Cos’è la Risoluzione e la Compressione

Cos’è la Risoluzione e la Compressione

Cos’è la Risoluzione?

Ha probabilmente già sentito o letto il termine “risoluzione” più volte. Ma cosa significa veramente? La risoluzione ci indica la qualità e la definizione di un’immagine misurando la densitaà del numero di pixel. Una risoluzione alta significa una buona qualità dell’immagine.

Per essere sicuri che la tua immagine da stampare sia dettagliata e definita abbastanza, hai bisogno di avere una risoluzione minima dell’immagine di 150 punti per pollice (dpi). All’aumentare del numero di punti, aumenta anche la definizione della tua immagine. Tutto ciò che va al di sopra di 300 dpi non è percepibile quando si parla di stampa normale. Questo significa che puoi ottnere già ottimi risultati con immagini di 300 dpi.

Quando hai un’immagine con una risoluzione di 72 dpi e la modifichi ad arrivare a 300 dpi, la foto si restringerà. La foto da 72 dpi che vedi sotto ti mostra esattamente questo. Questa foto è 8×8 centimentri o 227×227 pixel sul tuo schermo. Se la portiamo a 300 dpi, la foto misurerà 1,9×1,9 centimetri. L’altra foto mostra chiaramente cosa succede alla qualità nel momento in cui modifichi la risoluzione senza adattare le dimensioni.

Foto 227×227 pixel (10×10 cm) ad una risoluzione video 72dpi

Qui puoi vedere il risultato dopo aver aumentato la risoluzione a 300 dpi.

Qui puoi vedere la foto a 300 dpi, ma ridimensionata correttamente. Questa è la dimensione ottimale della foto per poter essere utilizzata per la stampa. Questo ci lascia un piiccolo margine per poter rendere la foto un pochino più grande.

Puoi sempre modificare una foto e renderla più piccola senza però perdere qualità, ma ingrandendo una foto il risultato sarà sempre quello di una qualità peggiore!

Cos’è la compressione?

La compressione avviene quando si salva un’immagine nel tuo hard disk utilizzando il minor numero di dati possibile. Ecco perchè le immagini vengono salvate solitamente come file JPG. Questo però comporta una serie di rischi a livello della qualità.

Quando aumenti il livello di compressione, la qualità diminuisce. Una alta compressione significa che i pixel di colori molto simili vengono salvati tutti come uno stesso colore. Questo rende l’immagine meno dettagliata. Quando comprimi e salvi un’immagine non è più possibile aumentarne la qualità.

JPG bassa qualità

JPG alta qualità

Assicurati che le tue immagini siano sempre impostate su 300 dpi e che i tuoi file JPG siano di buona qualità. Inizia a stampare oggi stesso!