I diversi tipi di carta, le diverse finiture e quando usarle

I diversi tipi di carta, le diverse finiture e quando usarle

Forse non te ne rendi conto, ma lo spessore e la finitura del tuo volantino dicono molto sul tuo marchio. Infatti il tipo di carta invia un messaggio forte quanto il contenuto scritto sul volantino. Ottimi contenuti e design sono essenziali per qualsiasi volantino, ma la qualità della carta che stai usando è altrettanto importante.

Ci sono molti tipi di carta per volantini e finiture disponibili sul mercato. Alcuni pesi e finiture sono più appropriati per alcuni eventi che per altri. Alcune grammature dei volantini sono più adatte per la distribuzione da persona a persona. Alcuni volantini sono più adatti per fiere e convegni.

Ecco una guida rapida che vi aiuterà a scegliere la carta appropriata per il vostro volantino.

Peso del volantino

Prima di tutto, parliamo del GSM. Ogni volta che vi trovate in una tipografia o che ordinate da una stampante online, sentirete spesso il termine GSM. Che cos’è il termine “GSM”? Sta per “grammi per metro quadro”. È un’unità di misura per misurare il peso della carta. Più alto è il GSM, più pesante è per metro quadrato, quindi più la carta è spessa.

Lo spessore della tua carta racconta molto del tuo brand. L’uso di carta più spessa può aiutare un marchio ad apparire più lussuoso e di classe, mentre una carta più sottile può far apparire il vostro marchio più economico.

Tuttavia, l’uso di carta più spessa per i volantini non è sempre pratico anche se ha un bell’aspetto. I volantini sono prodotti di stampa che sono generalmente distribuiti in pubblico da persona a persona. Di solito, quando una persona riceve un volantino, lo ripiegherà e lo riporrà in borsa o in tasca. I volantini con carta spessa non danno loro questa opzione. Dal momento che non possono piegarlo, devono portarlo in giro goffamente.

Di seguito è riportato un grafico che riassume quale peso flyer sarebbe più appropriato per le vostre esigenze.

135 g/m²
I Volantini 135gsm sono buoni per la pubblicità. Le carte con questo peso sono molto convenienti per la distribuzione. Sono a buon mercato, ma abbastanza robuste per passare attraverso il processo di distribuzione e sono meno inclini a raggrinzirsi.

150 g/m²
Le carte con 150 gsm sono molto economiche e durano più a lungo. Non solo possono essere utilizzate per i volantini, ma sono adatte anche per brochure e opuscoli.

170 g/m²
I volantini utilizzati per affari e convegni di solito hanno un peso di 170 g/m². Sono robusti e abbastanza spessi che la carta non si piega facilmente, ma abbastanza leggeri per essere distribuiti in occasione di eventi aziendali e fiere. La carta da 170 g/m² dà anche un aspetto professionale, specialmente quando ha una finitura lucida e di seta.

250 g/m²
I volantini utilizzati per l’industria della ristorazione e della vendita al dettaglio utilizzano solitamente carta da 250 g/m². Sono belle, spesse e molto resistenti. Non solo questo, il vostro volantino sarebbe molto elegante e si distinguerebbe. Tuttavia, con questo spesso di una carta, il vostro volantino non sarà così facile da piegare rispetto ai volantini più leggeri (più sottili).

300 g/m² Ora ci stiamo diventando sempre più spessi e più forti, e questa differenza si fa sentire tra le dita. 300gsm è meglio usare per un messaggio che si vuole durare un po’ più a lungo.

400 g/m²
Le carte con 400 g/m² sono molto resistenti e di lunga durata. Per il messaggio più lussuoso questo è quello che fa per voi.  

Finiture del volantino

Come il peso del volantino, anche la finitura della carta dà una certa impressione. Alcuni danno un’impressione più fantasiosa di altri, ma non necessariamente funzionano per tutti i tipi di contenuti. Ci sono diversi tipi di finiture tra cui scegliere. Opaco e lucido sono le finiture più comunemente usate per i volantini.

Finiture del volantino

La finitura opaca dona un aspetto più naturale. Sono ottimi per volantini e volantini convenzionali con molto testo, poiché la finitura opaca non ha un riflesso o un riverbero troppo forte.

Quando si dispone di un volantino molto visivo, andare per una finitura lucida in quanto emana una brillantezza elevata e davvero portare la vostra foto alla vita. Dà anche un aspetto appariscente e lussuoso al tuo volantino.

Scegliere il giusto peso e finitura può davvero dare al vostro volantino qualcosa in più. Ora puoi prendere la decisione migliore per portare il tuo volantino ad un livello completamente nuovo!