Errori comuni quando imposti il tuo file di stampa

Siamo sicuri che la tua grafica è perfetta ma, a volte, gli errori possono verificarsi. Ti è mai successo di stampare qualcosa che non esce nella maniera in cui ti saresti aspettato/a? Frustrante, vero? Ma ancor più frustrante è quando ti accorgi che l’errore di stampa si deve ad una svista nella grafica che si sarebbe potuto correggere facilmente.

Qui sotto potrai trovare gli errori più comuni nell’impostazione di un file di stampa e come evitarli

Stampa

Stampa | Errori comuni nell'impostazione di un file di stampa e come evitarli

Mancanza di sbordatura

Sebbene la macchina di taglio sia diventata estremamente accurata nel taglio della grafica in base alle dimensioni scelte, esiste un margine di deviazione di uno o due millimetri. Se non aggiungi la sufficiente sbordatura, il prodotto finale potrebbe avere un sottile bordo bianco.

Come si evita: Aggiungi un margine di sbordatura o uno spazio extra di circa 5 mm attorno alla tua grafica. Questo farà sì che, anche se il materiale si sposta nella macchina, non saranno presenti bordi bianchi nel risultato finale.

Oltrepassare il margine di sicurezza

Come già indicato, è possibile che il materiale si sposti leggermente nella macchina di taglio. La lama può tagliare fuori dai segni di taglio ma potrebbe anche verificarsi il contrario.

How to avoid: Create a margin or safety zone of at least 5mm within your work area. Avoid placing text and images beyond that margin. There is a risk that the texts and images will be cut unintentionally. For some products such as booklets and books, you need a larger margin on the area where the spine is located.

Bordi scentrati

È sconsigliato inserire bordi in una grafica anche se è una tendenza molto popolare nel 2019. C’è sempre il rischio che il file venga tagliato all’interno o oltre la linea di taglio creando un bordo scentrato e irregolare.

Come si evita: Se la tua grafica contiene dei bordi, assicurati che questi non vadano oltre il margine di sicurezza. Se desideri posizionare una cornice sul bordo del prodotto assicurati di estendere il colore oltre oltre il margine di sicurezza. Questo farà sì che la cornice non venga tagliata e che non compaiano bordi bianchi in fase di taglio.

Immagini

Immagini | Errori comuni nell'impostazione di un file di stampa e come evitarli

Stampa in RGB

Ti stai chiedendo perchè stampando un volantino o cartolina, a volte, i colori non corrispondono a quelli che vedi sullo schermo del computer? Abbiamo la risposta alla tua domanda: il tuo documento potrebbe essere impostato nella modalità colore RGB.

Grafiche e documenti impostati in RGB dovrebbero sempre essere visualizzati su uno schermo, mentre quelli impostati in CMYK sono pensati per la stampa. Sebbene condividano gli stessi colori, ci sono alcuni colori nella modalità RGB  che non possono essere creati usando il codice CMYK. Ciò si tradurrà in una stampa che non corrisponde esattamente ai colori sullo schermo.

Come si evita: Se stai creando il tuo file per la stampa, assicurati che la tua modalità di colore o la tua grafica sia impostata in CMYK.

Bassa risoluzione

Il miglior file di stampa ha testo, immagini e una grafica chiari e nitidi, ciò significa che sono in alta risoluzione. Immagini e grafiche a bassa risoluzione producono spesso stampe sfocate e granulose.

How to avoid: Use artwork or photos that have a resolution of 300dpi, especially when you’re placing them on small products like business cards, flyers, and booklets. For larger products such as banners and flags, the resolution can go as low as 150dpi.

Alta copertura di inchiostro

Le immagini con un’alta copertura di inchiostro provocheranno strappi o rughe sulla carta. La carta può assorbire solo un certa quantità di inchiostro.

Come si evita: Usa uno strumento di verifica preliminare per controllare la copertura d’inchiostro nella tua grafica. Questo verificherà quale elemento della grafica richiede troppo inchiostro in modo da poderlo modificare di conseguenza. Vi consigliamo di usare uno strumento di verifica preliminare apposito per ridurre l’elevata copertura di inchiostro nella vostra grafica.

Testi

Testi | Errori comuni nell'impostazione di un file di stampa e come evitarli

Testo troppo piccolo

Stampare un carattere più piccolo di 6pt è molto complicato. Le grafiche con un testo così piccolo possono risultare illeggibili o il testo apparire sfocato.

Come si evita: La porzione di testo più piccola non deve essere inferiore a 6pt. Ridurre il carattere di stampa renderà il testo illeggibile. Se il carattere contiene dei tratti sottili, ingrandiscilo per aumentarne la visibilità.

Caratteri di stampa mancanti

Quando si utilizzano caratteri di stampa non riconosciuti dal computer della tua tipografia di fiducia o stamperia online, darà come errore “Caratteri di stampa mancanti”. Il computer sostituirà automaticamente il carattere di stampa con un altro, alterando il tuo design.

Come si evita: Il modo migliore per evitare questo errore è quello di rasterizzare o convertire il testo in Smart Object su Photoshop. Se, invece, stai usando Illustrator, converti il testo in linee.

Spaziatura

Interlinee di testo o margini irregolari intorno ad un’immagine su un volantino potrebbero non essere così evidenti sullo schermo del computer ma, una volta stampati, possono risultare estremamente spiacevoli e distraenti.

Come si evita: È sempre una buona idea stampare una bozza di stampa per avere un’idea reale di come sarà il prodotto finito.

Ortografia & Grammatica

Non c’è nulla di più imbarazzante di un errore di ortografia o un errore grammaticale nel tuo materiale promozionale.

Come si evita: Rileggi più e più volte. Se l’ortografia non è il tuo forte chiedi ad un amico o collega di correggere la tua bozza. Anche le funzioni di controllo ortografico del computer sono utili ma, attenzione – non sono infallibili. Ad esempio, se avessimo scritto “non centra niente”, il controllo ortografico non l’avrebbe notato!

Gli errori sono inevitabili ma ci sono modi per non incapparvi. Prima di inviare la tua grafica alla tua tipografia di fiducia o stamperia online, ricontrolla il tuo lavoro per prevenirli.

Se hai bisogno di ulteriori consigli su come rendere la tua grafica perfetta per la stampa, non esitare a contattarci!