Come diventare il ristorante più in voga della città

Come diventare il ristorante più in voga della città

Un ristorante affollato è quasi sempre sinonimo di successo ecco perchè il settore ristorativo è il più competitivo del mercato. Si cerca sempre di trovare nuovi modi per attirare le persone -più sono i clienti e maggiore sarà la probabilità di successo.

Ecco alcuni semplici consigli su come far crescere rapidamente il tuo ristorante:

1. Il passaparola

1. Il passaparola | Come diventare il ristorante più in voga della città

Come possono le persone mangiare ottimo cibo se non conoscono il tuo ristorante? Promuovi la tua attività con strategie di marketing semplici ed efficaci. Prova a mettere un grande striscione in una strada trafficata vicino al tuo ristorante. Puoi anche optare per appendere dei cartelli sulle vetrine del tuo locale in modo da attirare l’attenzione dei passanti.

Una buona idea è anche quella di registrare il tuo locale su Google maps, TripAdvisor e qualsiasi altra piattaforma analoga in cui le persone potrebbero essere alla ricerca di un posto dove mangiare. Assicurati di caricare una foto del tuo menù e dell’arredamento del tuo locale in modo che le persone sappiano cosa aspettarsi.

2. Arredamento e atmosfera

2. Arredamento e atmosfera | Come diventare il ristorante più in voga della città

Uno dei fattori che più contribuisce a far ricordare la cena è l’atmosfera del locale. Crea un’atmosfera piacevole  e rilassante che farà desiderare ai clienti di cenare nel tuo ristorante. Ecco alcuni consigli su come migliorare l’aspetto della tua attività ristorativa:

  • Decidi l’atmosfera. Scegliere la giusta illuminazione per il tuo locale fa sicuramente la sua parte. Pensa all’energia che vuoi trasmettere quel giorno: se ricevi prenotazioni per molte coppie, scegli un’atmosfera romantica con luci soffuse, se invece hai una festa, scegli qualcosa di più vivace.
  • Ravviva l’arredamento. Non deve necessariamente essere elegante o costoso. Una semplice pianta o quadro può sicuramente caratterizzare il tuo locale.

3. Premia la fedeltà

3. Premia la fedeltà | Come diventare il ristorante più in voga della città

Pensa ad un programma di fidelizzazione per i clienti in modo da premiare la loro assiduità. Potresti includere la vendita di tessere associative che dà diritto ad uno sconto del 10% o la raccolta punti su carte fedeltà per vincere una cena o articoli promozionali esclusivi. I clienti verranno più spesso a mangiare al tuo locale se sanno di essere premiati.

4. Cena con spettacolo

4. Cena con spettacolo | Come diventare il ristorante più in voga della città

Un buon sottofondo musicale non sempre è sufficiente. Accompagna la cena al tuo ristorante con un’esperienza unica con musica dal vivo o esibizioni di artisti locali. Prova diversi tipi di intrattenimento come musica live, spettacoli comici o di magia e trova quello più adatto alla tua clientela abituale. Non dimenticare di pubblicizzare queste serate su poster, striscioni e sui social.

5. Fatti conoscere dalla comunità

5. Fatti conoscere dalla comunità | Come diventare il ristorante più in voga della città

Ci sono molti vantaggi nel partecipare a eventi locali. Oltre ad essere un ottimo modo per aggiungere entrare al tuo consueto volume d’affari, ti permette anche di stringere contatti con i tuoi clienti. È anche un’opportunità per ringraziare chi ha già mangiato nel tuo locale.

Ricorda: Attira i clienti alla tua bancarella con striscioni e cartelli attorno al tuo stand.

6. Rifugio dopo lavoro

6. Rifugio dopo lavoro | Come diventare il ristorante più in voga della città

Dopo una lunga giornata di lavoro, alcune persone vogliono solo sedersi, rilassarsi e magari bere qualcosa con amici e colleghi. Pubblicizza il tuo Happy Hour e offri ai clienti aperitivi e stuzzichini a un prezzo ridotto.

Ecco un semplice trucco per il tuo ristorante: brandizza i tuoi aperitivi con stuzzicadenti da cocktail personalizzati per aumentare la visibilità del tuo locale.

7. Da asporto e a domicilio

7. Da asporto e a domicilio | Come diventare il ristorante più in voga della città

Viviamo in un mondo frenetico in cui le persone sono sempre in movimento . Offri cibo da asporto o consegna a domicilio per i clienti più impegnati. Aumenterai le vendite senza sovraffollare il tuo locale. Usa packaging alimentare con il tuo logo per aumentarne la visibilità anche fuori dal tuo ristorante.

8. Questione (di) personale

8. Questione (di) personale | Come diventare il ristorante più in voga della città

Forma il tuo personale per garantire ai clienti la migliore delle esperienze prestando attenzione ai dettagli. Abituali a informarsi sulle restrizioni alimentari dei clienti, servi stuzzichini gratis e posa le loro bibite sui sottobicchieri, lascia anche salviettine profumate sulle tovagliette. Questi piccoli accorgimenti miglioreranno sicuramente il servizio e faranno sì che i clienti ritornino volentieri.

Ci sono moltissimi consigli che puoi seguire per aumentare la tua clientela. La cosa più importante da ricordare è offrire al tuo pubblico un’esperienza culinaria unica.