Cosa comunica il tuo logo?

Cosa comunica il tuo logo?

Il vostro logo è importante, tutto, dal colore al layout fa la differenza. Leggi la nostra guida, con alcuni suggerimenti per il design del logo per dare un senso a tutto questo!

Quando si tratta del design del logo, a volte ci si può sentire un po’ smarriti, armeggiare con le tabelle di colore e scrutare le liste di potenziali font, il tutto nel panico che il vostro design non rispecchia perfettamente il vostro marchio, l’industria in cui siete e il messaggio che desiderate trasmettere. La pressione è alta.

Colore

Cominciamo con qualcosa di semplice, di che colore è il tuo logo? La psicologia del colore è prevalente quando si tratta di disegnare un logo e qualcosa che dovresti prendere sul serio. Il blu è un colore che si vede regolarmente sui marchi, trasmette affidabilità, reputazione e l’impressione di essere un esperto nel proprio campo – Barclays, The Guardian e Samsung utilizzano tutti il colore blu.

Il rosso è ottimo se si vuole trasmettere passione ed energia, si presta bene anche ai marchi alimentari – McDonalds, Pizza Hut e Coca Cola utilizzano tutti il colore rosso nel logo.

Riconoscimento

Considerate quanto sia facile togliere il vostro logo, è ancora riconoscibile senza parole? Puoi trasferirlo con facilità su varie piattaforme, come biglietti da visita e uniformi da lavoro per gli avatar dei social media e le firme e-mail? Riesci ad usarlo da solo e a capire cosa sta cercando di trasmettere? BP, Chanel e Sony sono tutti grandi loghi da guardare quando si considera questo requisito.

Loghi facilmente ridimensionabili e trasferibili rendono le cose più facili per un marchio.

Riflesso

Il vostro logo dovrebbe anche funzionare come un riflesso di chi si sta cercando di raggiungere, un’azienda che si rivolge ai bambini o un giovane target non andrà lontano con un soffocante font formale e l’uso del nero. Pensa attentamente a chi vuoi attirare con il tuo logo e capisci che questo è il vero riflesso di chi sei e cosa trasmetti come brand.

Infine, il design del vostro logo ha bisogno di qualcosa di distintivo, per essere facilmente riconoscibile nel mondo reale. Gli archi dorati McDonald’s sono immediatamente riconoscibili ovunque vi troviate. Se il vostro logo è un’immagine guidata, trovate un modo per rendere il vostro logo immediatamente riconoscibile quando viene tolto dal vostro nome del marchio.

Ora, con questi consigli per il design del logo non dovreste avere problemi a mettere insieme un logo interessante che trasmette immediatamente il vostro messaggio ed è immediatamente riconoscibile in tutto il settore, giusto?