Coronavirus: Come promuovere la propria attività rimanendo al sicuro

Coronavirus: Come promuovere la propria attività rimanendo al sicuro

Tutte le aziende stanno vivendo un momento molto difficile, e immagino che tutti voi stiate cercando di usare al meglio il vostro tempo: cambiare il design, fare qualche piccola ristrutturazione, o pulire a fondo ogni angolo. Bisogna cercare di sfruttare al meglio questo tempo. Questo articolo vi darà alcuni consigli su cosa dovreste fare per promuovere la vostra attività e come rimanere motivati durante l’emergenza coronavirus.

Tenete informati i vostri clienti

Se avete un posto dove solitamente servite i vostri clienti (un ufficio, un bar, un ristorante, un caffè, ecc.) prendetevi il tempo necessario per rinnovare quest’area. In questo modo non solo la vostra attività sarà al meglio quando aprirete di nuovo, ma anche il vostro personale rimarrà coinvolto, evitando che questa situazione vi faccia sentire tutti distaccati. Ad esempio, puoi approfittare dei social media e pubblicare i progressi e i cambiamenti che state effettuando. Scattate foto prima, durante e dopo il rinnovo della vostra attività, per informare i vostri clienti di tutti gli sforzi che state facendo per loro e per inspirarli. Vi consigliamo di pubblicare qualcosa di divertente: tutti abbiamo bisogno di una bella risata in questo momento.

Prendetevi il tempo necessario per fare una strategia

Mentre si è in piena attività, può essere difficile mantenere una visione dei propri piani, sia che si tratti del tuo gruppo di clienti, di un messaggio, di obiettivi a lungo e breve termine, ecc. Questa è un’opportunità per rivalutarli. Avete raggiunto i vostri obiettivi? Le cose stanno andando come avevate pianificato? Perché? Cosa pensano i vostri colleghi/dipendenti? Dovreste essere più gentile con il/la responsabile della contabilità? Forse hai bisogno di nuove buste da lettere?

Il vostro mercato è lo stesso?

Prendetevi il tempo necessario per identificare e raggiungere i vostri clienti chiave, chiedete loro cosa vogliono vedere nella vostra attività. Questo dà loro un senso di coinvolgimento nella vostra attività, ma vi permette anche di capire quello che i vostri clienti vogliono veramente. Poi, naturalmente, una volta raccolte tutte queste informazioni, dovete effettivamente metterle insieme e far sì che ciò avvenga. Sia che si tratti di migliorare l’aspetto o il layout del vostro locale, sia che si tratti di modificare la vostra gamma di prodotti.

Rimanete positivi e motivati

Ci sono molte persone che devono lavorare da casa in questo momento. Può essere difficile operare per un periodo così lungo quando si è fuori dall’ufficio e separatamente dai colleghi (quelli che ti stanno simpatici). Improvvisamente quella domanda che potresti fare al collega di fronte a te rimane senza risposta nella chat di lavoro per ore, o l’energia che hai ricevuto dalla chiacchierata durante l’ora di pranzo è sparita. Forse è grazie al manager che ti sta col fiato sul collo che sei riuscito a finire in tempo.

Quindi, cosa si può fare? È il momento di diventare creativi, ridisegnare la vostra attività, lottare per i cambiamenti che avete sempre visto ma che non avete mai avuto il tempo di fare. Se pensate che tutto sia andato perduto, ritrovate il senso del vostro lavoro. Pensate in cosa siete bravi e in cosa dovete assolutamente migliorare. Cercate di restare in contatto con amici e colleghi e usate questo tempo per migliorare voi stessi.

Cosa ne pensi del mio consiglio? Hai altri consigli da dare? Come state mantenendo la vostra motivazione in questo momento? Fatemi sapere nei commenti qui sotto, mi piacerebbe sentire cosa ne pensate.