Come utilizzare prodotti stampati

Come utilizzare prodotti stampati

I prodotti per la stampa sono molto versatili. Possono assumere tantissime forme ed essere utilizzate in modi diversi. È possibile stampare testi e immagini su volantini, poster, striscioni, biglietti da visita e molto altro ancora.

Le aziende possono trarre grandi vantaggi dall’utilizzo di prodotti di stampa nella loro strategia di marketing. Ma quai sono i punti di forza della stampa promozionale? Innanzitutto, il costo ridotto. In secondo luogo, il fatto che sia percepita come affidabile. Può fare meraviglie per le imprese locali. Può essere in sintonia con la tua strategia di marketing digitale. Può servire come una trovata pubblicitaria se la si esegue abbastanza bene. Passiamo al modo in cui puoi usare la stampa nella tua strategia di marketing.

Stampa promozionale

Marketing Tradizionale

L’utilizzo della stampa per commercializzare la tua azienda può essere fatto in tanti modi. La prima strada che puoi percorrere è quella tradizionale.

Per prima cosa, esponi striscioni e cartelli nel tuo quartiere. Queste pubblicità all’aperto invoglieranno sicuramente le persone ad andare nel tuo negozio. Anche se la gente non entra nel tuo negozio ora, si ricorderà sicuramente della tua attività e diffonderà la notizia attraverso il passaparola.

L’utilizzo dei volantini è un altro ottimo modo per presentare i tuoi nuovi prodotti e servizi. Per la massima esposizione, migliora la tua strategia di distribuzione distribuendoli nei luoghi frequentati dal tuo pubblico di riferimento o nelle aree di attesa come i binari dei treni, le aree di accoglienza o le sale d’attesa dei medici. Assicurati di lasciare i tuoi volantini nelle zone ad alto traffico, per attirare il maggior numero di persone possibile.

Per far sì che i tuoi volantini personalizzati acquisiscano l’attenzione che meritano, devono essere accattivanti. Dai un’occhiata all’articolo “Consigli per creare il volantino perfetto” per scoprire consigli utili che ti aiuteranno a creare volantini che attirano l’attenzione.

Stampa per ristorazione

Anche se è fantastico utilizzare i classici strumenti e le strategie di marketing della stampa per la tua campagna promozionale, prova ad andare alla ricerca di prodotti inaspettati, che sono più di una semplice pubblicità.

Nei bar, nei ristoranti e negli alberghi, ad esempio, si possono utilizzare articoli come tovagliette americane, tovaglie e persino grembiuli stampati con il logo della tua attività. Puoi mettere il tuo logo su qualsiasi prodotto e avrai il tuo branding. Ogni volta che questi oggetti vengono utilizzati per un evento o portati in giro per l’hotel o il ristorante, la gente si ricorderà del tuo logo.

Sii creativo. Ti suggeriamo di iniziare dall’esterno del tuo locale, procurandoti un’insegna accattivante per attirare i clienti verso il tuo ristorante o hotel. Puoi utilizzare adesivi personalizzati nella tua entrata per dare il benvenuto alla gente. Ci sono numerosi modi per distinguersi. Trai ispirazione da questi 4 consigli per promuovere la tua attività ristorativa per differenziare la tua attività dalla concorrenza.

Guerriglia marketing

Oltre alla stampa per ristorazione, è possibile utilizzare diversi prodotti di stampa per la tua guerriglia di marketing. Questa strategia è a basso costo ma ad alto impatto e si basa sull’essere innovativi e creativi.

Perchè la guerriglia marketing?

È economica e relativamente facile da organizzare. Inoltre, il vantaggio principale è il fatto che una volta la tua trovata pubblicitaria si è fatta sentire, il tuo raggio d’azione diventa sempre più grande.

Quando si parla di prodotti stampati, quelli più popolari, come volantini, pieghevoli e poster, sono quelli che di solito vengono ricordati dalla gente. Spesso dimentichiamo che uno dei migliori prodotti stampati per la guerriglia marketing è l’adesivo. Gli adesivi possono essere personalizzati in qualsiasi colore, forma o dimensione. Possono anche essere attaccati ovunque, da pareti e finestre ai pavimenti.

Se vuoi saperne di più, dai un’occhiata a “Come usare gli adesivi per il Guerilla Marketing” per imparare a creare strategie di guerriglia marketing convincenti. Anche noi di Helloprint utilizziamo questa strategia. Se sei curioso, guarda il nostro “Prank video”:

Prodotti promozionali

La stampa non si limita alla carta. Le aziende stampano i loro loghi su una serie di prodotti promozionali funzionali come penne, abbigliamento e persino articoli di vetro. La consapevolezza del marchio aumenta quando questi articoli vengono utilizzati da clienti, dipendenti e partner commerciali. Un circolo virtuoso di pubblicità che si crea da solo.

Prova a pensare fuori dagli schemi. Invece delle solite penne odi calendari come regalo aziendale, opta per una scelta più inaspettata. Ad esempio una chiavetta USB o delle cuffie bluetooth potrebbero essere un regalo molto apprezzato oggiorno.

Stampa per eventi

Gli eventi aziendali hanno un grande valore per il tuo marketing. Prendi in considerazione la possibilità di andare alle fiere, puoi utilizzare i regali aziendali come articoli promozionali e come incentivi per i partecipanti a visitare il tuo stand.

Un altro ottimo modo per distribuire materiale promozionale è quello di organizzare degli omaggi per i tuoi clienti. Ringraziali con alcuni articoli regalo personalizzati con il tuo logo, per aumentarne la visibilità. In questo modo puoi sia mantenere i tuoi clienti attuali che ottenerne di nuovi.

Con la stampa si può fare molto di più di quanto si pensi. È un mezzo molto efficace, il che la rende parte vitale della strategia di marketing di qualsiasi azienda.

Ora che sai come usare i prodotti stampati, puoi costruire una strategia di marketing che funziona al meglio per la tua azienda. Per maggiori informazioni sul marketing offline e online, e su come combinare le due cose, dai un’occhiata a questo articolo.