Come sfruttare il packaging per promuovere il tuo logo

Come sfruttare il packaging per promuovere il tuo logo

L’imballaggio può spesso essere la prima esperienza che i vostri clienti hanno con il vostro marchio. Non solo cattura l’attenzione della gente, ma anche l’immaginazione e gioca un ruolo fondamentale nel convincere i vostri potenziali clienti ad acquistare il vostro prodotto. Determina l’impressione del prodotto e aiuta a stabilire la presenza e l’identità del vostro marchio sul mercato.

Per questo motivo le aziende investono così tanto tempo, denaro e ricerca nei loro imballaggi. Le persone apprezzano il design ben pensato. Li fa sentire come se la vostra azienda si preoccupa della loro esperienza di unboxing. Le persone amano i brand, e amano mostrare agli altri che acquistano brand, quindi saranno più attratti da un prodotto di marca in una confezione di marca rispetto alla versione equivalente senza marchio.

Quindi, come si può utilizzare il packaging brandizzato come mezzo per costruire il proprio marchio? Segui questi cinque semplici passi per scoprire come 😉

1. Introduci il tuo brand

Il packaging brandizzato è un grande cambiamento per introdurre il vostro marchio. È un modo semplice e veloce per dire alla gente cosa sei come brand, cosa apprezzi e cosa ti rende diverso da tutti gli altri. Una buona presentazione dei prodotti attirerà l’interesse di tutti su ciò che il vostro marchio ha da offrire.

È il primo modo in cui i clienti possono interagire con il vostro marchio. Dite chi siete e dategli un’idea reale di ciò che avete da offrire.

2. Persuadere

I design creativi e sorprendenti delle confezioni hanno il potere di influenzare le persone nell’acquisto di un prodotto. Quando si prende una decisione tra due prodotti simili che uno da provare, i consumatori subcosciamente faranno una scelta in base alla confezione.

3. Comunica

Includi informazioni come ingredienti, fatti nutrizionali, benefici derivanti dall’uso costante, date di scadenza e altre informazioni sul prodotto.  

Assicuratevi di essere aggiornati con i simboli di imballaggio rilevanti per il vostro marchio e prodotto. Se il tuo prodotto è vegan-friendly devi assicurarti di avere quella foglia vegan facilmente riconoscibile e ben visibile sull’imballaggio.

4. Crea un’esperienza

L’imballaggio del vostro prodotto è una parte importante dell’esperienza del cliente. Ricevere un paio di scarpe in una borsa con cordoncino di tela all’interno di una solida scatola di scarpe opache, è un’esperienza molto diversa da quella di un paio di scarpe in una sottile scatola di cartone sfondata.

Offrite ai vostri clienti l’esperienza giusta per il vostro marchio. La confezione è un modo economico che può fare una grande differenza sia per l’esperienza dei vostri clienti con il prodotto sia per la loro impressione del vostro marchio.

5. Costruisci il tuo brand

Non c’è niente come uno scaffale pieno di confezioni personalizzate con il tuo brand per aumentare il riconoscimento e la visibilità del vostro marchio. Fate in modo che il vostro marchio si faccia notare e non passi inosservato, in modo che il vostro marchio sia nella mente dei vostri nuovi clienti, e che fornisca l’esperienza giusta per fare in modo che il vostro attuale cliente si trasformi in un cliente fedele.

Non importa di che cosa si tratta, se avete un prodotto da vendere, vale la pena di venderlo con stile in confezioni personalizzate con il vostro brand.