Design
Come trarre vantaggio dalle illusioni ottiche nella grafica
Come sfruttare la mente del pubblico a tuo vantaggio? Entrare nella mente degli altri è tutta questione di piscologia. È fondamentale capire come il cervello percepisce le immagini per ottenere il massimo beneficio dal tuo design. Per acquisire questa competenza, dovrai scavare in profondità tra i libri di psicologia. Per semplificarti il lavoro, ti presentiamo alcuni modi in cui puoi usare i giochi mentali a tuo vantaggio nella creazione della tua grafica:
L’hai notato?
Si pensa erroneamente che il cliente presti attenzione a più elementi contemporaneamente. Niente di più sbagliato! Mi dispiace far crollare le tue convinzioni ma è poco probabile che le persone si concentrino su tutti gli elementi del tuo design.
Il nostro cervello ha il potere di farci credere che stiamo cogliendo tutto ciò che ci circonda quando in realta stiamo prestando attenzione solo a un paio di elementi. Questo vale anche per i design. Nel loro libro “Eyetracking Web Usability-Siti che catturano lo sguardo”, Nielsen e Pernice definiscono questo fenomeno ‘disinteresse selettivo’.
Presti sempre attenzione ai manifesti per strada? Non sempre, vero? Questo è un esempio di disinteresse selettivo, puoi vedere il manifesto ma non lo stai realmente guardando.
Come si usa? Per attirare davvero l’attenzione su un elemento del tuo design devi far sì che questo sia ovvio. Devi rendere la tua grafica prevedibile, nel senso che il cliente deve essere consapevole di ciò a cui si desidera che presti attenzione. Puoi facilmente attirare l’attenzione su elementi importanti del tuo design inserendo colori vivaci, caratteri di stampa audaci o aggiungendo movimento al tuo design.
Reazioni viscerali
Qual è il tuo colore preferito? Perché ti piace così tanto? È un po’ difficle rispondere alla seconda domanda, vero? Ti piace e basta. Stai facendo fatica a spiegare la tua scelta perchè il tuo colore preferito ha a che fare con le reazioni viscerali.
Questi sono i nostri istinti innati, quasi animaleschi, che agiscono a livello subconscio molto più velocemente rispetto al pensiero cosciente. Ciò significa che il grado di attenzione dipende anche dal tipo di reazione viscerale che il tuo design può suscitare.
Come si usa? Per ottenere una risposta simile tra il tuo pubblico di riferimento, devi metterti nei loro panni e pensare a come puoi suscitare le loro emozioni.
Gestalt, che?
La psicologia della Gestalt è un prodotto della Scuola di psicologia sperimentale di Berlino. Indaga i modi in cui le persone percepiscono il mondo che li circonda. Ci sono diversi principi di Gestalt ma ne citeremo solo tre:
Prossimità. Ciò significa che gli oggetti posizionati più vicini in una grafica vengono percepiti come entità intere anzichè separate.
Come si usa? Puoi usare questo principio a tuo vantaggio posizionando acutamente gli elementi del tuo design in modo che appaiano entrambi nel punto di mira e facendo sì che tutte le altre informazioni facciano da sfondo.
Somiglianza. Questo principio sostiene che anche se un design non è racchiuso ma organizzato in elementi separati, il nostro occhio tende a cercare una trama.
Come si usa? A buon intenditor, poche parole! Approfitta di questo piccolo trucco mentale per far apparire i tuoi design su diversi mezzi. In questo modo otterrai l’illusione della somiglianza.
È molto semplice ingannare il cervello per trovare una somiglianza.
- Usa lo stesso carattere di stampa
- Usa gli stessi colori
- Sistema gli elementi nei tuoi design in posizioni simili. Ad esempio, se stai realizzando un manifesto per un evento, e hai deciso di posizionare il tuo testo a piè di pagina, inserisci il testo a piè di pagina anche in volantini e striscioni.
- Usa la stessa texture. In termini tipografici, ciò significa scegliere la stessa finitura.
Continuità. È la naturale tendenza del nostro occhio a spostarsi da un oggetto all’altro seguendo l’ordine del design.
Come si usa? Prova a usare questa tecnica per creare il tuo design e attirare l’attenzione sugli elementi giusti. La creazione di continuità si tradurrà in design armoniosi che lasceranno una piacevole sensazione tra gli spettatori.
Nel design è tutta questione di divertirsi. Ci auguriamo di averti ispirato a creare grafiche di impatto con questi trucchi mentali. Quali sono altri trucchi che usi abitualmente? Faccelo sapere nei commenti qui sotto.