Dalle e-mail alle strette di mano – la guida all’etichetta aziendale in tutto il mondo.

Dalle e-mail alle strette di mano – la guida all’etichetta aziendale in tutto il mondo.

L’etichetta commerciale può sembrare semplice, ma vi troverete ad adattare le vostre abitudini in tutto il mondo. Ecco una guida rapida su come comportarsi al prossimo incontro…..

L’etichetta aziendale può essere un argomento arrugginito per molti di noi che lavorano nella stessa industria da tempo. Ci addentriamo in cattive abitudini e queste possono davvero influenzare il modo in cui le persone ci percepiscono quando si tratta di incontri d’affari ed eventi di networking.

Ecco la nostra guida rapida con consigli di etichetta aziendale per tutto il mondo, per evitare incontri imbarazzanti:

Cina

Considerato il posto per stringere la mano quando si tratta di affari, è importante conoscere l’etichetta quando si fanno affari nel paese. Il rispetto è un fattore enorme nella società cinese, con anziani e classifiche trattate con la massima cortesia. Qui ci sono alcune altre cose da tenere a mente:

  • Presentate il vostro biglietto da visita con entrambe le mani e condividetelo non appena vi incontrate.
  • Ingaggiate un interprete se i vostri partner non riescono a parlare bene l’inglese. Non aspettatevi che si divertano con la vostra lingua se state facendo affari nel loro paese.
  • Trovate sempre la persona più importante nella stanza e rivolgetevi prima a loro.
  • La modestia è una parte importante del business in Cina. Non accettare mai un regalo da un ospite troppo in fretta, rifiutare sempre all’inizio, e non parlare troppo di te stesso.
  • Non lasciate andare di una stretta di mano troppo presto, ma cercate anche di non essere troppo aggressivi con la vostra scossa.

India

L’India è una forza trainante quando si tratta di affari, oggi riconosciuta come un paese emergente e in crescita. Qui ci sono alcuni consigli di etichetta aziendale, se si dovesse essere in visita il paese per affari presto:

  •  Salutate i vostri ospitanti con una stretta di mano, ma aspettatevi anche un saluto Namaste, dove i palmi delle mani si uniscono al petto e la testa è leggermente inchinata.
  •  I nomi sono importanti in India e di solito indicano il background di una persona, ma si dovrebbe sempre usare un titolo formale – anche se li conoscete personalmente – fino a quando non vi viene detto di non farlo.
  •  Scambiatevi i biglietti da visita all’inizio della riunione – date e ricevete i biglietti da visita solo con la mano destra – e fate trovare i biglietti da visita già tradotti nella lingua del vostro ospite.

Stati Uniti d’America

Gli Stati Uniti sono un luogo molto più informale per fare affari, dove non si incontrano regole o aspettative così rigide. Qui ci sono alcune cose da considerare:

  • Usate i nomi quando parlate e presentatevi subito agli eventuali soci.
  • Le strette di mano sono importanti e sarete giudicati sulla base della vostra solidità.
  • Gli americani apprezzano la frase “il tempo è denaro”, quindi assicuratevi di essere presenti alle riunioni in tempo e adeguatamente preparati.
  • Quando si tratta di biglietti da visita, proprio come nel Regno Unito, si crede di essere un po’ più avanti se si spinge il biglietto da visita a qualcuno al primo incontro. Aspettate fino alla fine e scambiate le carte quando avete già trattato gli argomenti più importanti.

Ora conosci le basi di quando si tratta di fare affari nei primi tre paesi di destinazione, si dovrebbe essere stringere la mano e portare gli affari a buon porto in pochissimo tempo!