Cosa si intende con “Sovrastampa”

Cosa si intende con “Sovrastampa”

I termini e i concetti di stampa possono essere piuttosto confusi, specialmente quando non si è professionisti nel settore della stampa. Quando si impostano i file per la stampa, ci sono alcuni termini comuni che è bene conoscere per garantire che il file venga stampato come ci si aspetta. Uno di questi è “sovrastampa”.

Quindi, “Cos’e’ la sovrastampa?” In parole povere, la sovrastampa si ha quando i colori vengono stampati direttamente l’uno sull’altro, il che causa la mescolanza dei colori. Mischiando i colori si ottiene un colore diverso. Ad esempio, se l’inchiostro giallo è impostato per sovrastampa sulla stampa ciano, la sovrapposizione creerebbe il colore verde.

Questo può diventare un problema quando solo alcune parti del file sono impostate per la sovrastampa e il risultato finale è costituito da colori non uniformi in tutto il file.

Quando gli oggetti non sono impostati su sovrastampa, il risultato è la rimozione del colore sottostante. Il colore sotto lo strato anteriore della grafica non viene stampato, lasciando solo il colore dello strato anteriore. La miscelazione dei colori non è possibile in questo processo. In questo modo si evita che i colori si mescolino, diventino fangosi o eccessivamente saturi. Ad esempio, se gli oggetti sono impostati per essere eliminati, stampando un inchiostro magenta su una stampa gialla, verrà stampato solo lo strato superiore, dando luogo a un magenta.

Se sei un artista grafico o un design maker, ecco alcuni importanti consigli per l’utilizzo della sovrastampa nel tuo design:

  • Nell’industria grafica, il nero è spesso impostato per sovrastampare su altri colori. Il nero al 100% viene sovrastampato su altri colori, creando un nero più scuro.
  • Gli oggetti che sono in bianco non devono mai essere impostati su sovrastampa, poiché non c’è un normale inchiostro bianco nella stampa. Quando si imposta la sovrastampa di un oggetto bianco, questo non apparirà nel risultato stampato. L’unica cosa che verrebbe stampata sarebbe il livello sottostante.

Quando si imposta il file per la stampa, se desideri controllare se è impostato per la sovrastampa o meno, è possibile farlo negli attributi di output del file.