Helloprinters in azione: carnevale estivo “Rotterdam Unlimited”

Helloprinters in azione: carnevale estivo “Rotterdam Unlimited”

Per 5 giorni, Rotterdam diventa ancora più colorata e dinamica, grazie a tutte le persone che affollano le strade per il Carnevale estivo. Quest’anno (2019) tutti noi di Helloprint abbiamo voluto unirci alla festa e contribuire al divertimento. Ma prima di parlare di questo, scopriamo insieme quanto sia unico questo Carnevale e come sia nato:

Rotterdam Unlimited

Il Carnevale estivo di Rotterdam è uno degli eventi all’aperto più grandi d’Europa. Rotterdam è una città piena di energia e diverse culture. Durante Carnevale, le persone si ritrovano per divertirsi, ballare a ritmo di musica e mangiare insieme. Con tutti gli eventi che vengono organizzati per il Rotterdam Unlimited, il divertimento non verrà a mancare.

Riferimento: https://gersrotterdam.nl/verhalen/kunst-cultuur/361/rotterdam-unlimited

Origine

La prima edizione ufficiale del Carnevale estivo Unlimited di Rotterdam come lo conosciamo oggi ha avuto luogo nel 2013. Tuttavia, il carnevale ha le sue origini già nel 1977, quando la gente cominciò a riunirsi intorno alla statua di Tollens, un poeta olandese, per recitare poesie. Inoltre, intorno al 1992, il Museo Wereld ha creato un festival per celebrare la le diverse culture presenti a Rotterdam. Le due celebrazioni sono state unite per formare il Dunya Festival nel 1995. Allo stesso tempo, il Carnevale estivo, che risale al 1983, stava ottenendo un riconoscimento nazionale. Di conseguenza, nel 2013, il festival Dunya e il festival estivo sono stati fusi e hanno preso il nome di Rotterdam Unlimited.

Immagine del Rotterdam Unlimited
Riferimento: https://www.ad.nl/home/23-t-m-27-juli-2019-br-rotterdam-unlimited-grootste-straatfestival-van-europa~a9694416/

Coesione sociale

Un risultato sorprendente del Rotterdam Unlimited è il riuscire a migliorare la coesione sociale. I rappresentanti del festival hanno collaborato con l’Università Erasmus per studiare l’impatto della parata e hanno concluso che ci sono prove che dimostrano che si tratta davvero di un evento che migliora la coesione comunitaria.

Un’onda di palloni da spiaggia

In perfetto stile Helloprint, non potevamo perdere questa occasione per divertirci un po’. Dopo tutto, la sfilata passa proprio sotto le finestre della nostra sede centrale a Rotterdam. Abbiamo raccolto le nostre forze e abbiamo lavorato ad un piano di guerilla marketing.

Tutto è partito da uno di noi, che ha pensato: “Cosa c’è di più estivo dei palloni da spiaggia”. Tutto è partito da lì. Il nostro piano era di lanciare 300 palloni da spiaggia e distribuirli a tutti. Guardare la sfilata e interagire con le persone che ne facevano parte è stato davvero divertente. La cosa più bella è stata vedere bambini e genitori divertirsi cercando di prendere tutte le palle che volavano dalle nostre finestre della nostra sede. Questa è la prova che un piccolo e semplice sforzo può far sorridere la gente.

Abbiamo portato il sorriso nelle strade e i palloni da spiaggia di Helloprint si sono sparsi in varie zone di Rotterdam, il che significa che la missione è stata portata a termine! Tutto ciò dimostra che si può realizzare un progetto di guerriglia marketing divertente ed efficace, con un budget davvero contenuto, con un solo strumento di marketing esilarante e un po’ di energia positiva.

Speriamo che il nostro progetto ti abbia strappato un sorriso e ti abbia ispirato ad avventurarti in un piano di marketing originale ed esilarante. Qual è stata la stratega di marketing più bizzarra che hai utilizzato quest’estate? Faccelo sapere sapere nei commenti qui sotto.