Guida su come ordinare prodotti stampati

Guida su come ordinare prodotti stampati

Una volta realizzata la grafica del tuo brand, è il momento di iniziare a ordinare la tua stampa. Ma da dove cominciare? Continua a leggere questo articolo per una guida passo dopo passo per ordinare i prodotti stampati.

Crea la grafica

Crea la grafica per i tuoi prodotti di stampa prima di ordinarli. La grafica delle tue stampe ti aiuterà a far arrivare il tuo messaggio a tutti i tuoi clienti. Un biglietto da visita, un volantino o un banner ben progettato catturerà l’attenzione dei clienti e migliorerà le vendite della tua azienda.

Anche non hai le risorse per uno strumento di grafica o per un grafico professionista, ci sono molti modi per creare i tuoi prodotti di stampa. Ecco alcune di queste opzioni:

Strumenti di progettazione grafica

Vuoi creare un semplice volantino o un biglietto da visita? Utilizza i modelli online del nostro strumento di progettazione online. È gratuito e può essere utilizzato da tutti, indipendentemente dal loro livello di abilità nel creare una grafica. È ottimo per chi vuole un semplice volantino, un poster o un banner, ma non sa come realizzarlo da zero.

Ci sono migliaia di modelli disponibili. Alcuni sono anche personalizzati per settori specifici come l’agricoltura o la vendita al dettaglio. Sono disponibili in una varietà di dimensioni e sei libero di personalizzare la tua grafica.

App di design per smartphone

Sempre in giro? Ci sono così tante applicazioni per smartphone disponibili sul mercato che possono essere utilizzate per progettare diversi prodotti di stampa. Come il nostro strumento di progettazione online, queste app sono dotate di quasi tutti gli strumenti necessari per creare fantastici prodotti di stampa. Attenzione però ai modelli e alla grafica che potrebbero richiedere un pagamento.

Microsoft Word

Se non hai modo di utilizzare unos trumento di progettazione grafica o una app per design, è sempre possibile utilizzare Microsoft Word. Anche se è comunemente usato per l’elaborazione di testi, ha quasi tutti gli strumenti necessari per creare grafiche base. Dispone anche di alcuni modelli di volantini gratuiti da utilizzare. La selezione non è così ampia come quella del nostro strumento di progettazione, ma svolge comunque la sua funzione.. Se si utilizza un computer Apple, è possibile utilizzare il programma di videoscrittura Pages.

Preferenze di stampa

Una volta finito di progettare la grafica del tuo prodotto di stampa, è il momento di stamparli. La grafica e il contenuto sono decisamente importanti, ma anche le dimensioni, lo spessore, il materiale, la tecnica di stampa e la finitura hanno i loro impatto sulla tua azienda marchio e contribuiscono all’efficacia del tuo messaggio.

Le dimensioni contano

La prima cosa che devi fare è scegliere le dimensioni dei tuoi prodotti di stampa. La giusta dimensione assicura che il design della tua stampa sia ottimale e che riceva la giusta quantità di esposizione.

Helloprint offre una varietà di prodotti di stampa in diverse dimensioni. Tutto dipende da cosa vuoi ottenere con la tua stampa promozionale. Ci sono anche opzioni molto semplici per personalizzare le dimensioni di alcuni prodotti, in modo da adattarli perfettamente alla tua grafica.

Tipo di carta

Il passo successivo da fare è scegliere il materiale. I prodotti di stampa, in particolare i prodotti di carta, sono disponibili in diversi tipi e finiture. La carta patinata lucida e la patinata opaca sono le due opzioni più utilizzate. Di solito si consiglia l’uso della carta patinata lucida per i disegni ad alta intensità di immagine, al fine di rendere l’aspetto visivo realistico, e di utilizzare la carta patinata opaca per le stampe che pongono maggiore enfasi sul testo.

Finitura extra

Tira fuori il meglio dai tuoi prodotti di stampa scegliendo una plastificazione extra. Questi semplici dettagli sono sicuri di impressionare chiunque veda o riceva queste stampe.

Ecco alcune delle plastificazioni extra tra le quali è possibile scegliere:

  • Ultra lucida – questa è l’opzione migliore per i prodotti di stampa che utilizzano immagini vivaci e colorate. L’alta brillantezza farà risaltare la grafica e attirerà l’attenzione di tutti
  • Non patinata – Se vuoi aver la possibiità di scrivere sui tuoi prodotti, questa è la scelta giusta. Ad esempio puoi ordinare volantini non patinati per la tua prossima fiera, in modo che i tuoi venditori possano scrivere su di essi i loro contatti
  • Verniciatura UV – questa è una finitura che si potrebbe utilizzare per prodotti di carta più spessi come biglietti da visita o cartoline. Darà alla tua stampa un sorprendente effetto lucido che proteggerà il tuo prodotto da graffi e strappi. Puoi anche usarlo per evidenziare una specifica porzione di testo della tua grafica, come il tuo logo o un parte specifica del testo.
  • Soft touch (biglietti da visita) – questo tipo di finitura offre un’esperienza tattile sorprendente per chi tocca il biglietto. La carta è morbida e piacevole al tatto, e scivola sulla punta delle dita.

Queste sono solo alcune delle opzioni disponibili per la finitura della carta. Se vuoi spiegazioni più specifiche per ciascuna di esse, consulta il nostro articolo “Come scegliere la finitura giusta per volantini?

Spessore della carta

Ai fini della stampa, lo spessore della carta viene misurato in GSM, il che significa grammi per metro quadrato. Questo significa che la carta da 250 g/m² ha uno spessore di 0,32 millimetri. Se vuoi vedere esattamente di cosa si tratta, prendi un righello e prova a prendere le misure. Questo spessore della carta è il più comune.

Materiali

A seconda del prodotto di stampa, il materiale utilizzato per realizzarlo può variare enormemente. Per una spiegazione esauriente dei materiali dei vari prodotti, clicca sul prodotto che ti interessa: Banner / Segnaletica per esterni.

Approvazione della grafica

Quando hai finito di decidere le tue preferenze di stampa, carica la tua grafica e inserisci i tuoi dati di consegna e di pagamento. Controlleremo immediatamente la tua grafica e puoi approvarla online

Le grafiche più complesse, invece, saranno verificate manualmente dal nostro team di grafici professionisti. Essi verificheranno eventuali problemi nei file in modo da poterti dare le migliori stampe possibili.

Ordinare i tuoi prodotti di stampa non deve essere per forza così difficile. Tutto quello che devi fare è seguire i passi per ordinare le tue stampe. Hai la garanzia di avere sempre stampe fantastiche.

Ora che hai ordinato le tue stampe, probabilmente ti starai chiedendo come utilizzarle in modo efficace. Non preoccuparti, siamo qui per aiutarti. Dai un’occhiata a questo articolo!