricerca corretta prima di iniziare a progettare.
Il cambiamento più importante che si può implementare in un marchio è un logo diverso. Ecco perché esamineremo esempi di rebranding di successo da parte di aziende che hanno cambiato il logo del loro marchio.
Mailchimp

Un esempio molto recente di rebrand di successo è avvenuto l’anno scorso alla Mailchimp. Alla mascotte dell’azienda, che ha fatto parte del loro marchio per più tempo, è stato dato un posto nel design del logo. Hanno anche cambiato completamente la loro tipografia in uno stile più diretto e audace. Un cambiamento molto rigoroso, molto fresco e autentico. In una dichiarazione, Mailchimp ha dichiarato di voler incoraggiare la creatività e permettere l’espressione. Se ci chiedete la nostra opinione, hanno fatto un ottimo lavoro.
Apple

Questo è un classico esempio di rebranding estremo che si è rivelato un gran successo per l’azienda. Si può anche non lo sai, ma Apple ha usato per avere un logo molto colorato indietro nel tempo. E ‘stato introdotto nel 1976 e cambiato a metà degli anni ’90. Fu allora che Steve Jobs tornò in azienda e decise di basare la filosofia del marchio su forme leggere e colori freddi. Era quindi giusto che cambiassero il logo. Furono in grado di conservare la forma, ma cambiarono i colori. Sappiamo tutti cosa è successo dopo, giusto?
Airbnb

C’è stato un tempo in cui Airbnb stava affrontando alcuni scandali molto gravi, alcuni dei quali sono sfociati in una causa legale. Ad un certo punto è diventato così male che l’azienda ha iniziato a sentire come se avesse influenzato l’immagine del marchio che avevano costruito con tanta cura. Per questo motivo decisero che era necessario un rebranding. Hanno aggiunto un simbolo unico al logo e hanno reso la tipografia più pulita. Si tratta di una differenza enorme, ma se ce lo chiedete, molto meglio del precedente logo.