Cosa portare a un evento di networking

Cosa portare a un evento di networking

Se vuoi che il tuo evento di business fili liscio come l’olio, qui ci sono alcuni punti essenziali che devi tenere in considerazione, e alcuni dettagli da non dimenticare. 

Networking. E’ il destino crudele che molti di noi dobbiamo affrontare, quando dobbiamo iniziare relazione con dei potenziali clienti o fornitori. Molti di noi spesso cercano di evitare di passare una serata a chiacchierare (anche se il cibo gratis è appetitoso).  In qualunque caso, il networking per quanto possa essere odiato, è un fattore importante per trarne il più vantaggio possibile, non importa se non hai voglia, devi assolutamente considerare attentamente cosa portare ad un evento di networking.

Ma cosa dovresti (o non dovresti) portare con te quando vai a evento di networking per assicurarti la miglior esperienza possibile? Dopo tutti questi eventi che sono fondamentali al tuo business, non importa quanto interagisci con le persone dietro allo schermo di un computer.

Biglietti da visita

Sicuramente i biglietti da visita dovrebbero andare direttamente nella tua borsa. Prendine più di quanti ti servono, per assicurarti di non finire a cercare dei pezzi di carta strappati per scrivere qualcosa alla fine del giorno.

Una penna

Indovina? Devi portare una penna con te, ed è una buona idea usarla per prendere appunti su ogni biglietto da visita che ricevi, quindi ti ricorderai il perchè vorrai contattare questa persona dopo. Sarai sorpreso dal vedere quante persone si scordano queste basi.

Mentine e profumo

Mentine (non chewing gum, a meno che tu non sia un esperto a nasconderlo mentre parli) e profumo, portarseli dietro è sempre una buona idea. Le mentine ti faranno parlare più apertamente e il profumo ti farà sentire più sicuro di tè prima di entrare all’evento – che non è da sottovalutare se hai avuto bisogno di correre per arrivare in tempo.

Qualcosa per rompere il ghiaccio

Inizia a pensare a cosa dirai alle persone prima di parlarci, potresti dire qualcosa sul cibo, il discorso che si è appena tenuto, o il tuo viaggio per arrivare all’evento. Pensa a qualcosa prima di parlare, e poi vai avanti da lì.

Un piano per sapere con chi parlare

C’è un motivo se sei a questo evento di networking, sia che tu sia in cerca di creare qualche nuovo contatto per accelerare la tua carriera, sia che tu stia cercando di trovare qualche nuovo cliente, è sempre una buona idea sapere a chi dovrai parlare. La maggior parte degli eventi ti manderanno una lista di chi ci sarà ancora prima del giorno dell’evento, e quindi puoi usare Linkedin per cercare le persone che vorrai incontrare.

Ma cosa non dovresti portare?

Un amico

Certo, sarebbe bello avere qualcuno che conosci già all’evento, ma così facendo c’è un alta probabilità che parlerai solo con queste persone e non conoscerai nessuno di nuovo. 

Qualsiasi cosa più pesante di un biglietto da visita

Le persone non vogliono essere appesantite con riviste o brochure a un evento, lascia qualche biglietto da visita dopo aver chiacchierato un po’, basta poco per fare colpo.

Ammettiamolo, un evento di networking è l’unica opportunità che hai per incontrare degli sconosciuti e parlarci senza problemi, prendi vantaggio di ciò e espandi i tuoi contatti di business.