Marketing durante le feste

Marketing durante le feste

Le stagioni cambiano. Proprio come la domanda per la tua azienda. Le esigenze dei clienti per i tuoi prodotti e servizi variano durante l’anno, a seconda delle diverse stagioni ed eventi.

La stagione delle festività per gli imprenditori, offre molte opportunità per ottenere il miglior profitto possibile in breve tempo. Adatta il tuo marketing alle stagioni per dare un spinta alle tue campagne pubblicitarie.

Quindi, in che modo le campagne di marketing organizzate per stagioni promuovono la tua attività?

Aumentano la Brand Awareness

Adattarsi alle festività ti assicura di rimanere al passo con i tempi. I clienti sono più interessati ai marchi che producono contenuti pertinenti. I contenuti di marketing stagionali ti consentono anche di connetterti facilmente con i tuoi clienti, non importa quanto siano impegnati durante le festività.

Rendere il tuo marketing rilevante per le varie stagioni crea anche un migliore coinvolgimento. Sarà più facile evocare certe emozioni nel tuo pubblico target, che li convincerà ad acquistare dalla tua azienda.

Semplificano la pubblicità stagionale

Allineare il messaggio del marchio alle festività ti dà una direzione chiara verso la tua pubblicità stagionale. Puoi facilmente creare promozioni semplici che spieghino ai clienti perché devono considerare i tuoi prodotti e servizi. I clienti così capiranno come la tua offerta possa portare a loro un determinato vantaggio.

Aumentano la fidelizzazione dei clienti

La creazione di campagne pertinenti alle festività dimostra ai clienti che la tua azienda si prende cura dei propri clienti. Dà ai clienti l’idea che ti stai prendendo cura dei loro bisogni e desideri per le feste. Quando i clienti si sentono ricoperti di attenzioni, sono più che disposti a supportare la tua attività, anche durante la bassa stagione.

Le festività possono diventare piuttosto stressanti per l’imprenditore. Devi sfruttare al massimo la stagione prima che finisca. Ecco alcuni suggerimenti rapidi su come creare campagne efficaci per le prossime festività:

1. Prepara il tuo calendario di marketing stagionale

How to Make the Most Out of the Holiday Season As An Entrepreneur | 1. Prepare Your Seasonal Marketing Calendar

Segna tutte le festività durante tutto l’anno e crea un promemoria per ognuna. Stabilisci le priorità per la tua attività per tutti i periodi dell’anno e sfrutta appieno le festività in cui i tuoi clienti interagiscono maggiormente.

La pianificazione anticipata della pubblicità stagionale ti assicura di ottimizzare il tempo e di muoverti in anticipo per creare un lavoro di qualità.

2. Stabilisci gli obiettivi della tua campagna stagionale

How to Make the Most Out of the Holiday Season As An Entrepreneur | 2.  Set Your Seasonal Campaign Goals

Pensa a ciò che desideri ottenere con la tua campagna di marketing stagionale. La determinazione precoce dei tuoi obiettivi ti consente di personalizzare meglio la tua strategia di marketing. Ti dà anche una chiara direzione su quale idea puoi raggiungere per ottenere i tuoi obiettivi.

3. Personalizza i tuoi materiali di marketing stagionali

How to Make the Most Out of the Holiday Season As An Entrepreneur | 3. Customise Your Seasonal Marketing Materials

Dai a tutto il tuo materiale di marketing, inclusi volantini, poster, sito web e persino i canali dei social media, un look festivo. Questi supporti sono spesso il punto di contatto che i tuoi clienti utilizzeranno per raggiungere il tuo marchio.

Ricorda di utilizzare immagini di alta qualità per creare le tue grafiche personalizzate. I materiali di marketing di qualità non solo catturano l’attenzione delle persone, ma danno anche ai clienti l’impressione che la tua azienda sia professionale e affidabile.

4. Crea offerte e sconti sostenibili per la tua azienda

How to Make the Most Out of the Holiday Season As An Entrepreneur | 4. Create Deals and Discounts That Make Sense For Your Business

Le persone sono più propense a spendere i loro soldi durante le feste. Approfitta di questo comportamento offrendo sconti e offerte esclusive. È il modo più semplice per sfruttare al meglio le festività.

Ci sono molte offerte che puoi dare ai clienti, vendite flash, vendite in bundle e persino offerte “acquista X, ottieni X”. Devono essere abbastanza attraenti da poter essere sfruttate dai clienti ma non troppo esagerate da rischiare di perderci soldi.

5. Fai regali per le festività

How to Make the Most Out of the Holiday Season As An Entrepreneur | 5. Offer Free Holiday Gifts

La gente ama ricevere cose gratis. Offri ai clienti omaggi personalizzati per mostrare loro quanto apprezzi la loro fedeltà durante le feste. I regali personalizzati aiutano anche a fidelizzare i clienti e a farli continuare a comprare dalla tua azienda.

Le festività vanno e vengono in un batter d’occhio. Pensa a qualcosa di speciale per far crescere la tua attività in questi giorni speciali ed aumentare la domanda stagionale per i tuoi prodotti e servizi. Approfitta delle feste per creare incredibili campagne promozionali che stupiranno i tuoi clienti.